Cinelli The Machine 1991

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
infatti era una copia della Montare di Gary Fisher :-)

A parte che ce ne è una nos nel negozio sotto casa, in effetti gary collaborò con cinelli. Per quanto riguarda il risultato finito, però, la cinelli è tutta un'altra cosa... Inoltre, la montare aveva il tubo verticale curvo per poter avanzare ancora di + la ruota post. verso il movimento centrale...
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
A parte che ce ne è una nos nel negozio sotto casa, in effetti gary collaborò con cinelli. Per quanto riguarda il risultato finito, però, la cinelli è tutta un'altra cosa... Inoltre, la montare aveva il tubo verticale curvo per poter avanzare ancora di + la ruota post. verso il movimento centrale...

si gary fisher collaborò con cinelli e la cosa si vede nei telai come ottomilaCOMECAVOLOSICHIAMAVA, e vari altri dell'epoca da alcune scelte progettuali.

si la montare aveva il tubo curvo poi ripreso dalle alpinestar.

Perché dici che le cinelli erano più belle delle fisher?
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
si gary fisher collaborò con cinelli e la cosa si vede nei telai come ottomilaCOMECAVOLOSICHIAMAVA, e vari altri dell'epoca da alcune scelte progettuali.

si la montare aveva il tubo curvo poi ripreso dalle alpinestar.

Perché dici che le cinelli erano più belle delle fisher?

Prima di tutto per i tubi, columbus max, poi per qualità costruttiva poi per i colori, ma questo è personale...
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Prima di tutto per i tubi, columbus max, poi per qualità costruttiva poi per i colori, ma questo è personale...

bhe fisher usava i tange per l'acciaio che nulla da invidiare hanno ai columbus, e easton per l'alluminio :-)

per quanto riguarda la rottura delle montare non so che dirti da noi ce ne era una sola e non so che fine abbia fatto.

Mi spiace ma io continuo a preferire le fisher :-).... anche se mi capitasse tra le mani una the machine o una the next machine la prenderei al volo (soldi permettendo.... ed ora non permettono :-( )
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
miticaaaaaaaaa...............era il mio sogno nel cassetto.............io l'avrei lasciata originale così com'è ed era e ci avrei fatto un quadro , ovviamente appeso nel salotto
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
infatti era una copia della Montare di Gary Fisher :-)


Ed era quella che aveva il mio amico del cuore....ed era praticamente l'unica a Roma all'epoca che avesse la forcella mi pare Paioli con la pompetta sotto l'orizzontale x modificare il precarico della forcella mentre si camminava...avevamo 14 anni......:il-saggi:
Peccato che un giorno gliel'hanno rubata in garage......:specc:
Chissà che fine ha fatto.
Cmq...lui ora ha una OttomilainSu originale...che stò aspettando di riprenderla sotto le mie mani x fargli un po' di manutenzione...in maniera tale che ci può andare in giro.....è praticamente nuova.....:i-want-t:

Cmq...gianluca....non hai detto dei miei consigli e suggerimenti x l'acquisto.....:spetteguless:
Ti dispiace se poi metto la fotina della mia anche sul tuo 3d???

PS....il catalogo del 1991 è sul mio comodino...se volete lo scannerizzo e ve lo mando in .pdf.....:celopiùg:
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Cmq...gianluca....non hai detto dei miei consigli e suggerimenti x l'acquisto.....:spetteguless:
Ti dispiace se poi metto la fotina della mia anche sul tuo 3d???

che consigli mi sono perso qualcosa... sto invecchiando ecco cosa cambia quando a 40 anni passi dall'immaturità al rincoglionimento senile.... la memoria :-)

puoi mettere tutte le fotine che vuoi :-)

PS....il catalogo del 1991 è sul mio comodino...se volete lo scannerizzo e ve lo mando in .pdf.....:celopiùg:

grazie :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
che consigli mi sono perso qualcosa... sto invecchiando ecco cosa cambia quando a 40 anni passi dall'immaturità al rincoglionimento senile.... la memoria :-)

puoi mettere tutte le fotine che vuoi :-)



grazie :-)


Ma te che c'entri????............:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
Tanto la mia Cinelli NON te la vendo...........:smile::smile::smile:

Cmq....l'altra settimana ho trovato una ''chicca'' e NON me la sono fatta sfuggire.....:il-saggi:....la staffa che tiene le 2 pulegge del cambio post...in Carbonchio..:fantasm:...pesa 25 grammi in meno dell'originale.....:omertà:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
semplice mi chiamo Gianluca :-).....

una Cinelli la brutta copia italica di una fisher e che ci faccio quando ho una fisher vera.... ecco una procaliber sarebbe decisamente una BELLA bici :-) :duello:

Ma dai...........:smile:
Anche Euclid si chiama Gianluca....ma io ho dato consigli solo a lui.....:spetteguless:

Cmq...piacere...io sono Andrea.....:cucù:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
semplice mi chiamo Gianluca :-).....

una Cinelli la brutta copia italica di una fisher e che ci faccio quando ho una fisher vera.... ecco una procaliber sarebbe decisamente una BELLA bici :-) :duello:

Ora, che la next sia una brutta copia della bruttissima montare è un po' troppo. Poi, le columbus top di gamma sono decisamente meglio delle tange che se non sbaglio sulla montare erano le mtb os, visto che le prestige concept venivano solo sulla supercaliber neragiallarossa e sulla paragon arancione.
CMQ, all'opposto, io preferirei la next alla procaliber (forse la machine no, ma la next si, decisamente...), pur essendo stato a suo tempo un grande fan fisher.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
semplice mi chiamo Gianluca :-).....

una Cinelli la brutta copia italica di una fisher e che ci faccio quando ho una fisher vera.... ecco una procaliber sarebbe decisamente una BELLA bici :-) :duello:

No, brutta copia della + brutta fisher mai uscita proprio no!
Poi montava, a differenza della GF, tubi al tup di gamma. Gary montava i tange dello stesso livello dei columbus solo nella paragon e nella procaliber.
Dunque c'è una bella differenza.
poi sono gusto personali, ma non scambierei una next con una procaliber.... Una machine forse si ma una next no)
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
bhe la procaliber quella GIalla rossa e nera in acciaio rimane a mio avviso una delle pià belle bici mai fatte... i tubi erano i tange prestige nell'ultima serie 4 butted che non credo fossero da meno dei migliori columbus :-)

poi dare del brutto alla montare :-(
1991Montare.JPG


in ogni caso come la metti la metti le Cinelli sono viste come delle Fisher made in Italy :-)

http://www.firstflightbikes.com/gary.htm
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
No la montare non mi piace proprio, te l'ho detto, la trovo nos sotto casa ma non c'è verso. Le tubazioni della procaliber e della paragon arancione erano le prestige concept, credo una versione pimpata delle prestige con il verticale ovalizzato if I'm not wrong. Certo alla pari con le columbus

Ovvio che la procaliber era bellissima, ma preferisco la cinelli next (ripeto non la semplice machine) per gusti personali... solo che un paragone con la montare è veramente ingrato

Poi gli articoli di mba mi dicono un po' poco, riuscirono a dire che la pace era l'unica mtb europea meritevole di essere cavalcata, nel '91 se non sbaglio, quando già scapin per esempio faceva bici meno cool ma molto più efficaci delle rinomate ritchey....
 

Euclid

Biker novus
Ciao Gargasecca!!
Scusa se rispondo con un po' di ritardo: sono giorni frenetici e anche dare un'occhio a questo sito risulta difficile.
Ovviamente ti sarò sempre riconoscente :celopiùg: per tutte le indicazioni tecniche riguardanti la Machine che mi hai fornito prima dell'acquisto ed anche per tutti i suggerimenti e le dritte per perfezionare l'assemblaggio della Machine così come la si vede nella foto pubblicata.
Sarei felice se tu aggiungessi al 3d anche la foto della tua Machine gemella !!
Colgo l'occasione per porgerti i migliori auguri per un Natale sereno ed un prospero 2008!!
P.S. Ci terrei proprio ad avere una copia del catalogo Cinelli 1991:grazie!

Ed era quella che aveva il mio amico del cuore....ed era praticamente l'unica a Roma all'epoca che avesse la forcella mi pare Paioli con la pompetta sotto l'orizzontale x modificare il precarico della forcella mentre si camminava...avevamo 14 anni......:il-saggi:
Peccato che un giorno gliel'hanno rubata in garage......:specc:
Chissà che fine ha fatto.
Cmq...lui ora ha una OttomilainSu originale...che stò aspettando di riprenderla sotto le mie mani x fargli un po' di manutenzione...in maniera tale che ci può andare in giro.....è praticamente nuova.....:i-want-t:

Cmq...gianluca....non hai detto dei miei consigli e suggerimenti x l'acquisto.....:spetteguless:
Ti dispiace se poi metto la fotina della mia anche sul tuo 3d???

PS....il catalogo del 1991 è sul mio comodino...se volete lo scannerizzo e ve lo mando in .pdf.....:celopiùg:
 

Euclid

Biker novus
Non ho il catalogo Campagnolo del 1991, però ho quello del 1990 ed in quell'anno il top di gamma dei gruppi Campagnolo da montagna era l'Euclid: perchè Cinelli sulla Next-che era il top di gamma - non usò l'Euclid?
Perchè invece usò sulla Machine lo Shimano Deore XT - che era il top di gamma Shimano??


Perché nel 1991 il record or non esisteva...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Chissà....
L'azenda è passata in mano ad una Holding a quanto pare.
La nuova serie da strada sembra decente, hanno clamorosamente mancato di proporre una s/s innovativa, cosa che il marchio Cinelli avrebbe l'Appeal di fare, proponendo invece una bici pieghevole da 20" che altro non è se non una Dahon con dei diversi adesivi.
Ridicolo...
:-(
 

Classifica mensile dislivello positivo