Co-mo-da!

gigi4780

Biker novus
5/1/25
12
3
0
Arco
Visita sito
Bike
Nessuna
Buongiorno a tutti, sono Luca e vi scrivo da Arco.
Vorrei acquistare una MTB per farci.. 4 o 5 giretti l'anno. Faccio escursionismo, corro, sono abbastanza preparato fisicamente ma in bici, causa forze maggiori(morosa), non posso fare più di qualche pedalata ogni anno e quindi, quelle poche volte che la uso, mi distruggo sedere, spalle e polsi(ora ho una MTB pre guerre puniche). Di gamba ne avrei ancora, il problema è tutto il resto..
Non cerco record, tempi, prestazioni, vorrei solo una bicicletta comoda, comoda, comoda. Al momento la scimmia è per cose del genere laufey e roscoe.. secondo voi ha un senso o meglio la "classica" front xc tipo attention?
Ho letto che hanno pneumatici enormi e abbastanza duri da pedalare..dato che non dovrei farci chissà cosa, risolverei alzando la pressione e problema risolto?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.826
3.977
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Laufey/Roscoe può essere una buona idea tenuto conto che sono bici adatte ad essere strapazzate in discesa, quindi se punti a farci delle tranquille pedalate su sterrato risulterebbero un pò sovradimensionate. Le gomme sono grosse anche perchè devono "supplire" alla mancanza della sospensione posteriore. Se non fai tantissimo asfalto le lascerei così: non avendo un tassello particolarmente aggressivo (parliamo di dissector) in effetti, gonfiandole un pò scorrono decentemente. La sella naturalmente dovrai cambiarla.

Broxema

Biker popularis
19/11/21
66
35
0
35
Padova
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 Rc Team 2021
Ciao, per la scelta del mezzo dipende che tipo di giri vuoi fare hai messo 2 mtb con 140 di escursione direi che non sono troppo pedalabili, per il discorso della comodità ci sono diversi fattori il primo sicuramente dovresti trovare la messa in sella giusta quindi le varie regolazioni altezza sella,distanza posizione del carro sella giusto, distanza al manubrio questo sicuramente può alleviare i dolori di solito una visita biomeccanica aiuta e molto, ma come hai specificato se vai via 4/5 volte l'anno a distanza di mesi è normale che tu post giro abbia dolori ovunque.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.829
4.302
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Spendere 1000 e passa euro per 3 o 4 giretti all'anno non vale proprio la pena.
I tuoi problemi non saranno certamente risolti da una bicicletta diversa, dolori al sedere e alle braccia non dipendano dalla bici ma al poco adattamento alla bicicletta, più si va in bici più il corpo si adatta alla postura e meno risenti di questi problemi.
I primi accorgimenti da prendere sono una buona sella e dei buoni pantaloncini con un fondello di qualità, delle manopole morbide ed anatomiche aiutano anche se rendono la guida meno precisa.
Comunque se vuoi cambiare bici ti sconsiglierei bici tipo Laufey o simili, sono bici poco pedalabili in salita e richiedano una guida molto attiva, meglio una classica trail front se non una moderna XC eventualmente full, in questo caso dovresti cercare qualcosa di usato per rientrare nel budget.
Le Cube sono buone bici, ma non trascurerei neanche Decathlon e i soliti store on-line
Ma la scelta della bici, come è già stato suggerito, dipende dai percorsi; immagino visto la rarità delle attività tu non sia in possesso di una grande tecnica e quindi i percorsi saranno semplici quindi opterei per una buona front.
PS
la comodità non la fa l'escursione della forcella ma piuttosto la geometria.

gigi4780

Biker novus
5/1/25
12
3
0
Arco
Visita sito
Bike
Nessuna
Intanto grazie per i consigli. Cerco di rispondere a tutti e approfitto per chiedere ulteriori chiarimenti.
Avevo buttato l'occhio su laufey e roscoe per vari motivi...
Geometrie più rilassate(spero).
Esteticamente mi piace il genere.
Ho fatto due volte due deviazioni dalla ciclabile arco-tn e per poco non mi ritrovo per terra(deviazione per lago di Cavedine e sterrata tra dro e ceniga, nel caso qualcuno fosse pratico della zona..), quindi volevo qualcosa di davvero polivalente a discapito di percorrenze o tempi che non mi interessano. Sbaglio tutto?
Cambiare sella? Perché?

Sisi so che la messa in sella è importantissima e che non è l'escursione della forcella a fare il comfort, ma già speravo di partire "a buon punto" con una bici che non ti facesse stare coricato

Faccio roba facilissima accompagnato dalla morosa(con attention sl), facilissima e..lenta, che significa stare in sella 5 o 6 ore..che significa autodistruzione da postura

Al momento ho una
..boh..pseudo ibrida pagata 300 euro 15 anni fa, ho vergogna a usarla ed è scomodissima. Una bici "mi serve" diciamo, anche da usare per le stupidate tipo prendere il gelato al lago..1500 posso spenderli, mi durerà altri 10 anni..poi se non dovesse essere un'agonia usarla magari ne nasce una passione

Ultima modifica:

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.627
1.610
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
..boh..pseudo ibrida pagata 300 euro 15 anni fa, ho vergogna a usarla ed è scomodissima. Una bici "mi serve" diciamo, anche da usare per le stupidate tipo prendere il gelato al lago..1500 posso spenderli, mi durerà altri 10 anni..poi se non dovesse essere un'agonia usarla magari ne nasce una passione
prova a leggere i consigli che ho dato qui.. bene o male le esigenze sono simili

per gestire una laufey per bene e fare discese scassate serie in trentino, metti in conto pure un po' di lezioni di mtb, a meno che non hai qualche amico che ti fa da insegnante a gratis.. e poi se vuoi andare con la tua ragazza, devi capire se anche a lei interessa o no..

una front economica ma decente ti basta, e sono sui 7-800 euro, spendere di piu' per un uso saltuario, anche no.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

gigi4780

Biker novus
5/1/25
12
3
0
Arco
Visita sito
Bike
Nessuna
prova a leggere i consigli che ho dato qui.. bene o male le esigenze sono simili

per gestire una laufey per bene e fare discese scassate serie in trentino, metti in conto pure un po' di lezioni di mtb, a meno che non hai qualche amico che ti fa da insegnante a gratis.. e poi se vuoi andare con la tua ragazza, devi capire se anche a lei interessa o no..

una front economica ma decente ti basta, e sono sui 7-800 euro, spendere di piu' per un uso saltuario, anche no.
Avevo letto. Sì, simili ma a me che scorra interessa poco, andrò ad andatura morosa, l'importante è lo stare meno coricato possibile, visto che quando capiterà passerò da 0 a 6 ore in sella.
Vero, vero, basterebbe molto meno di quel che ho visto. Sai però com'è..gli adulti non sono molto diversi dai bambini, han solo la possibilità di spendere senza chiedere.. e lo sfizio vorrei togliermelo

Ah, escludo decathlon solo perché vorrei prenderla in un negozio fisico vicino a casa

Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.727
16.236
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Intanto grazie per i consigli. Cerco di rispondere a tutti e approfitto per chiedere ulteriori chiarimenti.
Avevo buttato l'occhio su laufey e roscoe per vari motivi...
Geometrie più rilassate(spero).
Esteticamente mi piace il genere.
Ho fatto due volte due deviazioni dalla ciclabile arco-tn e per poco non mi ritrovo per terra(deviazione per lago di Cavedine e sterrata tra dro e ceniga, nel caso qualcuno fosse pratico della zona..), quindi volevo qualcosa di davvero polivalente a discapito di percorrenze o tempi che non mi interessano. Sbaglio tutto?
Cambiare sella? Perché?

Sisi so che la messa in sella è importantissima e che non è l'escursione della forcella a fare il comfort, ma già speravo di partire "a buon punto" con una bici che non ti facesse stare coricato

Faccio roba facilissima accompagnato dalla morosa(con attention sl), facilissima e..lenta, che significa stare in sella 5 o 6 ore..che significa autodistruzione da postura

Al momento ho una
Vai alla Decathlon che puoi provare varie taglie, ha un buon rapporto qualità/ prezzo, e impareggiabile col servizio garanzia post vendita.

ValeBG

Biker ultra
25/11/19
678
550
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Firebird
Diciamo che dipende da cosa vuoi fare.

Secondo me se sei attirato dal mondo MTB e quindi pensi che alla fine non farai solo turisml, puoi cercare una biammortizzata da 120/140mm e al limite montare un paio di gomme scorrevoli. Ci fai di tutto e se con il tempo ti sale la passione hai un mezzo che ti permette qualcosa e al limite in futuro capire cosa prendere.

Se invece cerchi una bici prettamente turistica, ti basta una front qualunque con buone gomme, buona sella e della tua giusta taglia, valuta anche un paio di prolunghe che ti permettono di tenere i polsi più dritti.

In entrambe I casi se mai farai qualche discesa un reggisella telescopico ti aiuterà parecchio

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.104
6.021
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io per 4/5 volte l'anno andrei di noleggio.
Ogni volta prendi quella che ti aggrada di più per il giro che hai in mente.

Prendere una bici nuova per usarla così poco secondo me non ha senso, né a livello economico né a livello pratico...te la trovi vecchia senza averla mai usata, e senza conoscerla.

Detto ciò se proprio vuoi una bici in casa, al massimo vai su un usato...almeno eviti che ti si svaluti senza averla sfruttata.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

gigi4780

Biker novus
5/1/25
12
3
0
Arco
Visita sito
Bike
Nessuna
Diciamo che dipende da cosa vuoi fare.

Secondo me se sei attirato dal mondo MTB e quindi pensi che alla fine non farai solo turisml, puoi cercare una biammortizzata da 120/140mm e al limite montare un paio di gomme scorrevoli. Ci fai di tutto e se con il tempo ti sale la passione hai un mezzo che ti permette qualcosa e al limite in futuro capire cosa prendere.

Se invece cerchi una bici prettamente turistica, ti basta una front qualunque con buone gomme, buona sella e della tua giusta taglia, valuta anche un paio di prolunghe che ti permettono di tenere i polsi più dritti.

In entrambe I casi se mai farai qualche discesa un reggisella telescopico ti aiuterà parecchio
Sono molto attratto sia dall'ambiente in cui si svolge sia, inutile negarlo, dal lato proprio estetico delle biciclette!
Entro certi limiti di spesa/peso/uniformità con l'altra metà del cielo era quello che speravo di ottenere prendendo bici tipo laufey o roscoe, la ciclabile ma anche, dovesse capitare, qualcosa di più impegnativo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo