circonferenza ruota 28"=29"?

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Miiii che confusione! Un cerchio da 28" ed uno da 29" (dove 28 e 29 sono un "modo di dire" ndr.) al massimo differiscono per forme e larghezza del canale ma non certo per il loro diametro.
Se prendi un cerchio da 29, un crest a caso, e riesci a montarci un copertoncino da 25 o 28mm di una bdc, dovresti togliergli le decals, perchè stai usando una ruota da 28...
Viceversa se sui cerchi della bdc ci monti una gomma da 2.1 per mtb, non avrai più una ruota da 28 ma una da 29!
La differenza nominale di un pollice è quindi dovuta a quel "circa" pollice in più che separa una gomma stradale da una da mtb...

bandenmaat.gif


La figura è chiara, la misura ertro del cerchio è 622mm, la medesima che si parli di cerchi da 28 o 29, su un canale largo 23mm che può invece variare al variare di disciplina e quindi della necessitá di montare gomme più o meno larghe.

Onestamente mi giunge nuova questa cosa, ho una 29" da pochi mesi.
Pomeriggio per scrupolo misuro il cerchio della mtb e della BDC.
Non per sfiducia, ma perché mi piace verificare le cose.:celopiùg:
 

Lerio16

Biker superis
mi sono riletto un post di Dany di poco tempo fa.
[url]http://www.mtb-forum.it/26-29-e-275-come-scegliere-la-giusta-trasmissione/[/URL]

premesso che un pollice è circa 24,4 mm
se uso il tuo sistema allora 29X25,4= 736,6 valore indicato 622 mm
27,5X25,4=689,5 valore indicato584 mm
26X25,4=660,4 valore indicato 559 mm

che sono valori decisamente diversi da quelli indicati nel post

I valori sono diversi perché 26-27.5-29 sono prima di tutto indicativi e si riferiscono al diametro totale comprensivo di gomma

559mm=22" aggiungi 2" di gomma sopra e sotto ottieni 22"+4"=26"

584mm=23" -> 23"+4"=27"

622mm=24.5" ->24.5"+4"=28.5"

In realtà quindi prendendo come riferimento le 26 per dare una proporzione reale gli altri standard andrebbero chiamati 27 e 28.5
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
I valori sono diversi perché 26-27.5-29 sono prima di tutto indicativi e si riferiscono al diametro totale comprensivo di gomma

559mm=22" aggiungi 2" di gomma sopra e sotto ottieni 22"+4"=26"

584mm=23" -> 23"+4"=27"

622mm=24.5" ->24.5"+4"=28.5"

In realtà quindi prendendo come riferimento le 26 per dare una proporzione reale gli altri standard andrebbero chiamati 27 e 28.5

Se consideri gomme da 2,25 l'unica estranea è la ruota da 26. :mrgreen: ;-)
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
I valori sono diversi perché 26-27.5-29 sono prima di tutto indicativi e si riferiscono al diametro totale comprensivo di gomma

559mm=22" aggiungi 2" di gomma sopra e sotto ottieni 22"+4"=26"

584mm=23" -> 23"+4"=27"

622mm=24.5" ->24.5"+4"=28.5"

In realtà quindi prendendo come riferimento le 26 per dare una proporzione reale gli altri standard andrebbero chiamati 27 e 28.5

e quindi si arriva alla conclusione che il diametro indica il diametro esterno (quindi comprensivo di gomme) e non del cerchio.......
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
buono a sapersi, mai avrei pensato che nell'industria delle bici si quotano i cerchi ad minchiam..in macchine e moto un cerchio da 17 e' 17 pollici di diametro punto.

sull'etrto non avevo dubbi, sul cerchio invece sono andato a logica, si impara sempre qualcosa!
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
meno male che avete chiarito, perchè si è fatta decisamente confusione; come giustamente detto da qualcuno e mostrato l'etrto del cerchio da 29" e 28" sono identici:
bandenmaat.gif


normalmente con il termine 29" si indicano ruote complete da MTB invece con il termine 28" si indicano ruote stradali. Appare evidente che la circonferenza complessiva delle ruote complete (cerchio+gomma) da MTB a BDC varia perchè nella MTB il fianco della gomma montata sul cerchio è molto più alto (ecco perchè arriva al fatidico 29") mentre il fianco di una gomma da BDC è molto più basso (oltre ovviamente al battistrada).

