Cleat SPD SH51 o Sh56...sembrano uguali

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.028
1.784
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Mi trovo bene con le sh-51 e la molla al minimo. Si sganciano anche in modi diversi rispetto al ruotare il tallone, ma negli altri modi serve più forza. Ottimo in situazioni di emergenza, dove alla fine tiro come viene e si sganciano.
Le uso per trail su pedali doppia funzione (ossia per girare un po' dovunque senza pretese). Niente roba tipo downhill e salti (dove peraltro mi pare non si usino le tacchette).
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.566
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Le Sh51 vecchie che sono argento un pò ossidato, prese su qualche store tempo fa.
Oggi pure un amico aveva le tacchette argento convinto di poterle staccare solo ruotando il tallone, poi facendo forza ha scoperto che si staccano in tutte le direzioni.
Anche le sue prese da store ufficiale .
Rimane il dubbio se pure le sue sono 51 o 56.
Fatto sta che le 51 esistono pure argento e non solo nero come riporta Mtbcult
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.566
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
La domanda è, le tacchete in confezione originale Shimano prese su Ali, sono proprio le originali Shimano? O taroccano anche le confezioni? Con questo non vuol dire non funzionino, non saranno perfette, ma "vanno".
Bisognerebbe prender delle SH56 in negozio e confrontarle.
A mia memoria, io le ho entrambe, SH51 nere e le SH56 argento.
Vero dovrei vedere se Decathlon le ha x confrontarle.
Come già detto nessuno di noi le ha mai viste e stiamo discutendo sul profilo smussato che riporta solo Mtbcult
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.624
10.284
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La prima foto sono le vecchie Sh51 e sono in acciaio opaco ossidato, le nuove 56 sembrano più cromate
Perdona la domanda, ma visto che a quanto ho capito hai una esperienza di lungo corso in bici e anche con gli attacchi, a cosa ti servono le tacchette a sgancio facilitato?
Dovresti ormai aver metabolizzato l'automatismo.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.566
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Perdona la domanda, ma visto che a quanto ho capito hai una esperienza di lungo corso in bici e anche con gli attacchi, a cosa ti servono le tacchette a sgancio facilitato?
Dovresti ormai aver metabolizzato l'automatismo.
Come ho detto non sapevo della differenza tra51 e 56 e oggi parlando con i compari di bici pure loro ignorano la differenza.
Ora potrei buttarle al secchio x 6€ la coppia, ma visto che alla prova pratica sembrano funzionare come le Sh51 probabilmente le tengoeffettivamente lo smusso quasi non c'è è trattengono molto di più delle sh51 usate
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.447
1.860
0
Visita sito
Perdona la domanda, ma visto che a quanto ho capito hai una esperienza di lungo corso in bici e anche con gli attacchi, a cosa ti servono le tacchette a sgancio facilitato?
Dovresti ormai aver metabolizzato l'automatismo.

Anch'io sono tanti anni che ho gli attacchi con le SH56.
Per certo ho metabolizzato l'automatismo per quelle, non so se valga anche per le altre.
Magari io tiro in una direzione non consentita dalle SH51... Ops, il piede non viene via...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.566
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Anch'io sono tanti anni che ho gli attacchi con le SH56.
Per certo ho metabolizzato l'automatismo per quelle, non so se valga anche per le altre.
Magari io tiro in una direzione non consentita dalle SH51... Ops, il piede non viene via...
Riesce a fare una foto tipo così per vedere sto benedetto profilo smussato
 

Allegati

  • 20231021_134820.jpg
    20231021_134820.jpg
    291,6 KB · Visite: 10
  • 20231021_124926.jpg
    20231021_124926.jpg
    240,1 KB · Visite: 10

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.624
10.284
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Come ho detto non sapevo della differenza tra51 e 56 e oggi parlando con i compari di bici pure loro ignorano la differenza.
Ora potrei buttarle al secchio x 6€ la coppia, ma visto che alla prova pratica sembrano funzionare come le Sh51 probabilmente le tengoeffettivamente lo smusso quasi non c'è è trattengono molto di più delle sh51 usate

Anch'io sono tanti anni che ho gli attacchi con le SH56.
Per certo ho metabolizzato l'automatismo per quelle, non so se valga anche per le altre.
Magari io tiro in una direzione non consentita dalle SH51... Ops, il piede non viene via...
Probabilmente parlo così perché quando compri i pedali ti danno sempre in dotazione le sh51e sono ormai da sempre abituato con quelle e non vedo il problema, non le ho mai usate le sh56.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.168
8.303
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Le tacchette SH51 sono di colore nero, le SH56 sono colore argento
non ci sono e non ci possono essere altre varianti

SH51vsSH56.png


per me, @yayayaya - semplicemente
ti hanno rifilato delle tacchette taroccate, tutto qua.

