classica caduta con gli spd

Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito
Ah ma allora è vero che tutti, ma proprio tutti cadono con i pedali a ganci.... :medita:
Sinceramente lo speravo, mi seccava essere uno tra i pochi che nn sanno ganciare....
Anche se la mia esperienza sicuramente è quella che ha fatto perdere il maggior tempo x la ripartenza, con conseguenti imprecazioni dell'amico-accompagnatore...

Cronaca: Parto da casa con le molle dei pedali automatici il più morbido possibile, dopo 6 km di leggero sterrato dico: maddai che è una caXXata con sti pedali, indurisco le molle!!! Percorriamo circa un chilometro e propongo: dai dai andiamo nel letto del fiume!!
Entro, il mio amico furbo è rimasto sull'argine, faccio 3 metri e la ruota davanti mi si punta contro un sasso, mi blocco, perdo l'equilibrio ed in preda al panico cerco di mettere giù il piede, ma nn essendo abituato ed avendo appena indurito cado come un patacca sul fianco destro in mezzo ai rovi, spini, ortiche e chi più ne ha più ne metta, con il piede sinistro bello sganciato e libero ed il piede destro ancora bello saldo al suo pedale!!!!

Risultato: Dopo le innumerevoli imprecazioni fuoriuscite dalla mia bocca tra me e il mio amico siamo stati la bellezza di 40 minuti a togliere tutti i vari spini e piccoli ricci dalla maglia e dai miei pantaloncini.....

Dopo questa bella esperienza volevo quasi buttarle quelle scarpe, ma ora che ho imparato, nn potrei farne proprio a meno.... Anzi, faccio fatica a farne a meno!!! Quando vado a fare le serate alcoliche in bici con le scarpe, e la bici, normali sento che manca qualcosa alla pedalata.... :il-saggi:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.142
5.232
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Un mio amico ha una teoria: se mentre tocchi un'ortica non respiri, questa non ti da urticazione....
sarà vero? lui fa prove continue e ne è convinto.... mah, che sia auto-suggestione?

ot - è vero! me lo aveva detto un amico e non ci volevo credere ma è così... solo che devi accorgerti che stai per toccare l'ortica e bloccare il respiro in tempo.
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
ot - è vero! me lo aveva detto un amico e non ci volevo credere ma è così... solo che devi accorgerti che stai per toccare l'ortica e bloccare il respiro in tempo.
Guarda, io abito in campagna e sono anni che il dopo-lavoro aiuto in famiglia nei lavori nella fattoria e nei campi, e dalla primavera fino in autunno, dovendo pulire con il decespugliatore dai rovi e dalle erbacce comprese le ortiche le rive dei fossi, ormai mi sono fatto una certa "cultura". Questa cosa l'ho sempre sentita fin da bambino, e ogni volta che mi trovo davanti alle ortiche e dove non arrivo con il disco vado di mano.. ma ogni volta trattengo il respiro prima di toccarle (uso i guanti),ma molte volte sono talmente alte che toccano il braccio. Morale: non sempre, ma molto spesso mi da fastidio, dunque non sò se veramente sia vero.. però l'unica cosa che sò è che un paio di minuti e tutto passa.
:bum-bum-:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.142
5.232
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

RoyalOak

Biker urlandum
31/8/06
566
0
0
Udine
Visita sito
Io a causa di una caduta del genere ho preso una bella botta al ginocchio e ho dovuto star fermo per più di un mese. Ancora adesso a distanza di un altro mese ho ancora alcuni problemi.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Questa discussione mi ha fatto venir voglia di riprovarci nuovamente (li avevo tenuti per un anno, ma non mi ci ero proprio trovato sui percorsi tecnici).

Io a causa di una caduta del genere ho preso una bella botta al ginocchio e ho dovuto star fermo per più di un mese. Ancora adesso a distanza di un altro mese ho ancora alcuni problemi.

Ma quando leggo queste cose mi chiedo "ma chi me lo fa fare?"

Verrà forse il momento in futuro... :medita:
 
il giorno dopo aver portato a casa la bici monto i pedali con spd e vado a fare un giro nel quartiere per provarli...tutto ok fino a che non arrivo davanti al portone di casa mia mi dimentico di avere gli agganci e non riesco a staccare il piede in tempo e ...........BUMMMMMM contro il portone......ginocchio sbucciato e figura di m...... :-)
 

Dex222

Biker superis
Mi associo alle persone che OVVIAMENTE prima o poi provano gli SPD da terra :celopiùg:

Biga ritirata 2 settimane fa, nelle prime uscite nei boschi con pedali SPD ero un pò diffidente ma trovo in fretta un buon feeling, passano i giorni e mi ci trovo sempre meglio però pensavo al fatto che nn ero ancora caduto!

Mercoledì o giovedì ero su un sentiero e trovo davanti un ruscello mentro rallento e penso al punto migliore per guadare il fiume mi accorgo che ormai sono fermo e in un secondo mi sono ritrovato in terra!!! :smile:

L'unica sfiga che ho avuto è stata quella di cadere con il ginocchio esattamente un sasso.....un male!!!
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.152
11
0
46
novara
Visita sito
io sarò già caduto uno decina di volte...da febbraio...
diciamo che finchè non ti diventa naturale anche se ne sganci uno perdi l'equilibrio...fortunatamente non mi sono mai fatto niente....

PS: un consiglio...all'inizio bisogna regolare il pedale piuttosto sul morbido se no cadi sicuro!
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Ho usato gli spd con la bici da corsa, pagando dazio come tutti. Arrivata la Trekking montati gli spd ancora qualche "versamento". Infine arriva la mtb, di serie montava i flat, ovviamente monto subito gli spd ma quando comincio ad andare in montagna su trak sconosciuti con passaggi esposti ho deciso di tornare ai flat. Non mi sembra di aver perso potenza nella pedalata e finalmente mi diverto anche quando il sentiero diventa duro. Per percorsi stradali o poco impegnativi senz'altro sono meglio gli spd ma sul difficile preferisco la libertà del flat.
P.S. noto che tutti quando cadiamo con gli spd, nel 90% dei casi restiamo attaccati ai pedali......ma non dovrebbero sganciarsi? Con la bdc sono caduto a 40 km/h e se ne è sganciato uno e non era mal regolato o non lubrificato!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo