Circuito Dh del Centro-Italia 2010

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
le uniche cose che modificherei sono:
1) 2 soli scarti. 8 gare su 10 e chi le fa tutte e dieci ha la possibilità di scartare i due tempi peggiori;
2) considerare finisher solo chi fa tutte e 10 le gare;
3) eliminare la categoria freeride o, dove obbligati a mantenerla, premiare tutti i freeriders con premio simbolico uguale per tutti (dal primo all'ultimo).
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
allora ok per domenica. Intanto vi anticipo alcune ipotesi di base per il regolamento. Ovviamente in ogni singola competizione dovremo rispettare il regolamento Top Class, però per rendere più interessante il circuito penserei di introdurre una classifica a tempo. Mi spiego meglio. Si fa la somma dei tempi di ogni concorrente che dovrà partecipare ad almeno 6 gare su 10 (quindi ci sono fino a 4 scarti o mancate partecipazioni). I tempi però non sono quelli assoluti perchè i percorsi delle singole gare non saranno sicuramente omogenei, e quindi bisogna considerare quelli relativi: il primo acquisisce il tempo "zero", il secondo il distacco dal primo e poi a seguire tutti gli altri. In questo modo i tempi rilevati sono solo quelli relativi al distacco dal primo assoluto e quindi saranno tutti omogenei indipendentemente dalla lunghezza del percorso. In questo modo avremmo una "discesa" lunghissima che si potrà giocare fino all'ultima gara con esiti incerti e poco programmabili (se vuoi vincere devi partecipare a più gare possibili per avere più opportunità). Per tutti coloro che parteciperanno ad almeno 8 gare su 10 si può pensare anche ad un abbuono di qualche secondo.
Per le premiazioni penserei a:
i primi 5 assoluti
i primi 5 di ogni categoria (senza accorpamenti penalizzanti)
le prime 5 squadre per numero di partecipanti sul totale delle 10 gare
le prime 5 squadre per somma dei tempi dei loro 3 migliori atleti su 6 gare
tutti i finisher 8 su 10.
Il tutto può sembrare complicato, ma non lo è e oltre ad incentivare la partecipazione a molte gare del circuito, è anche un modo per fare qualche cosa di diverso e più divertente.
ciao


...però il risultato non premierebbe sempre i più forti.... premesso che chi ha il manico occuperebbe sempre i posti alti in classifica, nella mischia, i local di ogni singola gara sarebbero sempre favoriti rispetto agli ospiti .... tipo due atleti equivalenti, uno organizzatore e l'altro no....chi gira tutto l'anno nella pista "ufficiale" sarà per forza favorito rispetto a chi ci gira 2/3 volte ..

Non ho prestato bene attenzione al sistema adottato nell xcountry, ma mi sembra tipo che il primo prenda 500 punti, il secondo 470 e così a scalare fino al 10°, dove dopo intervengono fasce di punteggi (esempio dal 20° al 30° 100 punti ..dal 30° al 40° , 50 punti) e così via ... ( ..i valori li ho buttati a casaccio...)

Riguardo all'obbligo di partecipazione ......... beh 10 gare incidono di brutto anche sul portafoglio ragazzi, e qusto ne dovete parlare domenica... non credo che tutti , possano partecipare all'intero circuito, sia per crisi economica, sia per impegni lavorativi/FAMILIARI.....

Forse l'idea di uno scarto solo sarebbe meglio.... lascerei la possibilità di accedere alla finale anche a chi partecipa solo alle gare di sua possibilità ... eventualmente darei 10 punti fissi a chi partecipa comunque ... in questa maniera chi si fà tutto il circuito avrà un bel gruzzoletto comunque, e difficilmente verrà sopravanzato da qualcuno , che magari a casa sua, piazza il risultato della vita e lo sopravanza con una gara sola.....

Insomma il nocciolo su cui ragionare, per me , stà sul fatto di creare un bel circuito che abbia senso per chi investe e ci crede in questo sport (piccoli squadre, squadroni, indipendenti agguerriti) ma lasciare aperti canali che potrebbero portare "Nuove leve" ben dotate ... dare un pò di pepe al retroclassifica non sarebbe male, visto che chi vince si sà quasi sempre
 

Senatore.71

Biker popularis
26/12/08
89
0
0
Sezze
Visita sito
le uniche cose che modificherei sono:
1) 2 soli scarti. 8 gare su 10 e chi le fa tutte e dieci ha la possibilità di scartare i due tempi peggiori;
2) considerare finisher solo chi fa tutte e 10 le gare;
3) eliminare la categoria freeride o, dove obbligati a mantenerla, premiare tutti i freeriders con premio simbolico uguale per tutti (dal primo all'ultimo).