In caso di necessità infatti sulla 29" è possibile montare anche gomme o camere d'aria da 28" (ci sono ad esempio da trekking o per escursione)
 
  • Mi piace
Reactions: Davide_Zaccheo

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Verificato, avete ragione, non avevo mai notato questa cosa.
Cmq, dare dello spare minchiate e mettere mille faccine per addolcire la pillola non sortisce l'effetto desiderato!:celopiùg::prost::bacetto::°°(::romeo:

:-)

pardon, ma dire che esistono cerchi con diametro da 29 ed altri con diametro da 28 non ti pare una minch... adesso che l'hai verificato :nunsacci:
:medita:.?


Pensa ad uno che arriva, non ne sa niente, legge la discussione, e per il resto della sua vita penserà che:

Un cerchio da 28" è un cerchio da 28" ed uno da 29" è da 29".
L'interpretazione che un ciclocomputer fa di questa informazione onestamente mi sfugge, ma è come ti dico, la differenza sta nel cerchio.

tu parli di penumatici..io di cerchi. un cerchio e' una struttura rigida che se e' da 29 ha un diametro, se da 28 un altro..poi per carita' ci possono essere tolleranze diverse, ma un pollice son 2,54 cm!

cosa pensi? ci fosse stato un forse, o un credo, oppure un non sono sicuro...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
pardon, ma dire che esistono cerchi con diametro da 29 ed altri con diametro da 28 non ti pare una minch... adesso che l'hai verificato :nunsacci:
:medita:.?


Pensa ad uno che arriva, non ne sa niente, legge la discussione, e per il resto della sua vita penserà che:





cosa pensi? ci fosse stato un forse, o un credo, oppure un non sono sicuro...

e dove sarebbe il problema se esistesse un cerchio da 29 e uno da 28 (per due discipline diverse)? come dire che su una moto sarebbe strano vedere uno da 16 e uno da 17, o su una macchina da 15 o 16..che e' esattamente cio' che e' nella realtà'..

mi sembra di aver più' che chiaramente puntualizzato che la mia deduzione sul cerchio era solo logica e confronto con moto e macchine. mentre sicuro ero e sono sull'etrto
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
e dove sarebbe il problema se esistesse un cerchio da 29 e uno da 28 (per due discipline diverse)? come dire che su una moto sarebbe strano vedere uno da 16 e uno da 17, o su una macchina da 15 o 16..che e' esattamente cio' che e' nella realtà'..

mi sembra di aver più' che chiaramente puntualizzato che la mia deduzione sul cerchio era solo logica e confronto con moto e macchine. mentre sicuro ero e sono sull'etrto

Il problema difatti non sta nel fatto che esistano due cerchi con due nomi diversi ma eguale ertro, ma nell'affermare questo:
tu parli di penumatici..io di cerchi. un cerchio e' una struttura rigida che se e' da 29 ha un diametro, se da 28 un altro..

Alla luce dei fatti ed in virtù del fatto che si discute di ruote da mtb e bdc (non di auto o altro) ti sembra un'affermazione corretta se pur suffragata dalla logica?
 
  • Mi piace
Reactions: Ispettore Zenigata

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il problema difatti non sta nel fatto che esistano due cerchi con due nomi diversi ma eguale ertro, ma nell'affermare questo:

Alla luce dei fatti ed in virtù del fatto che si discute di ruote da mtb e bdc (non di auto o altro) ti sembra un'affermazione corretta se pur suffragata dalla logica?

certo che si (altrimenti non l'avrei fatta..).

non capisco dove starebbe l'errore (nel discorso logico) nel dire che un cerchio da 29 e' diverso da uno da 28, visto che un pollice e' 2,54cm. e visto che (nella mia logica su cui ho basato l'affermazione), la stessa differenza esiste in moto e auto per cerchi di diverso diametro di solo un pollice.

non avrei alcun problema a concepire che chi progetta biciclette abbia trovato la quadra giusta in un cerchio da 29 per uso mtb, e un cerchio da 28 per uso bdc.
Non conosco le teorie e gli studi che stanno dietro a entrambe le discipline sui diametri ruota, e quindi a logica non mi sembrerebbe pre nulla strano.

poi e' ovvio che andando a confrontare ETRTO di un cerchio da 29 e di uno da 28 si va a scoprire che sono identici, il discorso cade esattamente come ho ammesso tanti post fa. ma la logica non mi porterebbe mai a pensare questo!ben che peggio la logica (che ho usato) dell'ETRTO dello pneumatico, proprio perché' e' noto e risaputo che ci sono cerchi dove lo stesso pneumatico fatica ad entrare ed altri dove risulta più' agevole..ma se guardassi ETRTO di cerchio e gomma, dovrebbero andare tutti su in egual facilita'..o difficolta'
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
certo che si (altrimenti non l'avrei fatta..).
Non conosco le teorie e gli studi che stanno dietro a entrambe le discipline sui diametri ruota, e quindi a logica non mi sembrerebbe pre nulla strano.

Se andassimo a vedere perchè si e scelto che nelle bdc il diametro ideale del cerchio è proprio quello, forse troveremo qualcosa di logico (rapporti, studi biomeccanici etc etc. o semplice imposizione UCI ;-)), ma se analizziamo il discorso mtb, è più sensato affermare che per le 29 si è fatto, anzi si è dovuto fare come con le prime 26, e cioè accontentarsi di utilizzare qualcosa che già c'era e che garantiva una certa affidabilità! Quindi si sono scelti i cerchi delle ruote da 28", permettimi il termine, e gli si è costruito attorno una gomma da mtb.
Lo stesso dicasi per le 27,5, non si è inventato un diametro ad hoc ma lo si è preso nel mercato....

poi e' ovvio che andando a confrontare ETRTO di un cerchio da 29 e di uno da 28 si va a scoprire che sono identici, il discorso cade esattamente come ho ammesso tanti post fa. ma la logica non mi porterebbe mai a pensare questo!
Difatti non ho detto che a "logica" il tuo discorso sia inesatto, lo è però (inesatto) nel contesto specifico di ruote mtb vs bdc.


certo che si (altrimenti non l'avrei fatta..)ben che peggio la logica (che ho usato) dell'ETRTO dello pneumatico, proprio perché' e' noto e risaputo che ci sono cerchi dove lo stesso pneumatico fatica ad entrare ed altri dove risulta più' agevole..ma se guardassi ETRTO di cerchio e gomma, dovrebbero andare tutti su in egual facilita'..o difficolta'

Questo perchè non tutti i cerchi adottano lo stesso profilo.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
pardon, ma dire che esistono cerchi con diametro da 29 ed altri con diametro da 28 non ti pare una minch... adesso che l'hai verificato :nunsacci:
:medita:.?


Pensa ad uno che arriva, non ne sa niente, legge la discussione, e per il resto della sua vita penserà che:





cosa pensi? ci fosse stato un forse, o un credo, oppure un non sono sicuro...

Si d'accordo, ma per come sono fatto io avendo letto tutto sarei cmq andato a verificare e avendo notato l'errore sarei tornato a scrivere che mi ero sbagliato e avrei chiesto scusa.
Così mi hanno educato.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
forse se alcuni utenti non fossero stati così perentori ad esporre le proprie opinioni su un argomento sul quale non erano così competenti, il post si sarebbe già chiuso

Personalmente ho ammesso che non conoscevo la uguaglianza dei due cerchi e non ho problemi ad ammettere una mia ignoranza, sono qui anche per imparare, si è cmq consigliato il buon vecchio metodo del segni a terra per la determinazione del diametro...a dirla tutta in anni ed anni di frequentazione di questo forum ne ho lette di minchiate da gente che ha una valanga di post e reputazioni che ci potrei scrivere un libro ma non sempre sono stato a puntualizzare.
Cmq, ammetto che questa non la sapevo, per me un cerchio da 28 fino ad oggi aveva un pollice in meno di uno da 29...altrimenti perché chiamarli diversamente, poi ho letto, non qui, mi sono andato a documentare altrove e ne ho capito il perché, ora ne so una di più ringrazio chi mi ha illuminato.
 

Classifica mensile dislivello positivo