 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.566
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Le tacchette SH51 sono di colore nero, le SH56 sono colore argento
non ci sono e non ci possono essere altre varianti

Vedi l'allegato 618341


per me, @yayayaya - semplicemente
ti hanno rifilato delle tacchette taroccate, tutto qua.

Potrebbe se non fosse che ho acquistato nel 2021 2 coppie di tacchette Sh51 da Hibike, colore argento:pirletto:.
Neanche a farlo apposta( sarà un complotto di Shimano :spetteguless: ) sul sito di Hibike non c'è la foto.
Pure un amico ieri aveva le Shimano argento ed era convinto si staccassero solo ruotando il tallone e invece si sganciano in multidirezione come le mie vecchie Sh51 e le nuove forse tarocche Sh56.

Provo con l'app, dal tuo articolo riportano nuove confezioni dal 2021.
Purtroppo pure sul sito Shimano non c'è mezza foto del profilo smussato
 

Allegati

  • Screenshot_20231023_130750_Chrome.jpg
    Screenshot_20231023_130750_Chrome.jpg
    140,1 KB · Visite: 6
  • Screenshot_20231023_130649_Gmail.jpg
    Screenshot_20231023_130649_Gmail.jpg
    194,4 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.566
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Hai provato?
Io con le Sh51 non noto differenze con le Sh56 forse tarocche, ma farto sta che le 51 si sganciano in multidirezione.
Ieri pure un amico era convinto si staccassero solo ruotando il tallone e pure le sue sono multidirezione.
All'inizio diceva che non si staccavano, poi facendogli fare una forza maggiore di quella che serve x lo sgancio con il tallone si è convinto
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.582
2.894
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Hai provato?
Io con le Sh51 non noto differenze con le Sh56 forse tarocche, ma farto sta che le 51 si sganciano in multidirezione.
Ieri pure un amico era convinto si staccassero solo ruotando il tallone e pure le sue sono multidirezione.
All'inizio diceva che non si staccavano, poi facendogli fare una forza maggiore di quella che serve x lo sgancio con il tallone si è convinto
uso da sempre spd,ho sulle varie scarpe entrambe le placchette.sinceramente nn ho mai verificato nello specifico.....sganci sempre ruotando il tallone.Nelle poche...sgrat sgrat......,cadute si sono sempre sganciate
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
948
325
0
Calavino (TN)
Visita sito
Io utilizzo da sempre le placchette Shimano che permettono lo sgancio multidirezione. Quando le presi non ricordo fossero di colore diverso dalle placchette con sgancio in una sola direzione. Erano entrambe di color alluminio.
Stasera verifico il codice.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.168
8.303
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Potrebbe se non fosse che ho acquistato nel 2021 2 coppie di tacchette Sh51 da Hibike, colore argento:pirletto:.
Neanche a farlo apposta( sarà un complotto di Shimano :spetteguless: ) sul sito di Hibike non c'è la foto.
Pure un amico ieri aveva le Shimano argento ed era convinto si staccassero solo ruotando il tallone e invece si sganciano in multidirezione come le mie vecchie Sh51 e le nuove forse tarocche Sh56.
Queste tue sopra, sono delle evidenti contraddizioni

mi ripeto:
se sono di colore NERO
le originali, sono marcate SM-SH51 e sono a sgancio unidirezionale
cioè la placchetta si sgancia solo se il tallone viene spostato verso l'esterno

se sono di colore ARGENTO
le originali, sono marcate SM-SH56 e sono a sgancio multidirezionale
cioè per sganciare la placchetta dal pedale si ruota il tallone in qualunque direzione

come da stamp postato da @marcus69 :prost:

per quando riguarda l'app, sotto al link postato, ci sono degli asterischi:
Paesi destinatari dell'applicazione e dell'etichettatura: Giappone e Cina
*Modelli oggetto dell'operazione: pedali e placchette (da ampliare)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.566
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Queste tue sopra, sono delle evidenti contraddizioni

mi ripeto:
se sono di colore NERO
le originali, sono marcate SM-SH51 e sono a sgancio unidirezionale
cioè la placchetta si sgancia solo se il tallone viene spostato verso l'esterno

se sono di colore ARGENTO
le originali, sono marcate SM-SH56 e sono a sgancio multidirezionale
cioè per sganciare la placchetta dal pedale si ruota il tallone in qualunque direzione

come da stamp postato da @marcus69 :prost:

per quando riguarda l'app, sotto al link postato, ci sono degli asterischi:
Paesi destinatari dell'applicazione e dell'etichettatura: Giappone e Cina
*Modelli oggetto dell'operazione: pedali e placchette (da ampliare)
Ripeto le Sh51 prese da Hibike sono argento.
Lo so che non torna.
Sui vari siti sono solo nere e guarda caso sul sito di Hibike non riportano le foto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo