invece secondo me nella mtb ha moltissimo senso.Ma per carità
È roba da bitumari con caschetto da alieno
L' unico vantaggio sarebbe sull'aerodinamica avendo solo una corona sempre ammesso che facciano un pacco scalato di un dente nella prima metà altrimenti se scalato di due finisce tutto nel cesso
Per uso gravel non ha senso
MTB per cortesia non nominare ...
ormai ci abbiamo fatto l'occhio ma non è molto normale girare con dietro dei padelloni da 50-52 denti, con relativo deragliatore con gabbia lunghissima, per di più con 12 rapporti che implicano una regolazione del cambio finissima e una catena sottilissima.
non so se ti ricordi o se andavi in bici ma 10 anni fa col cambio 10v le catene duravano molto di più, il cambio lo regolava anche un cieco e non aveva praticamente mai problemi.
il bello di questo classified è che teoricamente si potrebbe tornare anche a un 9 o 10v, con catene molto più grosse e resistenti, poi con la cassetta 11-40 puoi usare un cambio con gabbia molto più corta quindi più resistente e meno esposta agli urti.
io sono anni che dico che questa potrebbe essere l'unica vera rivoluzione in campo trasmissione da bici, altro che 13v o cassetta col 52 o eliminazione del forcellino.... tutto marketing ma in sostanza non cambia nulla... se non il fatto che ci svuotano le tasche...