city o mtb?

davmat

Biker novus
26/10/07
25
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti, come ho scritto ne l mio post di presentazione, ho deciso di ricominciare a usare la bicicletta nel percorso cittadino che mi porta da casa al lavoro: devo comprare una nuova bici, e sono indeciso se scegliere una ibrida con ruote da 28 e copertoni stretti o una mtb......sarei inclinato verso una mtb, per il fatto che credo di aver capito, corregetemi se sbaglio, che sulle ruote da 28 non sia possibile adattare gomme valide nel fuoristrada, mentre l'inverso sia più fattibile: ora è vero che l'uso che ne devo fare è per il 90% cittadino, ma è anche vero che ho casa in montagna e che una volta comprata una bici mi piacerebbe poterla usare, anche se poche volte, nel fuoristrada. quello che vi chiedo, quindi, è se esistano svantaggi(quali?), nell'uso cittadino di una mtb, tali da far cadere il mio raggionamento. in considerazione di quanto detto sopra,e del mio budget, avrei individuato due poddibili soluzioni:

per quanto riguarda l'ibrida avrei trovato questa bottecchia a 400euro:
Modello: AV801 m
Telaio: alu 7005 hydrosculpture
Forcella: RST Neon RMLO Integrated
Cambio: Shimano Deore
Deragliatore: Shimano C050
Comandi Cambio: Shimano ST EF50 24V
Ruota libera: Shimano 8V
Guarnitura: BTC alu TS 110 52-42-30
Catena: IG 31
Movimento centrale: VP cartuccia B.B.
Freni: alu BTC V-Brake
Ruote: Bottecchia BTC Road Plus
Coperture: TRK 700x35
Piega: alu BTC over hydrosculpture
Piantone: alu BTC regolabile
Cannotto: alu BTC ammortizzato
Sella: Royal Freccia con borsetta
Pedali: TRK alu
Misure: 48 - 52 - 56 c-f / m-e man
44 - 48 c-f / m-e lady
Colori: argento satinato
Peso: Kg. 13,800

per la mtb a quel prezzo credo di aver capito che non ci sia nulla di meglio della 5xc

qualsiasi consiglio è ben accetto
grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato un po'
 

Bibo85

Biker ciceronis
Ma per girare in città non hai una bici vecchia semidistrutta? Io ho preso una vecchia bicicletta in discarica, l'ho messa a posto io e ora la uso per girare in città...
In questo modo puoi prenderti la mtb che preferisci per girare in montagna o fare tutto lo sterrato che vuoi... almeno non hai preoccupazioni... sinceramente l'idea di lasciare fuori una mtb dove ci ho speso un po' di soldi non mi piace neanche un po'...

Ciao ciao!

o-o
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
Ma per girare in città non hai una bici vecchia semidistrutta? Io ho preso una vecchia bicicletta in discarica, l'ho messa a posto io e ora la uso per girare in città...
In questo modo puoi prenderti la mtb che preferisci per girare in montagna o fare tutto lo sterrato che vuoi... almeno non hai preoccupazioni... sinceramente l'idea di lasciare fuori una mtb dove ci ho speso un po' di soldi non mi piace neanche un po'...

Ciao ciao!

o-o

quoto
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
esatto prendi una city bike usata (con 60 euro te la cavi) ed il resto una bella mtb, sarebbe da brivido lasciarla nelle grinfie di potenziali manigoldi...parla uno che la bici la esce solo per le uscite su sterrato e per lavarla...
 

luke.mx1

Biker ultra
18/6/07
652
0
0
Torino
Visita sito
se no prendi una mtb usata ke a quel prezzo la trovi e magari anke molto migliore,devi stare solo attento a non farti tirare un pacco...(e cmq io le bici le trovo anke al mercato,rubate,ma sempre bici...:))):)
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
e non hai problemi a "parcheggiare" in citta' una bc da 3/400 euro, altre controindicazioni non ce ne sono!

Forcella bloccabile (se possibile); coperture da "percorso misto" e - se sei perfezionista e hai spazio - una seconda coppia di ruote con coperture slick.
 

davmat

Biker novus
26/10/07
25
0
0
Roma
Visita sito
grazie atutti per le risposte....

per quanto riguarda il rischio furto dovrei essere abbastanza protetto dal garage dell'ufficio....comunque alla bicicletta usata da 50euro ci avavo pensato, ma calcolando che ci devo fare un150km a settimana dite che mi conviene?
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
grazie atutti per le risposte....

per quanto riguarda il rischio furto dovrei essere abbastanza protetto dal garage dell'ufficio....comunque alla bicicletta usata da 50euro ci avavo pensato, ma calcolando che ci devo fare un150km a settimana dite che mi conviene?

Ma certo, sopratutto se devi farci parecchi km! Guarda, io ho preso una vecchia bici da corsa (magari si sostituisce il manubrio con uno alto e ci si aggiunge i parafanghi) da un utente del forum e ne sono contento: prima usavo una mtb per gli spostamenti in città ma non è una bici scorrevole come può esserlo una con i cerchi da 28. Si, non puoi farci i salti dai marciapiedi ma mi pare di capire che non sia il tuo obiettivo!
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Ma certo, sopratutto se devi farci parecchi km! Guarda, io ho preso una vecchia bici da corsa (magari si sostituisce il manubrio con uno alto e ci si aggiunge i parafanghi) da un utente del forum e ne sono contento: prima usavo una mtb per gli spostamenti in città ma non è una bici scorrevole come può esserlo una con i cerchi da 28. Si, non puoi farci i salti dai marciapiedi ma mi pare di capire che non sia il tuo obiettivo!

Forse non dovremmo (io compreso) dare indicazioni "senza se e senza ma". Io di bici ne ho 5, le uso tutte, e spesso mi chiedo quale preferirei se ne avessi una sola. Quindi.

Per percorsi OLTRE 30 minuti preferisco:

- la mtb quando il fondo e' in cattive condizioni (centro storico di roma) e/o faccio tratti sterrati

- una 28" quando faccio lunghi tratti di strada extraurbana (di buon asfalto) e posso prendere velocita'

Per percordsi fino a 20/30 minuti qualsiasi bici va bene.

Nessuno poi vieta di andare in bici da corsa sul pave' disastrato dal passaggio degli autobus di certe strade romane. Puo' anche essere divertente!
 

luke.mx1

Biker ultra
18/6/07
652
0
0
Torino
Visita sito
senti...prenditi la 5xc...è il miglior compromesso...così non hai il problema delle strade con un brutto fondo,se la vuoi usare su sterrato la usi senza problemi...tnt non devi fare discesa o gare,e chissene frega se fai un po' più di fatica ad andare a lavorare,tnt nonè una differenza sostanziale (e poi così i salti dal marciapiede li puoi fare:))):)----
 

davmat

Biker novus
26/10/07
25
0
0
Roma
Visita sito
grazie mille, mi siete veramente malto utili, credo di essere ormai orientato verso la 5xc, a meno che non salti fuori un usato che mi convinca veramente, ma al momento, pur cercando, non ho trovato nulla......comunque mi do' ancora una settimana e poi faccio l'acquisto: vi farò sapere, voi continuate pure con i vostri preziosi consigli!
 

luke.mx1

Biker ultra
18/6/07
652
0
0
Torino
Visita sito
senza dubbio...aspettiamo di vedere la bike...anke se non sarà una da 2000 euri è pur sempre un inizio,chissà che poi non ti vorrai evolvere a qlcs di più performante.....:-)
 

Bomber70

Biker grossissimus
In attesa di iniziare a lavorare in città (adesso devo fare 30 km ogni giorno in auto), ho trasformato la mia front in una specie di citybike.
Prima era così:
http://img248.imageshack.us/my.php?image=dscn5799zn5.jpg

Adesso:
http://img248.imageshack.us/my.php?image=dscn6565iu7.jpg

Ho cambiato attacco manubrio, ho messo un manubrio da touring, ho messo dei parafanghi comprati da Decathlon e ho montato su dei schwalbe Marathon extreme...perfetti con ogni tempo (infatti costano da mori')...adesso mancherebbe un portapacchi compatibile coi freni a disco, delle borse...e forse un intervento sulle corone....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo