Clavierissima 2010

joker82mx

Biker novus
1/5/10
30
0
0
Ivrea (To)
Visita sito
Ciao,
visto che non mi sembra che qualcuno abbia già provveduto...ci penso io:
Claviere 5 Settembre 2010
8° Prova Coppa Piemonte
Km 43, Dislivello totale 1500mt
Allora, chi c'è? Qualcuno ha già fatto la gara gli anni scorsi, com'è il percorso?

p.s. : è vero che accettano un massimo di 500 iscrizioni? Perché già solo gli iscritti alla coppa Piemonte mi sembra siano 500..:nunsacci:

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Dal sito si legge massimo 600. Pare sia reale la cosa,in quanto ho chiamato l'ufficio del turismo che prende le iscrizioni anche lui, e mi diceva che a fine settimana scorsa avanzavano ancora 200 posti. Io mi sono iscritto immediatamente ma credo che quelli preiscritti alla coppa piemonte non siano calcolati a questo punto.
Non so come venga gestita la cosa, Drigani è in ferie e al suo numero di tel/fax sovente è occupato, credo per via dei fax in arrivo ma se si inceppa qualcosa? Chi risponde delle iscrizioni? Inoltre chi invia il fax manda anche il pagameno del bollettino, quindi chi mi dice quando siamo a 600? E il 601 esimo che fa gli regala 20€??
Non mi è molto chiara la cosa!:nunsacci:

Cyclocaster

Biker serius
6/7/09
128
1
0
Acqui Terme
Visita sito
sul sito della gara si legge che per motivi di sicurezza e di organizzazione, si chiuderanno le iscrizioni ( tra agonisti e cicloturisti ) al N. di 600 partenti.
......sono piuttosto perplesso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Qualcuno sa qualcosa sul percorso o andrà a provarlo in questi giorni?

è un bel percorso da metà in poi, per quello che mi ricordo, ho letto che alcuni tratti sono stati resi più semplici rispetto alla versione 2009.

si inizia su breve tratto asfaltato poi ghiaione in salita con pendenze impegnative, la prima discesa sempre su inghiaiata presenta dei tratti ripidi e veloci, brutto pezzo,:omertà: da prestare attenzione perchè l'aderenza è poca e si prende sempre una certa velocità.
Poi diventa più dolce e con qualche falsopiano si raggiunge Monginevro, da ui inizia la salita più lunga e con pendenze regolari e mai troppo impegnative si raggiunge il punto più alto del intero percorso.
Da qui il classico terreno di alta montagna, con falsopiani in salita e discesa.
Abbastanza difficili alcuni passaggi in discesa, si risale ancora su qualche tratto molto impegnativo per via delle pendenze prima della discesa finale, la prima parte della discesa è molto più vicina ad un percorso escursionistico rispetto ad un percorso di MTB, scendere dalla bici in alcuni tratti è quasi obbligatorio, poi la discesa diventa più divertente e anche se vi sono radici e sassi è completamente fattibile in sella e in sicurezza, single track divertenti.

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
io presente! come al solito!

gara bella dura la prima parte
un paio di rampette dove il gruppo si sgretolera' poi discesa su pista da sci
poi si sale per una lunga salita sulla linea maginot
poi cresta veloce
discesa e risalita con tour della valle
ultima discesa veloce a tratti tecnica e si rifa' la pista da sci della partenza

bella e impegnativa

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ho trovato questa altimetria molto più corretta rispetto a quella sul volantino.
difatti qui si nota la pendenza elevata della prima salita, discesa e tratto in falsopiano fino a monginevro, poi la lunga salita regolare, il tratto in cresta e la discesa al 20°km. poi l'inizio dell'ultima salita dal 26km, adesso che la vedo me la ricordo bene, è parecchio dura, sembra finire...invece non termina mai !
dal 31°km si nota la prima parte in discesa con pendenze molto elevate, qui i tratti non pedalabili, chissà se li hanno tolti ? poi la discesa finale.

qui una webcam a Cesana torinese vicino Claviere
http://www.meteowebcam.it/info/957/webcam-Cesana+Torinese.html

Allegati

• altim_clavierissima.jpg
    altim_clavierissima.jpg
    54,8 KB · Visite: 39

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
Che piacere ICE ci si vede li allora...certo che se le temperature non salgono ci sarà da ridere in quota!!!:omertà:

certo ci si vede su! se non ci sono cambi dell'ultimo minuto vengo su con la mia roulottina anziana! quindi spicco parecchio :-D

in effetti per la temperatura... partenza in zona ombrosa e gia' l'anno scorso al mattino me la ricordo la temperatura!!!! vorra' dire giu' di crema riscaldante!

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
49
susa
Visita sito
io l'hanno scorso ho fatto la corta, ed è stata la mia gara peggiore della storia.. difatti quest'anno sono molto motivato x cancellare il brutto ricordo!:omertà:
partenza in salita, dopo 3 km circa forti possibilità di imbuto alla salita del colle du beuf, poi discesa e saliscendi fino al monginevro. da qui parte la salita su strada bianca (pendenze mai impossibili e abbastanza regolare), fino a raggiungere il gpm a 2450. x chi è esperto del monginevro e/o viene a sciare d'inverno, si arriva fin sopra i fortini che stanno in punta alle due seggiovie gondrans e observatoire.
da qui inizia la parte in cresta con tratti in discesa se mi ricordo bene quasi tutta in s.t., fino al lago dei sette colori, dove c'è una rampa in salita che è quasi obbligatorio spingere x la forte pendenza.. altra salita fino alla cima saurel, dove c'è il bivio gf/mf. la gran fondo dovrebbe fare ancora un anello di 10 km x poi tornare al bivio e fare la discesa finale fino a claviere (tecnica in alcuni tratti, veloce in altri).
ci si vede il 5 settembre allora!!:i-want-t:

stump

Biker novus
29/9/07
2
0
0
Bagnolo P.te
Visita sito
Bene son contento di vedere così tanta gente interessata alla clavierissima...
io vi ho partecipato 2 anni fa e mi è piaciuta molto..vorrei rifarla ma devo ancora iscrivermi spero di trovare posto.
Qualcuno invece mi sa consigliare un albergo dove poter soggiornare e mangiare con tutta la family a prezzo umano nei dintorni della gara x quel weekend??

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
49
susa
Visita sito
allora, come promesso ecco la recensione del percorso..
partenza come già dicevamo in salita, ma salita tosta subito.. si sale al col du beuf in 2 km ed è dura, soprattutto xché il terreno è molto pietroso e bisogna guidare la bici x evitare i sassi più sporgenti oltre che spingere come dei dannati.. poi discesone altrettanto pericoloso, sempre x lo stesso motivo (fondo sconnesso). a questo punto si passa dietro i campi da golf di claviere e si arriva al monginevro, dove più o meno al km 6 si torna a salire.
prima parte di salita con pendenze morbide e terreno battuto bene, seconda parte con pendenze più elevate e terreno di nuovo più scosceso. in tutto sono sì e no 9 km di salita.
seguono 5 km di single track in costa con passaggi veramente bellissimi, mai troppo difficili. saliscendi fino al lago dei sette colori, dove ci aspetta una salita con pendenza praticamente impossibile (saranno sì e no 200 metri ma è veramente una rampa al limite del possibile.. io sono sceso e ho spinto). ancora pochi metri e si arriva al bivio tra corto e lungo.
qui i granfondisti prendono a dx dove inizia la discesa, e si incontra subito il tratto più tecnico e difficile di tutto il percorso: 200 metri di single track in costa ripidissimo, scosceso e con terreno friabilissimo (sono sceso dalla bici pure qui), poi diventa più fattibile e veloce fino a sagna longa, e qui si ricomincia a salire: 5 km di sterrato che diventa più duro man mano che si va avanti, con gli ultimi 500 metri davvero con pendenze di nuovo forti.
si scollina e si è nuovamente al bivio di prima, e a questo punto dobbiamo soltanto più scendere! primo tratto di single track tecnico con 3/4 tornantini, poi a tutta su rocce, radici e pietrisco smosso.
dopo esserci rotti le braccia in discesa si ripercorre il tratto finale della salita iniziale al col du beuf, nuovamente discesa ma questa volta invece di prendere verso il monginevro si devia a dx in altro single track in discesa che ci porta direttamente all'arrivo.
considerazioni finali:
1) x la gioia di molti è la gara con meno tratti di asfalto di tutta la coppa piemonte, ci saranno 100 metri alla partenza, dopo di che non ne farete più neanche un centimetro. questo xò comporta che x lunghi tratti si pedalerà su rocce esposte e su fondo molto irregolare.. occhio alla pressione delle gomme, soprattutto se avete camere d'aria non tenetela troppo bassa se no il rischio pizzicatura è elevatissimo.
2) ancora una volta le segnalazioni sono scarsissime, soprattutto nella prima metà del percorso. io non mi sono perso semplicemente xché mi ricordavo dov'ero passato l'anno scorso, ma x chi non conosce la zona e vuole provare il percorso consiglio un bel navigatore con la traccia del percorso caricata.. troppi bivi senza nessuna indicazione, addirittura nella prima salita non si vedono né frecce né alcun tipo di segnalazione x tutti i 9 km, nonostante si incontrino diversi bivi.
beh, mi pare di aver detto tutto.. ci sono domande??? :il-saggi:
ci si vede su domenica!!

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
55
TORINO
Visita sito
mi intrometto...sono davvero contenta di NON fare questa gara....conosco quelle zone, ci sono andata diverse volte, bellissimi posti e percorso bello ma terreno davvero insidioso, bello da fare free ma in gara, per me, proprio no...il st prima del lago dei 7 colori è molto bello,divertente e scorrevole,e per dirlo io che sono una frana,e sì la rampa dopo è davvero micidiale...prendetela da dx dopo qualche mt il terreno diventa più impervio, se nn sbaglio c'è una base rocciosa e dello smosso, aggiratela deviando tutta a sx e poi di nuovo a dx per finire la rampa (traiettoria studiata e provata, io sono arrivata a 1/2 rampa, ma vista fare più volte), il st dopo la rampa io l'ho fatto tutto a piedi ma, ripeto,nn faccio testo...
se posso aggiungere una cosa, spruzzatevi qualche cosa contro i tafani, sono andata su a fine luglio, era una giornata caldissima, e mi (ci eravamo in 4) hanno massacrato...piccoli ma davvero bastardi...
buon divertimento a tutti e godetevi il panorama...

(per chi viene su e si ferma andate a fare il Ponte Tibetano www.pontetibetanocesanaclaviere.com ...divertente e tanta paura!!!)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo