Classifica forcelle per Niubbi

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
A mio avviso è un argomento molto vasto da trattare, una semplice classifica non sarebbe sufficiente. Le forcelle sono intanto classificate per destinazione d’uso (xc, trail, enduro, dh) e le marche principali (rockshox, fox, sountur) ne hanno di ogni tipologia, solo fox non ha una bassa gamma. Ad ogni modo per quanto attiene alla bici nuove, non troverai mai una bici da 500 che monta una fox32, o una scott da 5000 che monta una sountur xct...in passato sono stati fatti thread simili, che poi però son finiti nel dimenticatoio, in quanto poco utili...tutto questo pippone per dire che se hai un dubbio, meglio chiedere il dubbio specifico...
 

raptorgiovy

Biker novus
Allora entro più nel dettaglio. Vorrei sostituire la forcella che ho attualmente (piccola per me, a molla e non apribile per manutenzione) marca Zoom con una ad aria, con steli più grossi e smontabile per la manutenzione. Ho visto rst, ho visto rockshox (marche che vi vedo sempre in bocca) e poi vedo marche che non conosco tipo Bolany (tutto parità di prezzo più o meno e caratteristiche). Volevo anche sapere se chi ha il quick release può montare una forcella a mozzo fisso o cosa dovrei cambiare nel caso. Grazie :-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Allora entro più nel dettaglio. Vorrei sostituire la forcella che ho attualmente (piccola per me, a molla e non apribile per manutenzione) marca Zoom con una ad aria, con steli più grossi e smontabile per la manutenzione. Ho visto rst, ho visto rockshox (marche che vi vedo sempre in bocca) e poi vedo marche che non conosco tipo Bolany (tutto parità di prezzo più o meno e caratteristiche). Volevo anche sapere se chi ha il quick release può montare una forcella a mozzo fisso o cosa dovrei cambiare nel caso. Grazie :-)
1- che bici hai?
2- sterzo cilindrico o conico? Da 1 e 1/8 o più piccolo?
3- per i mozzi hai già detto. Quick release significa che devi prendere una forcella adeguata, altrimenti devi cambiare pure mozzo/ruota.
4- quanto intendi spendere?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma avevi già aperto una discussione per questa storia della forcella:
Resta valido quanto ti è stato già detto, a riguardo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

raptorgiovy

Biker novus
Sì, infatti il post aveva uno scopo differente. Volevo distinguere tra le marche di forcelle conosciute e le cinesi che affollano il mercato. Ne vedo una marea di formalmente identiche (stesse foto a volte) dove cambia solo il nome della marca...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sì, infatti il post aveva uno scopo differente. Volevo distinguere tra le marche di forcelle conosciute e le cinesi che affollano il mercato. Ne vedo una marea di formalmente identiche (stesse foto a volte) dove cambia solo il nome della marca...
Per riconoscere quelle cinesi già la provenienza è un buon indizio.
Se le vendono Aliexpress...
Le marche più note (escludendo prodotti di nicchia e di alta gamma) sono: RockShox, SR Suntour, Fox, Manitou, RST, Marzocchi, DVO...
Per le altre basta chiedere.
Come già detto, non si può fare una guida esaustiva con un post senza perderci mezza giornata. Inutilmente aggiungerei.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Delle Bolany ne avete sentito parlare? Ho cercato sul forum ma avete parlato solo delle corone di quella marca, nn delle forcelle....
Ignoro cosa siano.
Ma se metto quel marchio su google i primi link sono di Aliexpress, Amazon, Ebay... quindi la prima cosa che mi viene in mente è provenienza Cina.
Ma ipotizzo, non ho idea.
 

raptorgiovy

Biker novus
Ciao a tutti. Alla fine ho optato per una Sr Suntour XCR 32 ad aria. Ho una domanda (niubba) per chi ne capisce: attualmente la forcella che ho monta un perno dello sterzo da 31,8mm mentre la Suntour ne monta uno da 28,6. Immagino che esista una sorta di adattatore dello spessore ma in gergo tecnico come si chiama? Deve avere qualche caratteristica particolare? Grazie mille
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo