Potremmo spostare le Dolomiti al posto dell'Appennino ed Ortisei al posto di Prato: questa sì che sarebbe una "revisione" capace di portare 3000 persone alla Piazza a Piazza (ammesso che agli amici di Prato interessi)
Non è questione di crederci o di non crederci: le marathon citate si svolgono tutte in aree dai paesaggi stupendi e che rappresentano un'occasione di turismo per tutta la famiglia, in località le cui organizzazioni turistiche sono organizzate al top sia livello tecnico che turistico e note in tutta Europa. In più sono a poche ore di auto dalla Germania, che rappresenta un grosso serbatoio per queste gare.
Tutto questo non per sminuire il nostro Appennino, che anzi per me è un'area di assoluto valore, perchè tecnicamente più interessante e meno antropizzato (e senza divieti idioti); semplicemente credo che sia soprattuto l'appeal turistico/paesaggistico ad essere alla base dei 3000 partenti di certe gare e dubito fortemente che si possa "rivedere il movimento toscano" puntando sulle lunghe distanze: alla fin fine il lungo a Prato lo fanno 250 biker...
Arrivo in ritardo a questa discussione però avendo partecipato al Gran raid l'Appennino mi ha molto colpito per quello che ha da offrire (paesaggi, rifugi, single track, ecc.), tant'è vero che in queste domeniche a sciare all'Abetone ho incontrato diversi stranieri che abbinano città d'arte (Firenze, Siena, ecc.) con lo sci, per cui un "serbatoio" per l'Appennino può essere anche questo tipo di turismo.
Avendo poi partecipato al SRH dico che le camminate che mi sono fatto sull'Ornella non me le scorderò mai, queste osservazioni le ho scritte anche sull'apposito topic e qualcuno mi ha risposto che è gratificante camminare sulle salite dei posti più belli del mondo, peccato che da parte mia non avevo la forza di godermeli.
Tuttavia è anche vero che le strutture turistiche delle Dolomiti sono un punto forte a loro favore, per questo vorrei citare le parole di Emilio Bertini fondatore del Cai di Prato:
«Se i nostri boschi avessero gli agi e le comodità di cui sono forniti i monti svizzeri, anche il nostro Appennino avrebbe numerosi i suoi visitatori».
Scusate di nuovo per il ritardo ma ci tenevo a descrivere il mio punto di vista.