Clavierissima 2010

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
intende credo la rampa subito al lago... prima scendi poi... risali! sicuramente hai la gambona! ma io me lo ricordo bene... e le mie suole le faccio girare alla grande sulla salita! anche xche' segue la discesa impegnativa e farsi trovare impallati dalla salita... puo' costare caro!

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
49
susa
Visita sito
intende credo la rampa subito al lago... prima scendi poi... risali! sicuramente hai la gambona! ma io me lo ricordo bene... e le mie suole le faccio girare alla grande sulla salita! anche xche' segue la discesa impegnativa e farsi trovare impallati dalla salita... puo' costare caro!
sì più che altro rischi davvero di cuocere le gambe e di non averne più.. io ho già deciso che la spingo!

Thommy

Biker novus
Ciao ragazzi,
il numero di iscrizioni chiuso a 600 è stato fissato per tutelare tutti i corridori in caso di infortuni...chi conosce il percorso, si renderà conto della difficoltà per i mezzi di soccorso nel raggiungere alcuni tratti (per fortuna pochi)...più sono i partecipanti e maggiori sono i rischi. La Clavierissima non è una manifestazione il cui obiettivo è fare cassa, ma farvi pedalare su uno dei pochissimi percorsi tecnici rimasti, per di più contornati da uno splendido paesaggio naturale. A Briancon è attivo per tutta la durata della gara un elisoccorso più le varie ambulanze dislocate in vari punti...si cerca di garantire la massima e soprattutto più rapida assistenza in caso di incidente, cosa che diventa difficile con un alto numero di corridori. Il totale di 600 iscritti comprende anche i preiscritti alla Piemonte MTBike, ma al momento c'è ancora ampia disponibilità. Non sono 20 iscritti in più a creare problemi, ma nel caso il numero diventa superiore saremo costretti ad applicare il regolamento della gara.
Per chi ha trovato poche segnalazioni lungo il percorso, ricordo che la prima parte di gara è su territorio francese e questo rende alquanto difficile ottenere i permessi anche solo per una freccia indicativa...comunque in tutti i bivi del percorso ci sono le indicazioni, a volte non in bella vista, ma basta girare lo sguardo per vederle...purtroppo ci sono dei vincoli anche su dove posizionare le indicazioni.

Se posso darvi qualche consiglio, non partite troppo forte, la prima salita stronca le gambe ma fa già una bella selezione, facendovi evitare imbuti e tempi di attesa con la bici in mano...moderate la velocità nella prima discesa verso il campo da golf di Monginevro perchè il fondo ha poca aderenza...non spremetevi tutti nella prima parte di gara, nell'ultima salita impegnativa da capanna mautino a cima saurel è molto facile avere i crampi...la discesa finale da cima saurel è un unico single-track, niente di troppo difficile, ma come tutte le discese vige la regola "o si è convinti di farla o è meglio scendere"...sorpassare qui è impossibile per quasi tutta la discesa, per cui, se qualcuno vi chiede "gentilmente" strada, fatevi 5 secondi da parte e fate divertire chi ne ha le possibiltà...nella parte centrale del percorso è facile tagliare la gomma e pizzicare, quindi non tenete le gomme troppo sgonfie se avete una copertura scorrevole, leggera o delicata...e per ultimo, pensate a divertirvi che è l'obiettivo della vostra domenica!

Buona gara e buona domenica a tutti!

Thomas, Cicli Drigani

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
49
susa
Visita sito
Ciao ragazzi,
il numero di iscrizioni chiuso a 600 è stato fissato per tutelare tutti i corridori in caso di infortuni...chi conosce il percorso, si renderà conto della difficoltà per i mezzi di soccorso nel raggiungere alcuni tratti (per fortuna pochi)...più sono i partecipanti e maggiori sono i rischi. La Clavierissima non è una manifestazione il cui obiettivo è fare cassa, ma farvi pedalare su uno dei pochissimi percorsi tecnici rimasti, per di più contornati da uno splendido paesaggio naturale. A Briancon è attivo per tutta la durata della gara un elisoccorso più le varie ambulanze dislocate in vari punti...si cerca di garantire la massima e soprattutto più rapida assistenza in caso di incidente, cosa che diventa difficile con un alto numero di corridori. Il totale di 600 iscritti comprende anche i preiscritti alla Piemonte MTBike, ma al momento c'è ancora ampia disponibilità. Non sono 20 iscritti in più a creare problemi, ma nel caso il numero diventa superiore saremo costretti ad applicare il regolamento della gara.
Per chi ha trovato poche segnalazioni lungo il percorso, ricordo che la prima parte di gara è su territorio francese e questo rende alquanto difficile ottenere i permessi anche solo per una freccia indicativa...comunque in tutti i bivi del percorso ci sono le indicazioni, a volte non in bella vista, ma basta girare lo sguardo per vederle...purtroppo ci sono dei vincoli anche su dove posizionare le indicazioni.

Se posso darvi qualche consiglio, non partite troppo forte, la prima salita stronca le gambe ma fa già una bella selezione, facendovi evitare imbuti e tempi di attesa con la bici in mano...moderate la velocità nella prima discesa verso il campo da golf di Monginevro perchè il fondo ha poca aderenza...non spremetevi tutti nella prima parte di gara, nell'ultima salita impegnativa da capanna mautino a cima saurel è molto facile avere i crampi...la discesa finale da cima saurel è un unico single-track, niente di troppo difficile, ma come tutte le discese vige la regola "o si è convinti di farla o è meglio scendere"...sorpassare qui è impossibile per quasi tutta la discesa, per cui, se qualcuno vi chiede "gentilmente" strada, fatevi 5 secondi da parte e fate divertire chi ne ha le possibiltà...nella parte centrale del percorso è facile tagliare la gomma e pizzicare, quindi non tenete le gomme troppo sgonfie se avete una copertura scorrevole, leggera o delicata...e per ultimo, pensate a divertirvi che è l'obiettivo della vostra domenica!

Buona gara e buona domenica a tutti!

Thomas, Cicli Drigani
quoto tutto, peccato solo x il discorso delle segnalazioni.. ce n'è alcune che è onestamente impossibile vedere.. al gpm dietro i fortini bisogna prendere a destra x iniziare la discesa e bisogna proprio distogliere completamente lo sguardo dalla strada x riuscire a vederla.
x quanto riguarda le discese non le ho trovate così tremende.. cioè sì tecniche ma chi fa la coppa piemonte ha fatto di peggio. l'unico punto parecchio difficile è il primo tratto in costa dopo il bivio tra corto e lungo, ma saranno 50 metri sì e no e al massimo si scende a piedi!!

ihvan75

Biker superis
9/9/05
484
137
0
49
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Iscritto! Speriamo in una bella giornata di sole così almeno mi godo il paesaggio, visto che competitivamente parlando (e non solo) sono una ciofeca!! Ci vediamo domenica!!

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Ciao ragazzi,
La Clavierissima non è una manifestazione il cui obiettivo è fare cassa, ma farvi pedalare su uno dei pochissimi percorsi tecnici rimasti,

Thomas, Cicli Drigani

dipende dai punti di vista

non sono tecnici i ghiaioni in discesa ma solo pericolosi e brutti
non confondiamo un percorso tecnico perchè è pericoloso
se i ghiaioni si devono fare per ovvi motivi logistici, di percorso, nulla da dire.

ovviamente ci sono anche tratti tecnici come ho visto lo scorso anno e sono molto belli, specialmente verso la fine. :i-want-t:

resta il fatto che per me le gare dove viene esaltata di più la guida (tecniche) restano la rampignado la promenado e le granfondo liguri.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Se posso darvi qualche consiglio, non partite troppo forte, la prima salita stronca le gambe ma fa già una bella selezione, facendovi evitare imbuti e tempi di attesa con la bici in mano..

Thomas, Cicli Drigani

quoto, quella salita ci vuole visto che non c'è un giro di lancio, è ottima per fare selezione e sfoltire il gruppo per la discesa seguente che è meglio percorrere abbastanza distanziati. :balla-co:

Thommy

Biker novus
dipende dai punti di vista

non sono tecnici i ghiaioni in discesa ma solo pericolosi e brutti
non confondiamo un percorso tecnico perchè è pericoloso
se i ghiaioni si devono fare per ovvi motivi logistici, di percorso, nulla da dire.

ovviamente ci sono anche tratti tecnici come ho visto lo scorso anno e sono molto belli, specialmente verso la fine. :i-want-t:

resta il fatto che per me le gare dove viene esaltata di più la guida (tecniche) restano la rampignado la promenado e le granfondo liguri.

Sono del tuo stesso parere, il percorso tecnico per eccellenza può essere Laigueglia o simili, ed effettivamente è molto più pericoloso e meno divertente la discesa su strada carrabile... Ma come dici, a volte per problemi logistici qualche tratto è inevitabile, ma assolutamente no alle gare il cui percorso è quasi interamente su strada carrabile! Teniamo però in considerazione, che a molti corridori non piace il percorso troppo tecnico, e in una gara appartenente ad un circuito bisogna accontentare un pò tutti, e credimi che sono davvero molti quelli che preferiscono "una guida rilassata"...
Dai che domani fà bel tempo!!!

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
49
susa
Visita sito
buona gara a tutti!
io intanto oggi ho già preso le misure di claviere e dintorni con ponte tibetano, ferrata del bunker e per finire giro in elicottero!!:!:

ihvan75

Biker superis
9/9/05
484
137
0
49
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Gara bellissima, una giornata stupenda senza nemmeno una nuvola in cielo. Buoni i ristori, un po' meno le segnalazioni in certi punti, ma nulla di critico. Pressochè completamente pedalabile sia in salita (dove a volte qualche imbuto ha costretto a spingere) che in discesa (sono sceso per 10 metri a piedi per paura delle radici in contropendenza). Mi hanno detto di una brutta caduta che ha coinvolto diversi atleti all'arrivo dopo di che sono state modificate le transennature (non ho visto perchè sono arrivato PARECCHIO dopo).

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
49
susa
Visita sito
bella gara, anche se le gambe non giravano come dovevano.. sono andato più forte in discesa che in salita, e x me è proprio un assurdo!!
unica pecca 2 soli ristori mi sembrano un po' pochini x una gran fondo..

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
gara da dimenticare per me....
bella partenza salivo bene, bene tutto fino ai lago dei 7 colori... inizia la discesa smossa a meta'... mi si stacca la sella! mmm boo l'avro' stretta male (penso) fatto sta che nn trovo nessuno dell'organizzazione ne con una pinza ne con brugole... per fortuna un biker si ferma e mi da' assistenza (grazie ancora al biker del equipe 96!!!) e riparto... c'e' qualcosa di strano pero'... senso scricchiolare il carbonio.. strano...
recupero ancora un po'... tanto ormai e' finita l'obbiettivo e arrivare e divertirsi nel pezzo finale! imbocco la discesa la prima dopo il bivio corto/lungo... la bici prende velocita' e entra nel binario ma la controllo bene, la velocita' e' alta! ad un certo punto stocco secco... volo giu' dalla bici da dietro... visto che la sella me la trovo di fatto sulla pancia.. staccata cado quindi sul fianco sul reggisella che essendo senza sella... mi infilza... mi riprendo quasi subito... pero' la sella e' in pezzi... raccolgo i pezzi la chiudo con il pezzetto del carro intero al reggisella e vado al traguardo... ovviamente dolorante e con il morale sotto i piedi... ora sono a casa e nn riesco manco a muovermi... pome dottore... che palle! ah x la cronaca.... reggisella kcnc quello con i 2 rampini e sella slr carbon... il sig. carro con i rampini del reggisella... si e' tagliato come coltello con il burro.... quindi okio a chi ha l'accoppiata....

ihvan75

Biker superis
9/9/05
484
137
0
49
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Iceluke, ci siamo conosciuti a gara conclusa, ero quel disperato che lavava la Decathlon RR 8.2 fuori dalle docce. Brutta disavventura. Spero non ci siano conseguenze e che ti riprenda presto. In bocca al lupo!!

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
ah si ricordo! :) pome vado dal medico! diciamo che x fortuna l'opzione danni ai reni direi che e' da scartare! ma sono gonfio (e non sono gonfio come i pro :-D ) mica da ridere!

eusebbio

Biker serius
1/9/05
138
0
0
torino
Visita sito
Ciao a tutti!
mi aggiungo alla lista dei partenti e arrivati! Giornata fantastica dalla temperatura eccezionale!Confermo la tecnicità delle discese, anche se la prima sui sassi,e poi ripetuta, era più da fare col santino in mano per sperare di non bucare!
Sabbiolina presente per un ruzzolone su un tornante senza particolari conseguenze,solo una notte insonne.A proposito, saluto il ciclista del team DGM che mi ha visto volare e sincerarsi della condizione!
COnfermo la pericolosità delle canaline dei sentieri che non permettevano la minima distrazione e la mancanza di un punto ristoro in più.
Qualche fettuccia in più sul percorso sarebbe stata utile in quei bivi dove, da solo, c'era qualche dubbio sulla direzione.
Per il resto, pasto buono, non abbondante, ma bello piccante!
Ci si vede al Collombardo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo