Cleat SPD SH51 o Sh56...sembrano uguali

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.565
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Tempo fa avevo preso due tacchette spd di colore argento su cui leggo SH51!!!ignaro ,lo ammetto della differenza con le SH56 ,ultimamente su Aliexpress ho preso altre 2 tacchette sempre argento, teoricamente originali con tanto di confezione , riportano SH56.
Con le vecchie mi sono sempre trovato bene pure sui salti e solo su qualche nose press appena lo stavo imparando ho perso il pedale.
Dalle foto in rete non vedo lo smusso che contraddistingue le SH56.
Se tiro il piede verso l'alto in modo esagerato con le vecchie si sgancia.
Mi sembrano tutte uguali.
Sulle scarpe nuove e tacchette nuove ho dovuto allentare la molla da 7/8 a 5 x avere uno sgancio accettabile.
 

Allegati

  • 20231021_134820.jpg
    20231021_134820.jpg
    291,6 KB · Visite: 27
  • 20231021_124926.jpg
    20231021_124926.jpg
    240,1 KB · Visite: 25
  • 20231021_142027.jpg
    20231021_142027.jpg
    301,4 KB · Visite: 20
  • 20231021_142012.jpg
    20231021_142012.jpg
    539,7 KB · Visite: 24
  • Shimano-SM-SH51-SPD.jpg
    Shimano-SM-SH51-SPD.jpg
    89 KB · Visite: 25
  • shimano-sh56-tacchette.jpg
    shimano-sh56-tacchette.jpg
    241,6 KB · Visite: 30

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.157
29.776
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Tempo fa avevo preso due tacchette spd di colore argento su cui leggo SH51!!!ignaro ,lo ammetto della differenza con le SH56 ,ultimamente su Aliexpress ho preso altre 2 tacchette sempre argento, teoricamente originali con tanto di confezione , riportano SH56.
Con le vecchie mi sono sempre trovato bene pure sui salti e solo su qualche nose press appena lo stavo imparando ho perso il pedale.
Dalle foto in rete non vedo lo smusso che contraddistingue le SH56.
Se tiro il piede verso l'alto in modo esagerato con le vecchie si sgancia.
Mi sembrano tutte uguali.
Sulle scarpe nuove e tacchette nuove ho dovuto allentare la molla da 7/8 a 5 x avere uno sgancio accettabile.
Sai che ho notato la stessa cosa , sulle scarpe nuove ho preso da Lordgun le tacchette nuove shimano nere e sulle scarpe vecchie ho le argento , risultato con una scarpa ho lo sgancio giusto sull altra iper duro quindi sono differenti e pensa che ho preso le nere perché costavano meno:-)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.565
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sembrano ma non lo sono.
Lo smusso mi pare di vederlo (freccia blu) ma i 2 bulloni (freccia rossa) sono correttamente assemblati?
Vedi l'allegato 618019
Il link lo avevo già letto e lo smusso che riportano sulle loro foto non lo vedo.
Dopo faccio la foto all'altro paio sempre Sh56 dal lato scarpa
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.525
3.395
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Il link lo avevo già letto e lo smusso che riportano sulle loro foto non lo vedo.
Dopo faccio la foto all'altro paio sempre Sh56 dal lato scarpa
Dovrei averle in mano per esserne certo, tuttavia se hai dubbi che il componente non sia conforme sarebbe preferibile investire in un ricambio originale*.
*rimanere agganciati non è una bello parlo per esperienza. ;-)

sh 56
20231021_124926.jpg
nota: bulloni non a filo?

sh51
20231021_142027.jpg 2.jpg
nota: bulloni a filo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.565
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Dovrei averle in mano per esserne certo, tuttavia se hai dubbi che il componente non sia conforme sarebbe preferibile investire in un ricambio originale*.
*rimanere agganciati non è una bello parlo per esperienza. ;-)

sh 56
Vedi l'allegato 618022
nota: bulloni non a filo?

sh51
Vedi l'allegato 618023
nota: bulloni a filo
Si sganciano bene, logicamente la scarpa nuova fa più attrito di quella vecchia con la gomma consumata è la tacchetta idem.
Devo controllare se per sbaglio ho messo la piattina al contrario, lato opposto dove c'è lo svago x la vite
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.624
10.284
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dovrei averle in mano per esserne certo, tuttavia se hai dubbi che il componente non sia conforme sarebbe preferibile investire in un ricambio originale*.
*rimanere agganciati non è una bello parlo per esperienza. ;-)

sh 56
Vedi l'allegato 618022
nota: bulloni non a filo?

sh51
Vedi l'allegato 618023
nota: bulloni a filo
Controlla la piastrina che si mette tra la tacchetta e le viti, ha uno svaso per accogliere la testa delle viti, forse l'hai messa al contrario.
Edit. Scusa, credevo di citare @yayayaya
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.624
10.284
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Tempo fa avevo preso due tacchette spd di colore argento su cui leggo SH51!!!ignaro ,lo ammetto della differenza con le SH56 ,ultimamente su Aliexpress ho preso altre 2 tacchette sempre argento, teoricamente originali con tanto di confezione , riportano SH56.
Con le vecchie mi sono sempre trovato bene pure sui salti e solo su qualche nose press appena lo stavo imparando ho perso il pedale.
Dalle foto in rete non vedo lo smusso che contraddistingue le SH56.
Se tiro il piede verso l'alto in modo esagerato con le vecchie si sgancia.
Mi sembrano tutte uguali.
Sulle scarpe nuove e tacchette nuove ho dovuto allentare la molla da 7/8 a 5 x avere uno sgancio accettabile.
Quelle in foto 2 mi sembra abbiano lo smusso per facilitare lo sgancio, almeno dalla foto perché mai usate.
Controlla anche la piastrina sotto le viti sia installata correttamente, dovresti vedere degli smussi che accolgono la testa delle viti.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.525
3.395
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si sganciano bene, logicamente la scarpa nuova fa più attrito di quella vecchia con la gomma consumata è la tacchetta idem.
Devo controllare se per sbaglio ho messo la piattina al contrario, lato opposto dove c'è lo svago x la vite
A tacchetta nuova è normale, anch'io scarico sempre la molla.
Il mio dubbio è che nel montaggio potresti aver sostituito la piastra con gli svasi (giallo) con la lo spessorino (verde)
. shimano-sh56-tacchette.jpg

Edit: ricordavo male lo spessorino è dentellato, quindi è la piastra con gli svasi montata al contrario.

 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.565
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Allora ho controllato le SH56 ed hanno uno smusso appena percettibile, niente a che vedere con quello della foto di mtbcult.
La piastrina dove si mettono le viti non ha svasi ed è una semplice piastrina in acciaio.
Le viti sono identiche.
Secondo me è originale.
Per prova ho preso una scarpa e messo una tacchetta vecchia Sh51 e senza farlo apposta ho dimenticato quale delle due , e così ho fatto la prova del doppio ceco.
Così ho provato li sgancio sui 3 assi

Entrambe le tacchette permettono lo sgancio tirando verso l'alto e ruotando la pianta oltre a ruotare il tallone.
Le SH56 hanno un aggancio più silenzioso , ma non ho trovato differenze sullo sgancio .
Vero pure che l'Sh56 è nuova e l'altra usata ,ma ho aumentato sulla vecchia sh51 la regolazione per avere lo stesso sgancio come durezza al tallone.
Al momento ho montato la vecchia SH51 presa da una scarpa buttata il mese scorso che non usavo mai, solo x avere lo stesso sgancio con le altre 2 paia sempre con Sh51 vecchie, altrimenti dovrei allentare 5 scatti a sinistra e 3 a destra.
 

Allegati

  • 20231021_183737.jpg
    20231021_183737.jpg
    278,8 KB · Visite: 18
  • 20231021_183732.jpg
    20231021_183732.jpg
    268,4 KB · Visite: 19
  • 20231021_183716.jpg
    20231021_183716.jpg
    272 KB · Visite: 18

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.624
10.284
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Allora ho controllato le SH56 ed hanno uno smusso appena percettibile, niente a che vedere con quello della foto di mtbcult.
La piastrina dove si mettono le viti non ha svasi ed è una semplice piastrina in acciaio.
Le viti sono identiche.
Secondo me è originale.
Per prova ho preso una scarpa e messo una tacchetta vecchia Sh51 e senza farlo apposta ho dimenticato quale delle due , e così ho fatto la prova del doppio ceco.
Così ho provato li sgancio sui 3 assi

Entrambe le tacchette permettono lo sgancio tirando verso l'alto e ruotando la pianta oltre a ruotare il tallone.
Le SH56 hanno un aggancio più silenzioso , ma non ho trovato differenze sullo sgancio .
Vero pure che l'Sh56 è nuova e l'altra usata ,ma ho aumentato sulla vecchia sh51 la regolazione per avere lo stesso sgancio come durezza al tallone.
Al momento ho montato la vecchia SH51 presa da una scarpa buttata il mese scorso che non usavo mai, solo x avere lo stesso sgancio con le altre 2 paia sempre con Sh51 vecchie, altrimenti dovrei allentare 5 scatti a sinistra e 3 a destra.
Ma metti un paio di pedali Time MX con due tacchette Easy e vivi felice, senza stare a impazzire con regolazioni varie :mrgreen:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.690
1.075
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Premesso che le tacchette consumate si sganciano molto più facilmente di quelle nuove, però...
Le hai prese su AliExpress.
La tacchetta non ha lo smusso che dovrebbe avere.
La piastrina delle viti non ha lo svaso che dovrebbe avere.
Inoltre, dalla foto che hai messo la tacchetta di destra sembra essere di un materiale molto tenero, si vedono come delle incisioni date dallo sfregamento con il pedale.
Come fai ad essere così sicuro che sono originali?
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.565
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Premesso che le tacchette consumate si sganciano molto più facilmente di quelle nuove, però...
Le hai prese su AliExpress.
La tacchetta non ha lo smusso che dovrebbe avere.
La piastrina delle viti non ha lo svaso che dovrebbe avere.
Inoltre, dalla foto che hai messo la tacchetta di destra sembra essere di un materiale molto tenero, si vedono come delle incisioni date dallo sfregamento con il pedale.
Come fai ad essere così sicuro che sono originali?
Sulle tacchette consumate ho dovuto indurire di più la molla x avere uno sgancio con il tallone simile a quella nuova,altrimenti a parità di registro me perderei il pedale pure come uno starnuto.
I segni sulle nuove sono riflessi.
La piastrina se vedi le foto di Mtbcult( x le 51 e 56) è uguale a queste SH56 e se hai notato pure le vecchie stranamente sono argento Sh51 e non nere come tutti riportano.
Lo smusso di cui discutiamo l'ho visto solo da mtbcult e non di che anno è l'articolo
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.624
10.284
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quando avevo i CB era peggio, senza regolazioni ogni scarpa aveva una sgancio a sé.
Anch'io ho avuto i CB Candy ed erano i pedali più schifosi mai avuti in vita mia, infatti ero molto titubante quando un mio amico mi aveva consigliato di usare i Time che hanno un sistema simile, invece mi ci trovo magnificamente, agganciano al volo e soprattutto sganciano quando vuoi tu.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.624
10.284
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.142
14.993
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La domanda è, le tacchete in confezione originale Shimano prese su Ali, sono proprio le originali Shimano? O taroccano anche le confezioni? Con questo non vuol dire non funzionino, non saranno perfette, ma "vanno".
Bisognerebbe prender delle SH56 in negozio e confrontarle.
A mia memoria, io le ho entrambe, SH51 nere e le SH56 argento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo