Un pò prestino.... come sempre dipende dalle condizioni meteo: nobby nic se c'è mota, racing ralph se è asciutto
Potremmo spostare le Dolomiti al posto dell'Appennino ed Ortisei al posto di Prato: questa sì che sarebbe una "revisione" capace di portare 3000 persone alla Piazza a Piazza (ammesso che agli amici di Prato interessi)...Non a caso le gare piu' numerose sono la dsb, hero, divinus. Oltralpe salz, kitz, black forrest, etc....tutte vere marathon e tutte oltre i 3000 isxritti. Sarebbe il caso di rivedere il movimento toscano.
Beh mi piacerebbe portare i 3000 ma senza dover cambiare i connotati alla regione più bella del mondo. Il problema è che dal punto di vista MTB non ci crediamo come gli altoatesini e per di più abbiamo un complesso d'inferiorità nei loro confronti. Questo sicuramente i partecipanti lo percepiscono Poi loro hanno posti bellissimi non mi confondete ma diversi dal nostro appennino e dalle colline.
Se parliamo della DSB ok, ma il SRH ha tratti molto ripidi, e non parliamo di strappi ma di salite continue di diversi km... del resto si sale per delle piste da sci...un conto è un percorso dolomitico con salite lunghe al 6-8% un conto sono invece le nostre salite cpon pendenza media al 12% e frequenti strappi oltre il 20%.
Prova a mettere in una qualsiasi GF toscana un tratto con la pendenza del Dantercepies o di Porta Vescovo (SRH), non lungo a quel modo che è oggettivamente impossibile dalle nostre parti ma anche di un solo km che finisci per fare tutto a piedi. Poi però chiama la Questura, che all'arrivo l'organizzatore ne avrà bisogno"un percorso dolomitico con salite lunghe al 6-8%" ???? ma hai mai fatto la rampilonga? o il sella ronda? al sella ronda cè una salita al 31%.
non diciamo cavolate per favore.
Infatti certe cose sono senza senso, almeno a mio modo di vedere.
anche secondo me del resto un contro è farsi una vacanza a selva di val gardena o a villabassa e un altro è farla a prato.
ok, siamo su un forum di biker quindi è normale che le dolomiti tirino di più. ma se parliamo di vacanze per famiglia Prato è a 15 km da Firenze, vediamo il bicchiere 3/4 pieno....
....
Tutto qua: Prato per me è una gara dura e bellissima che tutti dovrebbero fare almeno una volta, ma allungare le distanze secondo me non è la ricetta vincente per "rivedere il movimento toscano", che è figlio di una tradizione, una storia ed un'abitudine completamente differente...
Lo prendo per buono...ma non credi che in un contesto con tante offerte che ricalcano questa teorizzata tradizione sia giusto anche offrire qualcosa di diverso a coloro che, anche se in minoranza, hanno interessi e obiettivi diversi? In fin dei conti chi non ama quel target di gara ha l'imbarazzo della scelta mentre quelli a cui piace, certamente, non si possono reputare altrettanto fortunati.
Mah, non ho esperienze in ambito mtb dal momento che ho acquistato la mia prima mtb a novembre, comunque credo che esordirò in questo mondo proprio al lungo di Prato e, pertanto, avrò modo di farmi un'idea un poco più precisa.Putroppo termini come "giusto" o "sbagliato" si applicano con difficoltà a queste situazioni. Per me è giusto che ci siano anche gare marathon vere come quella di Prato, poi però quando la organizzi e, come ha raccontato Valverde66 qualche post fa, i numeri non ti premiano sei costretto a fare i conti con la realtà, che in Toscana è quella che tutti conosciamo. Ed aggiungo, non solo in Toscana visto che di gare oltre certi kilometraggi non ce ne sono proprio anche in altre regioni...
Ripeto, nulla contro le gare marathon, la mia è una semplice risposta a chi auspicava un "rivedere il movimento toscano" impostandolo sulle marathon.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?