classica caduta con gli spd

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
Ciaoo
ebbene si anche io ho fatto la mia prima caduta con gli spd :loll:
bici presa 10 giorni fa e pedali con attacchi mai usati...

Oggi tutto contento torno dal Deca, monto le tacchette sulle scarpe nuove ( delle rockraider 9 prese anche con lo sconto) e inizio a provare questo nuovo sistema...
Allento al minimo gli attacchi e inzio a capire un po come funziona la cosa... fico: attacca stacca, attacca stacca, attacca stacca... logicamente stando appoggiato con una mano sul muro...
Ma in un secondo mi sbilancio ( col cavolo che riesco a staccare la scarpa dal pedale) ed ecco la caduta a sacco di patate, :smile::smile:
Mi ritrovo per terra a ridere come un deficente, con i piedi ancora sui pedali, ed una signora che stava dentro una macchina parcheggiata, ha detto:

"aaaaooooo!!! anvedi quello che è cascato da fermo...." ( abito a Roma...)

Va boh bella figura del cavolo, ma chi se ne frega.. :smile:sti pedali so troppo fichi... devo ancora capire bene il punto dove attacca sotto la scarpa per fare un attacco abbastanza rapido, ma la senzazione di una pedalata migliore con le scarpe rigidie è veramente notevole.


Va boh adesso sto con un ginocchio sbucciato ( forse l'ultima volta sarà successo 20 anni fa...) ma anche contento nel ricordare appunto quando da ragazzino me le sbucciavo facendo il pazzo in bici...;-)

Comunque non mollo, mi piacciono troppo.

ciaoooo
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.142
5.232
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
immagino la scena :smile:

bravo non mollare ed allenati a sganciare al volo (non per terra! :mrgreen: )

complimenti per l'entusiasmo e benvenuto nel forum o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Il Capocomitiva
io giovedì mi vado a togliere il gesso per una caduta causa pedali automatici che mi ha procurato la frattura del V metacarpo! ocio!


Eh, la miseria. Che sfiga. Ma non credo sia caduto da fermo per farti cosi' male, insomma...
Solidarietà a te e tanta tanta fortuna per il futuro. :nunsacci:
Cmq per l'amico "il_Zott" mi accodo a quanto detto precedentemente qua e anche su altri topic sull'argomento, stai tranquillo e allenati. Lo so che sembra un'impresa ardua ma "nessuno nasce imparato". Percio', tranquillità e serenità nel fare i movimenti con gli spd. Inizia con i manti stradali lisci, su strade normali insomma, in maniera tale da non avere ostacoli improvvisi, tali da non farti dover togliere i piedi mentre pedali. Poi pian piano rallenta mentre pedali e stacca i piedi e poi al contrario accellera e riparti, fallo per piu' tempo possibile fino a quando non sentirai "la biga piu' tua", Ti accorgerai che piedi, gambe e bicicletta diventeranno tutt'uno e lo stacco/attacco diverrà automatico. Poi potrai passare a cimentarti sui percorsi sterrati e ti divertirai a sentire le differenze delle biga con spd e di quella senza.
Vai per la tua strada,:i-want-t: buone pedalate!!!!:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Tranquillo, ci siamo passati tutti,
io impennando mi sono ribaltato senza riuscire a staccare i piedi dai pedali.
Risultato= mi sono trovato sotto sopra come una tartaruga con ancora la biga attaccata ai piedi!!!
:smile:
Micro frattura all'osso sacro,
ma me ne sono accorto solo 4/5 mesi dopo,
quando il dolore ancora non passava.
:-)
 

eugenio

Biker novus
24/5/08
42
0
0
cagliari
Visita sito
ricordati sempre il caso, se cadi vicino a un gradino rischi di spacarti la testa!!! communque io avevo inparato in 2 o 3 uscite!!! sono una figata, ti danno una stabilità non indiferente!! xò non lascire la molla troppo morbida xkè se ti si sgancia all'improviso al 90 %; se sei in dicesa; cadi!! e poi impara a saltare tirandoti su la bici, se ti trovi un albero coricato di traverso al sentiero può essere indispensabile saltarlo!!! buona fortuna!!!
 
ricordati sempre il caso, se cadi vicino a un gradino rischi di spacarti la testa!!! communque io avevo inparato in 2 o 3 uscite!!! sono una figata, ti danno una stabilità non indiferente!! xò non lascire la molla troppo morbida xkè se ti si sgancia all'improviso al 90 %; se sei in dicesa; cadi!! e poi impara a saltare tirandoti su la bici, se ti trovi un albero coricato di traverso al sentiero può essere indispensabile saltarlo!!! buona fortuna!!!



Beh, forse forse, almeno all'inizio è consigliabile tenere le molle il piu' morbide possibili invece. Non per qualcosa, ma credo che non si puo' pretendere di buttarsi a fare discese quando non si è ancora un po'pratici degli spd....come in questo caso....:nunsacci:
 
Qualche topic fa mi vantavo di non esser mai caduto con gli spd.:sborone:
Alla fine però è capitato anche a me, sull'argine di un fiume, una parete quasi, ho pensato:<<col 22-32 le gambe ce la fanno tranquillamente>>, non avevo pensato che si arrivava su a velocià praticamente nulla. Risultato, a un pelo dalla fine ero praticamente fermo..e non sono riuscito a mettere i piedi per terra, per fortuna mi sono sbilanciato dal lato dell'argine!
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
immagino la scena :smile:

bravo non mollare ed allenati a sganciare al volo (non per terra! )

complimenti per l'entusiasmo e benvenuto nel forum o-o

grazie grazie, infatti oggi pom. continuano le prove:mrgreen:, logicamente su strada tranquillissima, piazzetta dove passa una macchina ogni 2 anni...
attacca stacca, attacca stacca.... per adesso le strade sterrate o sentieri del genere li lascio perdere, anche perche vicino casa c'è poca robba, o quasi nulla...
poi mi sembra ancora un po' prematuro.. con la bici nuova avrò fatto forse 30km...

ciaoooo
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
... non ti preoccupare, è normale, io sono caduto da fermo davanti al portone di casa :smile: ... fortuna che non c'era nessuno :hahaha:

io davanti al garage, che poi sta dieci metri avanti al portone di casa...:smile:

Comunque grazie a tutti peri consigli, on mi scoraggio, anzi questi pedali li vedo un vero salto di qualità. come avev o già detto in precendeza, sarà per le scarpe molto rigiede la ho avuto subito la netta differnza di pedalata, molto più potente e con meno affaticamento.. averli scoperti prima...

In tutti i casi gli allenamenti "pedalari" continueranno ad oltranza, per adesso solo su strade tranquille.

ciaoooo
 

]3lizzard

Biker popularis
io ho avuto la fortuna di impratichirmi con gli attacchi sulle bici da spinning (e pure se non rischiavo di cadere mi son fatto tante risate). Così quando li ho montati sulla bici vera ho avuto pochissimi problemi. li ho dovuti solo regolare perché di base erano davvero duri e impossibili da sganciare
 

naima

Biker novus
3/6/07
41
0
0
Ostuni
Visita sito
Io su strade lisce mi trovo molto bene con gli spd, la pedalata ne guadagna alla grande.. anche io però sono caduta, quasi da ferma... mentre cercavo di decidere se passare davanti ad un maremmano o girare il muso ed andarmene...
la mia amica (che aveva già deciso per la seconda ipotesi.. e che non aveva gli agganci) ha sentito un urletto e mi ha vista cascare come una pera.. sgrattandomi tutta la parte sinistra dal gomito al ginocchio (meno male che era inverno) i pedali sono rimasti ben attaccati, ancora ride.
sullo sterrato un po' più serio non ho ancora il coraggio, anche perchè i pedali doppi non hanno moltissimo grip e mi scivolano.. però ti assicuro che con un po' di abitudine si supera tutto.. te lo dice una ragassuola.
:)
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
Ciao
appena tornato da un giretto di una 20ina di km, solo asfalto...le cose molto lentamente stanno migliorando a volte becco al volo l'attacco altre volte devo smanettare un po col piede ma alla fine si attacca :-)
Comunque la sensazione di spingere molto meglio sui pedali è veramente notevole, mi piacciono sempre di più, strana anche la sensazione di poter tirare in alto i pedali e la bici cammina lo stesso :mrgreen:

Per naima
anche io sto con un ginocchio un po sbucciato dopo la caduta a sacco di patate, ma i piedi erano attacchi perfettamente ai pedali :smile:

ciaooooo
prossimamente gli sviluppi, se non mi addobbo prima :smile::smile::smile:
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
47
imola (bo)
Visita sito
prima uscita nel 2002 con bici nuova al parco acque minerali,3 passerotte una meglio che l'altra che facevano footing.
mi avvicino per "imbuonire",e tac,giu' di schiena per il rivale con bici attaccata e io che sembravo un ragnazzo nel tentare di staccarmi...

inutile dire le loro risate e il fatto che abbiano continuato imperterrite la loro corsetta...

figura meschina...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo