• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

clienti o acquirenti?

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Lo spunto viene da un post di iuppareppa ed ora mi spiego meglio:
Siete clienti nel senso che avete un vostro negoziante-meccanico di fiducia?
Oppure siete acquirenti, nel senso che di volta in volta acquistate dove è più conveniente, magari anche via internet?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ma poi sei in grado di fare tutto tu o di volta in volta ti rivolgi ad un meccanico differente in base a dove hai acquistato?
:) :) :) :)
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Entrambi.
Sono cliente di un buon rivenditore piccolo, soft-full oriented (Rocky M), ma quando compro grosso, cerco il miglior prezzo.
Comunque, con il buon rapporto di fiducia, prima o poi anche il rivenditore delle mie parti mi venderà un buon telaio Rocky, magari dell'anno precedente .....
Difficile equilibrio, ma non impossibile.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@LF:
ma quando poi hai "comprato grosso" cosa fai? Ti presenti dal tuo negoziante di fiducia con la bike comprata altrove?
Probabilmente sono io che mi faccio troppi scrupoli... :( :( :(
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
io mi guardo intorno, e se trovo un negozio di un certo livello ci torno, ma non ha l'esclusiva!

per esempio la FSR e il telaio da corsa li ho presi in un negozio piccolo e molto ben fornito; dischi e ruote via internet perché si parlava del 30% di differenza!!!

su cose piccole (copertoni ecc) li spendo volentieri 5 euri in + con chiacchiera annessa; ma il gruppo nuovo per la bici da strada su internet costa 700 al negozio si parlerebbe di 1500!!

ma anche lui si rende conto dell'impossibilitá di competere con certi volumi di vendita e lo sa che certe cose non le vende e le tratta meno!
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito

Idem , soprattutto la chiacchera annessa.
Quando poi la spesa si fa ingente allora si cerca il prezzo migliore.
Rimane comunque il fatto che ho un ottimo rapporto con 2 negozianti , uno conveniente per le grandi quantità vendute ma con poco tempo per i "comuni mortali" mentre l'altro molto più piccolo ma che basa il tutto sull'assistenza piuttosto che sulla vendita.
 

Ivan

Biker tremendus
4/11/02
1.398
1
0
55
Trezzo S/Adda (MI)
Visita sito
Io mi serve da un solo ciclista, che ha anche una squadra a cui sono affiliato e pertanto riesco a spuntare qualche sconto.
Mi sono fatto fare da lui anche una specialissima di cui sono molto soddisfatto.
Adesso stiamo cercando di convincere il titolare ha fare qualche uscita domenicale con noi, in caso di guasto non si sa mai................... :D
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
A me piace girare e curiosare per vari negozi, per cui se trovo qualche cosa di conveniente non riesco a rinunciare e mi dimostro acquirente... però preferirei essere cliente per riuscire a stabilire un fealing con un negoziante.
Il problema è trovare il negoziante adeguatamente appassionato che sappia dare consigli "giusti"...
Ovviamente mi aspetto che un negoziante di questo tipo, dandoti un servizio in più, costì di più... il problema è quanto si è disposti a pagare questo servizio?
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Io mi trovo bene con un negoziante/meccanico col quale ho un ottimo rapporto di fiducia. Ha prezzi onesti e tratta i clienti con i "guanti bianchi". Fino a prova contraria, non ho necessità di andare altrove, anche se in certi casi acquisto abbigliamento ed accessori altrove.
 

cm

Biker superis
Io ho acquistato la MTB da un rivenditore della marca (Rocky) che fa buoni prezzi e sempre un po' di sconto sugli accessori. Soprattutto e' un piacere entrarci e chiacchierare.
E'un po' lontano da casa (50km circa) per cui per i piccoli acquisti spesso mi rivolgo ad un grosso negozio molto fornito con prezzi pero' nella media e sconti zero.
C'era in realta' un rivenditore Rocky a pochi metri da casa mia (veramente...) ma nonostante sia un piccolo negozio familiare con componenti top mi ha proposto di montare un telaio Slayer con una forcella da 90 mm che aveva in casa...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a Tutti :D
Quale padre spirituale dell'argomento vi dico perchè è venuto fuori questo argomento.
Quando sono tornato in MTB in modo "serio" non avevo un punto di riferimento fisso; andavo anche dai "cantinari". Poi mi sono fatto prendere la mano dalla passione e ho cercatoqualcosa di più tecnico. Ho cominciato ad andare dal meccanico più specializzato della zona e ho visto che effettivamente ci sapeva una cifra. Al tempo mi ero innamorato della Pro Flex 755. Solo che il "mio meccanico" non era riuscito a trovarla, o meglio il rivenditore non gliela dava... (la bici eh 8) ). Così Acquistai la bici ma mi dividevo tra idue negozianti:da uno per la manutenzione normale; da'altro per quello che si poteva fare un garanzia o per tagliandi.
Poi mi capitò di trovare un pacchetto forca marzocchi e freni formula a un prezzo esagerato dal rivenditore Pro Flex... Non potevo ignorare questa occasione!!!
Il resto non conta perchè con il "meccanico di fiducia poi sono diventato amico e ho anche lavorato per lui...
Alla fine il problema si riduce al concetto economico dell'allocazione ottimale (risparmiare) delle risorse scarse (i soldini...) :(
Io sono abbastanza inserito nell'ambiente per capire se una cosa va comprata e quando ma soprattuttto dove e mi arrangio così, l'assistenza, per quello che non riesco, me la fa il mio amico: mi arrangio.
Come hodetto il futuro è delle catene. Quelli tecnici andranno nei negozietti dove ci sarà un bravo meccanico chesaprà dove andare aprendere la forca da 1000 euro a meno, magari su internette. Ma scordatevi i negozi con 10 bici da2500 euro schierate in vetrina
Iuppareppa (indovino)
 

alemtb

Biker novus
15/11/02
3
0
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Sicuramente aquirente, nei negozi in zona (castelli romani) occorre girare per cogliere buoni prezzi, non trovi uno che ti fà risparmiare su tutto. Tra l'altro il meccanico della mtb è il sottoscritto, per cui non mi occorre l'assistenza di un negozio, e da esperienze vissute vi dico : chi fà da sè fà per tre !!!
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito


Cliente ad Orvieto e cliente via internet (dal Gamba) perchè non essendo di Orvieto a velte compro via internet altrimenti credo che sarei cliente di uno solo.
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Io ero un "buon" cliente. Però, dopo che il mio negoziante mi ha negato una garanzia su un pezzo da 40 euri............non ci sono più scusanti, diventerò un'ottimo acquirente. Incredibile davvero!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo