Citybike trasmissione a cardano.

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
La trasmissione a cardano è certamente molto comoda,
BMW e Guzzi insegnano, manutenzione praticamente nulla,
specie se il tutto è bagno d'olio, ma ha due grossi difetti:

1 - costa molto, ma questo è un difetto relativo,
relativo a quanto si può o si vuole spendere

2 - irrisolvibile, il rendimento meccanico è decisamente
inferiore alla trasmissione a catena.
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Lampo 13 ha scritto:
La trasmissione a cardano è certamente molto comoda,
BMW e Guzzi insegnano, manutenzione praticamente nulla,
specie se il tutto è bagno d'olio, ma ha due grossi difetti:

1 - costa molto, ma questo è un difetto relativo,
relativo a quanto si può o si vuole spendere

2 - irrisolvibile, il rendimento meccanico è decisamente
inferiore alla trasmissione a catena.
La sfiga è che Guzzi e BMW hanno l'albero del motore lungitudinale che richiede una sola coppia conica per la trasmissione, invece le pedivelle per forza di cose sono orientate come le ruote e quindi ci sarà bisogno di 2 coppie coniche per la trasmissione con ancora più alte perdite di potenza.
La cosa positiva rispetto a Guzzi e BMW è che per quanto uno possa avere forza nelle gambe la scarsa massa dell'alberino di trasmissione non causa l'effetto di rotazione della bici sull'asse dell'albero! :smile: :smile: :smile:
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Tuttavia sul sito c'è scritto:
"Tech-heads: this shaft has less transmission loss than the average chain."
Ovvero: "Quest'albero ha meno perdita di potenza di una comune trasmissione a catena." Sarà vero?

Comunque l'idea di girare incittà su una bici a cardano mi fa impazzire, di sicuro ho meno perdita di potenza della mia Top bike city bike 99 euro carrefour cerchio anteriore storto, peso da down hill, pedivelle che flettono e mozzi che si aprono da soli.
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
per la precisione dice: "Tech-heads: this shaft has less transmission loss than the average chain - where chains rust and destroy your jeans, the shaft just gets smoother and smoother."

e quindi "questo albero cardanico ha un rendimento meccanico superiore rispetto a quello di una catena da supermercato arrugginita e coi vostri jeans infilati in mezzo" (traduzione libera)

scherzi a parte è interessante, ma non riesco a farmela piacere!
Troppo abituato a vedere una catena mi sembra una bici... monca!
 

Brio_Kolpo_ITA

Biker serius
30/5/05
240
0
0
43
Trieste
Visita sito
Avete visto la puma ? Ah il vecchio perno con i galletti della graziella ... eh ... mi sento ancora quel dolorino sullo stinco mentre in discesa il perno ha deciso di allentarsi ... ah ... quanti bei ricordi ... ah ... quanti bei ruzzoloni ... droppa un paio di scalini e poi voglio vedere cosa resta di te se il giunto non tiene ...


:balla-co: :balla-co: :smile: :smile: :yeah!: :yeah!: :yeah!:
 

Starlighterissimo

Biker popularis
1/8/04
80
0
0
52
Scott Comp Racing
Visita sito
la Cappellini non la distribuisce più (e te credo........)
forse volevano posizionarla come bici d'arredamento (quelle che uno tiene in salotto, ndr) ma che abbiano cambiato idea (meno male).
questo comunque pone qualche serio dubbio sull'affidabilità del progetto........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo