clavicola rotta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
ciao ragazzi, purtroppo il troppo fango presente su un percorso di gara mi ha fatto perdere grip sul terreno , le ruote sn partite e in un attimo ero a terra accompagnato da un crack. rotta la clavicola destra e fatto bendaggio rigido a 8... 3 giorni fa. male indicibile nelle prime ore. ora sul divano la schiena riesce a rilassarsi un pò. e ci dormo anche cosi..stare a letto mi è difficile. vorrei consigli su tempi corretti di recupero e magari se sapete indicarmi quando iniziare una bella terapia di recupero... riabilitazione. che il dottore al momento è stato sul vago, volendo giustamente vedere l'evoluzione dello spostamento dell'osso
 

cekky

Biker novus
6/7/14
2
0
0
Dronero
Visita sito
Qualche anno fa mi sono fratturato la clavicola sx in modo scomposto 45 gg di bendaggio a 8 risultato più nessuna forza nel braccio difficolta a reggere una bottiglia d 'acqua ripreso a lavorare riluttante (muratore) recupero al 100% molto più veloce di quanto pensassi.
ps un mio amico piu o meno nello stesso periodo si era fratturato la clavicola pero a differenza mia si era fatto operare stesso tempo di recupero e consiglio a guarigione avvenuta di farsi togliere i ferri unico vantaggi meno callo osseo quindi secondo me non conviene.
Auguri di pronta guarigione e buone pedalate ciao.:i-want-t:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
ciao ragazzi, purtroppo il troppo fango presente su un percorso di gara mi ha fatto perdere grip sul terreno , le ruote sn partite e in un attimo ero a terra accompagnato da un crack. rotta la clavicola destra e fatto bendaggio rigido a 8... 3 giorni fa. male indicibile nelle prime ore. ora sul divano la schiena riesce a rilassarsi un pò. e ci dormo anche cosi..stare a letto mi è difficile. vorrei consigli su tempi corretti di recupero e magari se sapete indicarmi quando iniziare una bella terapia di recupero... riabilitazione. che il dottore al momento è stato sul vago, volendo giustamente vedere l'evoluzione dello spostamento dell'osso

C'è un post identico in prima pagina.
Ed altri del passato.

Regole:
- stare fermo più tempo puoi, sforzati, ma fallo (io trovavo sollievo nello stare sul divano con le braccia "aperte", tipo quando si abbracciano due belle patatine :-)
- iniziare la riabilitazione non appena si toglie il bendaggio (basta poco, anche perchè gli esercizi sono replicabili da soli a casa)

In linea di max fra 45 giorni riprenderai con la vita di prima e, con la riabilitazione, fra 60/75 giorni sarà come se nulla fosse accaduto.
 

cinhgi

Biker superis
22/11/11
373
8
0
trieste
Visita sito
Ciao alepon
Tranquillo io sono stato "bendato" come te x 38 giorni,subito dopo stavo bene e facevo tutto come prima senza alcun problema e senza nessuna riabilitazione.
Pensa 5 giorni dopo ero in snoowboard a fare lo,stupido.
Stai fermo e calmo un mesetto almeno
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Più o meno la stessa esperienza di chi ha risposto prima di me: 40gg di bendaggio a 8 senza nessun dolore, poi un mese tranquillo ma senza riabilitazione (non ne ho avuto bisogno) e dopo due mesi di nuovo in bici come se niente fosse. Attenzione a quando riprendi perché il callo osseo ci mette 6 mesi a ossificare.
 

Igorout

Biker popularis
12/2/12
73
0
0
Castelgomberto
Visita sito
Io mi sono fratturato ad Agosto, ho ripreso la bike ad ottobre , la clavicola ê ok ,ma ho ancora dei dolori intramuscolari nel braccio interessato , e non riesco a fare gli stessi movimenti del braccio opposto . Non ho fatto fisio , ma questi problemi li avete avuti anche voi ?
 

murgio

Biker novus
19/11/14
4
0
0
Visita sito
11 ottobre rotto clavicola. 33gg di tutore a 8 e dopo 5gg Inizio fisioterapia e qua viene il bello la clavicola è staccata dal acromionclavicolare non dianostico dala ortopedico dell opedale...praticamente clavicola si sta saldando ma legamenti rotto con il bozone dell osso!!!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Io mi sono fratturato ad Agosto, ho ripreso la bike ad ottobre , la clavicola ê ok ,ma ho ancora dei dolori intramuscolari nel braccio interessato , e non riesco a fare gli stessi movimenti del braccio opposto . Non ho fatto fisio , ma questi problemi li avete avuti anche voi ?

Devi fare riabilitazione.
Inoltre l'osso impiega almeno 5 mesi per tornare "forte" come prima = se cadi anche banalmente rischi di fratturarti (mentre per la stessa caduta, dopo 6 mesi, non ti frattureresti).
 

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
56
Arco di TN
Visita sito
ciao ragazzi, purtroppo il troppo fango presente su un percorso di gara mi ha fatto perdere grip sul terreno , le ruote sn partite e in un attimo ero a terra accompagnato da un crack. rotta la clavicola destra e fatto bendaggio rigido a 8... 3 giorni fa. male indicibile nelle prime ore. ora sul divano la schiena riesce a rilassarsi un pò. e ci dormo anche cosi..stare a letto mi è difficile. vorrei consigli su tempi corretti di recupero e magari se sapete indicarmi quando iniziare una bella terapia di recupero... riabilitazione. che il dottore al momento è stato sul vago, volendo giustamente vedere l'evoluzione dello spostamento dell'osso

Ti riporto la mia esperienza.
Il 12 ottobre mi spacco male la clavicola sbattendo contro una pianta durante un dh: frattura scomposta terzo medio clavicola destra, praticamente l'osso era staccato da entrambi i lati. Bendaggio a 8 e radiografie e controlli ogni 7 giorni prima e dopo 15 giorni alla fine per un totale di 32 giorni perchè c'era fin da subito il dubbio se oprerare o meno, cosa poi fortunatamente scongiurata. Il 14 novembre tolgo il bendaggio, ulteriore controllo finale il prossimo 15 dicembre. Per la prima settimana antidolorifici a manetta, forte diolore per qualsiasi movimento, dormire sulla schiena con doppio cuscino, soffernza per il bendaggio e irritazione-arrossamento sopratutto sotto le ascelle. Ad oggi, dopo circa 40gg, posso dire di aver quasi definitivamente dimenticato ogni dolore, poter dormire su entrambi i fianchi, salvo leggero fastidio in qualche ciorcostanza. Non ho perso un giorno di lavoro ed ho ripreso MTB (non certo soft...) incredibilmente 5 settimane dopo, senza alcun problema o fastidio. Ho fatto anche discese toste e molto scassate senza problemi, con mio stesso stupore. Il fisioterapista mi aveva detto di fare quello che volevo prestando attenzione alla soglia del dolore, che era una sorta di allarme, e di evitare di sollevare pesi. In bici ho cercato di evitare al massimo di fare trazione con il braccio destro, mentre in compressione non ho avuto problemi. Credo che sia molto importante come sia "dolce" la bici ad assorbire gli urti, io veramente ho fatto di tutto senza accorgermi, come passare su un materasso... Per il resto abbi pazienza, segui i consigli del medico e non strafare subito dopo... Alla fine passa in fretta! Io il giorno dopo tolto il bendaggio mi sono fatto 50km in bici da corsa per riprendere un po', con salite anche ripide.... Per la riabilitazione avevo chiesto all'ortopedico istruzioni ma non mi aveva dato alcuna indicazione specifica dicendio che non serviva.
Ti faccio un sincero in bocca al lupo!
Tieni duro e non avere fretta!
E' una seccatura ma se fosse in estate sarebbe molto peggio, con il caldo e il sudore!
Ciao, a presto!
p.s. ti voglio dare un consiglio onde non fare il mio stesso errore: non togliere il bendaggio per non rischiare dolori pazzeschi al limite dello svenimento! Io lo avevo tolto dopo qualche giorno per farmi una doccia e sono cascato in terra come una pera marcia! :paur:
 

Classifica mensile dislivello positivo