Sono d'accordo con SYNDY ma, siccome ci sono molte gare e si prevede un impegno non da poco per gli atleti, estenderei le premiazioni ai primi 10 assoluti e ai primi 10 di ogni categoria; questo perchè, l'obbiettivo è anche quello di promuovere questo sport e poi, gli sponsor non mancherano e quindi possiamo tranquillamente ampliare il montepremi finale anche a discapito delle premiazioni nelle singole gare.
Ricordiamoci che l'obbiettivo non è fare le gare, che già in gran parte si fanno, ma fare il campionato che è cosa ben diversa.
Mi raccomando a ruota libera oltre alla trattoria prenotateci bronco per le risalite della mattina. :i-want-t:
Non fatevi spaventare dal tempo (sicuramnete pioverà) tanto al massimo ci apparecchiamo prima. hi hi hi. :free:
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
l'idea è buona,ma 10 gare son troppe.......come si fa a far combaciare con le gare dell'italiano?perchè molti tra i primi nelle gare regionali fanno anche tutto l'italiano.....in questo modo si perderebbero i piloti più veloci,e i valori in campo non sarebbero rispettati.....
intanto sentitevi bene con chi organizza in triveneto....si potrebbero organizzare le gare nelle stesse date,in modo da far correre paralleli i 2 camponati "gemelli"......
mi rendo conto che tagliare gare è brutto,ma si potrebbero fare 2 gare a regione,e variare di anno in anno........perchè 10 gare più 2 o 3 townhill per me son troppe per un campionato interregionale o-o

PS:detto da uno che non correrà,si intende :mrgreen:
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
@ kristian:
partiamo dal fatto che una gara premia sempre il più forte, perché se non arrivi avanti, punti non ne becchi. i local sono sempre avvantaggiati, ma lo sono solo nella loro pista. visto che di piste ce ne sono 10, il vantaggio ottenuto in casa, se sei un chiodo lo perdi facilmente.
non esiste obbligo di partecipazione. esiste un premio di partecipazione. tu puoi fare anche solo due gare, secondo le tue possibilità, ma viene premiato chi ha la costanza di farne almeno 8.
alla finale potranno accedere tutti, visto che si tratterà di una gara di circuito e non di una manifestazione ad hoc. saranno i punteggi ottenuti durante il circuito ad indicare chi correrà per il titolo.

@ mikael:
le gare del circuito rispetteranno il calendario delle gare nazionali. questo servirà a non far coincidere mai una gara di coppa italia con una regionale (cosa che è comunque vietata dalla fci).
oltretutto le gare del circuito dovranno essere distanziate di almeno due settimane l'una dall'altra, in modo da non obbligare i raiders a stare fuori ogni fine settimana. se si guarda il calendario del 2009, con rarissime eccezioni, tutte le gare si sono svolte prima della metà di giugno e dopo la metà di settembre, ossia prima dell'inizio e dopo la fine della coppa italia. ovviamente non parlo di gare uisp, ma solo di quelle della federazione.
i piloti più forti potranno così accumulare punti top class e poi correre in tranquillità la coppa italia e l'italiano.
per quanto riguarda i circuiti gemelli la cosa si fa più complicata. noi viviamo in collina e la neve la vediamo a gennaio, quindi a marzo si può già correre. nel nord-est la neve la vedono fino ad aprile ed è molto difficile che possano iniziare prima, proprio come è successo quest'anno.

magari potrebbe essere un'idea quella di far rientrare nel circuito, almeno per il primo anno di gavetta, solo gare dh per un massimo di due per regione. si avrebbero così 8 gare con la possibilità di 2 scarti. il problema nasce dal chi scartare.
 

pisolo io

Biker ciceronis
5/3/06
1.592
0
0
terni
www.2010gravityteam.it
Sindy se fai 2 x regione noi unbri siamo penalizzati visto che quest'anno noi se ne organizza 4 x quello che so le altre regioni ne fanno 2 e non hanno problemi,poi fare un campionato con 8 o 10 gare non vedo dove sia tutta questa differenza.



Noi del Foligno Freeride saremo in 3 x la pappatoria
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
Sindy se fai 2 x regione noi unbri siamo penalizzati visto che quest'anno noi se ne organizza 4 x quello che so le altre regioni ne fanno 2 e non hanno problemi,poi fare un campionato con 8 o 10 gare non vedo dove sia tutta questa differenza.



Noi del Foligno Freeride saremo in 3 x la pappatoria

per me non c'è nessun problema a fare 10 gare. il problema era stato mosso da altri.
il ragionamento è un altro: più sono le gare e più sono gli scarti. questo non garantisce più un alto numero di partenti ad ogni gara. non dimentichiamo che uno dei motivi fondamentali della creazione del circuito era proprio il garantire un buon numero (100) di partecipanti ad ogni manifestazione, anche perché dopo 2/3 anni che ci rimetti, ti passa la voglia di organizzare qualsiasi cosa.
sicuramente si dovranno lasciare fuori le downtown perché 12 gare incominciano ad essere veramente troppe per un circuito
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
per me non c'è nessun problema a fare 10 gare. il problema era stato mosso da altri.
il ragionamento è un altro: più sono le gare e più sono gli scarti. questo non garantisce più un alto numero di partenti ad ogni gara. non dimentichiamo che uno dei motivi fondamentali della creazione del circuito era proprio il garantire un buon numero (100) di partecipanti ad ogni manifestazione, anche perché dopo 2/3 anni che ci rimetti, ti passa la voglia di organizzare qualsiasi cosa.
sicuramente si dovranno lasciare fuori le downtown perché 12 gare incominciano ad essere veramente troppe per un circuito


credo che il giusto sia assegnare una gara per ente organizzatore , non credo sia opportuno che una entità organizzi più eventi all'interno dello stesso circuito.
Poi naturalmente ognuno di noi potrà liberamente organizzare altre cose, non concorrenti al circuito principale, non so organizzare il Circuito DT del centro italia ad esempio (downtown), che potrebbe essere molto interessante ed al quale anche noi potremmo aggiungere una data, oppure quello che vuole :-).
 

miguelon

Biker urlandum
27/4/06
503
0
0
vicenza
Visita sito
se può essere utile, vi giro la BOZZA di calendario nazionale/internazionale che mi è pervenuto proprio ieri sera.

incrociandole con il calendario ho evidenziato in rosso le date dove NON è possibile inserire le regionali (N.T.A.).
fate sapere cosa verrà deciso.

bàu! miguelon :prost::prost::prost:
 

Allegati

  • DATE X CALENDARIO REG 2010.xls
    16 KB · Visite: 57

Senatore.71

Biker popularis
26/12/08
89
0
0
Sezze
Visita sito
se può essere utile, vi giro la BOZZA di calendario nazionale/internazionale che mi è pervenuto proprio ieri sera.

incrociandole con il calendario ho evidenziato in rosso le date dove NON è possibile inserire le regionali (N.T.A.).
fate sapere cosa verrà deciso.

bàu! miguelon :prost::prost::prost:
Sarebbe interessante capire anche di che località si tratta e se ci sono già le date delle regionali, visto che hai questi buoni contatti.
Grazie
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
credo che il giusto sia assegnare una gara per ente organizzatore , non credo sia opportuno che una entità organizzi più eventi all'interno dello stesso circuito.
Poi naturalmente ognuno di noi potrà liberamente organizzare altre cose, non concorrenti al circuito principale, non so organizzare il Circuito DT del centro italia ad esempio (downtown), che potrebbe essere molto interessante ed al quale anche noi potremmo aggiungere una data, oppure quello che vuole :-).

il discorso mi sembra più che sensato.
 

d_roccia

Biker popularis
4/11/09
63
0
0
a casa mia
Visita sito
credo che il giusto sia assegnare una gara per ente organizzatore , non credo sia opportuno che una entità organizzi più eventi all'interno dello stesso circuito.
Poi naturalmente ognuno di noi potrà liberamente organizzare altre cose, non concorrenti al circuito principale, non so organizzare il Circuito DT del centro italia ad esempio (downtown), che potrebbe essere molto interessante ed al quale anche noi potremmo aggiungere una data, oppure quello che vuole :-).
Ciao, faccio parte del FFride e partecipo all'organizzazione delle gare,il discorso fila, cmq dalla lista ad inizio topic mi sembra che già sia stata rispettata questa idea.... o sbaglio.
 
  • Mi piace
Reactions: kristian

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
Ciao, faccio parte del FFride e partecipo all'organizzazione delle gare,il discorso fila, cmq dalla lista ad inizio topic mi sembra che già sia stata rispettata questa idea.... o sbaglio.

La mia e' solamente una osservazione, se la situazione e' gia' questa, meglio. Poi domani ne parliamo a 4 occhi ;-)
 

Senatore.71

Biker popularis
26/12/08
89
0
0
Sezze
Visita sito
La mia e' solamente una osservaione, se la situazione e' gia' questa, meglo. Poi domani ne parliamo a 4 occhi ;-)

E' molto saggia la decisione di discuterne a quattr'occhi, si possono approfondire meglio gli argomenti e trovare nuovi spunti di discussione tutti insieme.
A domani ragazzi

Noi Lupi saremo in due
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
so che questo mio intervento è inutile perché avrete già pensato a tutto, ma è meglio dirlo due volte :-)

esiste una scaletta delle cose da discutere?
chi farà da coordinatore per gli interventi?
un 'segretario' che raccoglie per iscritto le decisioni prese?


credo che il calendario sia importante, ma è solamente la conclusione del lavoro che dobbiamo fare domani.

io sono disponibile :-)
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
visto che le previsioni del tempo continuano ad essere inclementi, l'appuntamento per chi non gira è fissato per le ore 10 al solito baretto di collestatte piano, dove ci si ferma a mangiare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo