Totò per me è uno dei miei due misteri personali del cinema: credo di essere riuscito a vedere un suo film fino alla fine ben poche volte. Non mi ha mai detto niente. Nè fatto ridere...boh...
Totò Peppino e la Malafemmina, INEGUAGLIATO!!
Totò per me è uno dei miei due misteri personali del cinema: credo di essere riuscito a vedere un suo film fino alla fine ben poche volte. Non mi ha mai detto niente. Nè fatto ridere...boh...
è giusto ci sia anche a chi Totò non piace.
Ma non è neanche che non mi piace...non mi dice niente...non mi fa ridere, trovo che i suoi film siano senza grande interesse...sarà forse anche che li collego ai pomeriggi estivi da bambino, quando per disperazione, mentre tutti facevano la siesta, zappavo tra film di Totò e Franco&Ciccio aspettando di poter tornare a far qualcosa di meglio...(o che iniziasse Holly&Benji )
Restando in 'quasi tema' io trovo molto belli i vari 'Don Camillo e Peppone', che riescono a far rivivere un momento storico in maniera divertente, ma allo stesso tempo con 'sprazzi di serietà' (vedi l'allagamento e la povertà)....
Si, i film di DonCamillo e Peppone danno uno spaccato di certi aspetti della società che cmq si possono ancora percepire oggi (soprattutto in provincia).
Soprattutto nel modo schematico in cui ancora oggi tanti discutono di politica (col finale a "tarallucci e vino" compreso).
La società presentata nei film di Totò a mio avviso è più centrata sul tempo presente (del film), quindi più facilmente portati ad "invecchiare" rapidamente. Come tutti i film che vorrebbero avere uno sguardo "sociologico" e che poi, di fatto, si limitano solo a fare delle gag (d'altronde anche di Totò quelle sono rimaste, non i film in generale).
In questo senso mi pare stridente il contrasto coi film neorealisti dello stesso periodo (ce ne sono anche di comici). Che però si appoggiano non agli stereotipi, ma a valori più universali.
Il Totò che ricordo davvero grande è quello degli ultimi anni, nei film di Pasolini.
Signorina (intestazione autonoma)
veniamo noi con questa mia a dirvi, adirvi una parola, che scusate se sono poche ma 700 mila lire ;a noi ci fanno specie che quest'anno, una parola, c'e' stata una grande moria delle vacche come voi ben sapete . : questa moneta servono a che voi vi consolate dei dispiacere che avreta perche' dovete lasciare nostro nipote che gli zii che siamo noi medesimi di persona vi mandano questo perche' il giovanotto e' uno studente che studia che si deve prendere una laura che deve tenere la testa al solito posto cioe' sul collo . ; . ;
salutandovi indistintamente
i fratelli Caponi(che siamo noi)
Idem per il sottoscritto, sicuramente è un "MOSTRO SACRO" del cinema, ma purtroppo non è mai riuscito a conquistarmi.Totò per me è uno dei miei due misteri personali del cinema: credo di essere riuscito a vedere un suo film fino alla fine ben poche volte. Non mi ha mai detto niente. Nè fatto ridere...boh...
"i soliti ignoti" è una pietra miliare"....
E' un pò piccola.. ma non mi sembra il vecchio Jack Burton sembra quasi un van damme.. ma mi sa che mi sbaglio