Cinelli The Next Machine

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


connor

Biker novus
24/9/08
4
0
0
venezia
Visita sito
Ciao,
allego la foto (da cellulare, sorry) della scorsa settimana della mia Cinelli alla sua prima tosta uscita in fuoristrada (52 km per 1400 mt di dislivello) dopo circa 18-20 anni dalla nascita (sapete dirmi voi quanti anni ha precisamente?).
L'ho acquistata nuova nel 1999 che giaceva impolverata in un negozio per 750 mila lire (credo che di listino fosse vicino ai 3 milioni di lire). Da allora viene utilizzata quasi esclusivamente su strada con gomme da 1" come commuter 24 km casa-lavoro-casa (questo spiega il portapacchi Tubus e il manubrio da corsa - Cinelli pure questo). Ruote e trasmissione sono Campagnolo, i freni Dia-Compe.
L'ho utilizzata anche per andare in chiesa a sposarmi e adesso per portare in giro il bimbo come si desume dall'attacco per il seggiolino che disturba parecchio la linea della bici.
In fuoristrada, mentre in salita si è comportata egregiamente, in discesa mi ha fatto soffrire parecchio in primis per via del manubrio e poi per il fatto che non mi ricordavo più cosa vuol dire l'off road con una rigida (per la cronaca uso una Kona Sex Tree, vintage anche quella ormai).
 

Allegati

  • IMG043.jpg
    IMG043.jpg
    59,6 KB · Visite: 179
  • IMG047.jpg
    IMG047.jpg
    61,3 KB · Visite: 137

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Complimenti....se è tutta montata Campagnolo 24v.....è nel catalogo 1991/1992....se vuoi faccio una scansione e te la faccio vedere.
Ancora complimenti....io ho una The Machine....sorella alla tua ma "rivitalizzata".....o-o
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
si dovrebbe essere del 92...

E' stupenda, come tutte le Cinelli dell'epoca.

All'epoca Cinelli collaborava strettamente con Gary Fisher, infatti molte sue bici hanno soluzioni "classiche" per Fisher come la serie sterzo da 1 e 1/4 ad esempio:
"[FONT=Arial, Helvetica]1991 Cinelli Ottomilla:[/FONT][FONT=Arial, Helvetica] The Cinelli bikes were designed by Gary Fisher and sold only in 1991"[/FONT] ([url]http://www.firstflightbikes.com/1991_Cinelli_Ottomilla.htm)[/URL]

Tieni conto che la geometria di quella bici, come la Montare, era pensata per "migliorare" la salita anche a scapito della discesa :-)

Ciao
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
si dovrebbe essere del 92...

E' stupenda, come tutte le Cinelli dell'epoca.

All'epoca Cinelli collaborava strettamente con Gary Fisher, infatti molte sue bici hanno soluzioni "classiche" per Fisher come la serie sterzo da 1 e 1/4 ad esempio:
"[FONT=Arial, Helvetica]1991 Cinelli Ottomilla:[/FONT][FONT=Arial, Helvetica] The Cinelli bikes were designed by Gary Fisher and sold only in 1991"[/FONT] ([URL="http://www.firstflightbikes.com/1991_Cinelli_Ottomilla.htm"][url]http://www.firstflightbikes.com/1991_Cinelli_Ottomilla.htm[/URL])[/URL]

Tieni conto che la geometria di quella bici, come la Montare, era pensata per "migliorare" la salita anche a scapito della discesa :-)

Ciao


Anche la mia ha 1"1/4.....e BB passo inglese......:il-saggi:
Il mio migliore amico ha la OTTOMILAINSU praticamente ancora come uscì dal negozio....BLU elettrico....se riesco a metterci le mani vi faccio una foto....;-)
o-o
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
perdona la curiosità, connor...
sei di mirano?
perchè domenica e lunedì sera in piazza c'era una favolosa cinelli identica...ma aveva le ruotine da strada...
e mi son preso un mucchio di parole dai miei amici perchè ho perso qualche minuto ad ammirarla:pirletto:
 

connor

Biker novus
24/9/08
4
0
0
venezia
Visita sito
Grazie a tutti per i complimenti, è un piacere confrontarsi con degli esperti.
Gargasecca, sì è tutta montata Campagnolo; se puoi postare la pagina del catalogo dell'epoca mi fai un piacere perchè io avevo solo un piccolissimo pieghevole che riportava solo il telaio.
Dr Balfa, confermo che la serie sterzo è 1 1/4 di Gary Fisher e mi ricordo anche io che in quegli anni c'era la ricerca di accorciare il carro per migliorare le doti di scalatrice (mi pare che anche alpinestars si muovesse in quella direzione).
Zartan, appena posso cerco di postare delle foto in configurazione attuale (con copertoni da 1") e anche dell'altra mia bike: la kona sex three per avere un vs giudizio.
Eventhepopesmokesdope, la mia originariamente montava una brutta e scomoda sella marcata Cinelli su un reggisella Tco di bassa qualità che ho cambiato con un Tioga in acciaio da 400 mm. Anche la piega e l'attacco originali non erano granchè. Adesso l'attacco manubrio è un vecchio Salsa d'epoca molto più appropriato.
Playlife, mi hai beccato, sono io; almeno non credo che in zona ne circolino molte altre.
 

Euclid

Biker novus
Cavolo un po' fuori taglia...[/QUOTE]


Hai ragione (sigh sigh), ma pur di averla, l'ho presa della taglia M...
Comunque al momento non ho particolari inconvenienti di taglia ( se non quelli estetici).
A proposito di taglia, butto lì una domanda tecnica:
con riferimento ad un telaio da corsa con classica geometria non sloping (così il quesito risulta meno complicato) qualcuno mi sa dire che differenza c'è tra usare un telaio con orizzontale 54cm + attacco 12cm, ed un telaio con orizzontale 56cm ed attacco 10cm?

Confido nelle vostre competenze.

Saluti.
 

beo53

Biker superis
28/7/08
494
1
0
Seveso
Visita sito
Leggo solo ora.
Posso dire di essere stato il primo ad usarla nel lontano 1989.
Facevo parte insieme ad altri 5 compagni al Cinelli Racing Team.
Le maglie come la bicicletta erano nere con scritte bianche e rosse.
All'epoca avevamo il meglio della produzione in commercio.
Le gare a quell'epoca erano poche, forse qualcuno si ricorda di noi, Baldon Alberto, Dalla Libera Sergio, Manfro Stefano , De Capitani Paolo e le due donne di cui non ricordo i loro nomi.
In quell'anno avevo vinto con quella bici , le prove dell' Italiano Mtb a Madonna di Campiglio e a Bormio. Nello stesso anno ho partecipato al Mondiale Grundig (non ancora ufficiale) a Crans Montana (Svizzera) , non portato a termine per rovinosa caduta.
A seguito della caduta al Mondiale Grundig, non potei partecipare alla finale dell'Italaliano a Bassano del Grappa, mi bastava solo partecipare per vincere il titolo.
Ciao
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Leggo solo ora.
Posso dire di essere stato il primo ad usarla nel lontano 1989.
Facevo parte insieme ad altri 5 compagni al Cinelli Racing Team.
Le maglie come la bicicletta erano nere con scritte bianche e rosse.
All'epoca avevamo il meglio della produzione in commercio.
Le gare a quell'epoca erano poche, forse qualcuno si ricorda di noi, Baldon Alberto, Dalla Libera Sergio, Manfro Stefano , De Capitani Paolo e le due donne di cui non ricordo i loro nomi.
In quell'anno avevo vinto con quella bici , le prove dell' Italiano Mtb a Madonna di Campiglio e a Bormio. Nello stesso anno ho partecipato al Mondiale Grundig (non ancora ufficiale) a Crans Montana (Svizzera) , non portato a termine per rovinosa caduta.
A seguito della caduta al Mondiale Grundig, non potei partecipare alla finale dell'Italaliano a Bassano del Grappa, mi bastava solo partecipare per vincere il titolo.
Ciao

Hai delle foto dell'epoca??
COsì....x curiosità....:il-saggi:
o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo