"classifica" forcelle

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
192
39
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
Ciao,
il titolo del thread e' volutamente provocatorio.. ma avrei bisogno di una mano per capire alcune caratteristiche che giustifichino i costi delle forcelle..
ultimamente sto confrontando varie marche di Mtb all mountain/enduro.. che montano forcelle di marche differenti...
non conoscendo i vari modelli avrei bisogno di un modo per capire quali siano gli elementi per poter giudicare " migliore" una forcella rispetto all'altra.
sto cercando di capire le caratteristiche delle cartucce interne.. che penso sia l'elemento fondamentale oltre che al diametro escursione e al peso finale...
Leggo a volte che ci sono alcune serie base base tipo la Yari .... c'e' un modo per districarsi in questo calderone ?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Beh, si va da marchio a marchio, iniziamo con la più semplice: Fox.
Ogni modello ha 4 versioni (dalla più pregiata alla meno):
Factory
Performance Elite
Performance
Rhythm

Cosa simile per Rockshox:
Ultimate
Select+
Select
RL

Per l'idraulica sarebbe meglio vedere il caso specifico perchè ad esempio non sempre una Fox factory monta una Grip2, in alcuni modelli monta una Fit4.
 
  • Mi piace
Reactions: lillipuz73

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao,
il titolo del thread e' volutamente provocatorio.. ma avrei bisogno di una mano per capire alcune caratteristiche che giustifichino i costi delle forcelle..
ultimamente sto confrontando varie marche di Mtb all mountain/enduro.. che montano forcelle di marche differenti...
non conoscendo i vari modelli avrei bisogno di un modo per capire quali siano gli elementi per poter giudicare " migliore" una forcella rispetto all'altra.
sto cercando di capire le caratteristiche delle cartucce interne.. che penso sia l'elemento fondamentale oltre che al diametro escursione e al peso finale...
Leggo a volte che ci sono alcune serie base base tipo la Yari .... c'e' un modo per districarsi in questo calderone ?
Yari non è una cartuccia, dipende dalla cartuccia che monta perchè poi come forcella non è tanto distante dalla Lyric e non è assolutamente una serie base, le serie base in RS sono altre
Beh, si va da marchio a marchio, iniziamo con la più semplice: Fox.
Ogni modello ha 4 versioni (dalla più pregiata alla meno):
Factory
Performance Elite
Performance
Rhythm

Cosa simile per Rockshox:
Ultimate
Select+
Select
RL

Per l'idraulica sarebbe meglio vedere il caso specifico perchè ad esempio non sempre una Fox factory monta una Grip2, in alcuni modelli monta una Fit4.
esatto
io ad esempio ho una Factory con la Fir4 e non Grip2
 

toolx

Biker novus
5/6/12
23
10
0
Jesi
Visita sito
Beh, si va da marchio a marchio, iniziamo con la più semplice: Fox.
Ogni modello ha 4 versioni (dalla più pregiata alla meno):
Factory
Performance Elite
Performance
Rhythm

Cosa simile per Rockshox:
Ultimate
Select+
Select
RL

Per l'idraulica sarebbe meglio vedere il caso specifico perchè ad esempio non sempre una Fox factory monta una Grip2, in alcuni modelli monta una Fit4.

ma tra una Sid Select e Select+ cosa cambierebbe?
 

Classifica mensile dislivello positivo