Cimone o Abetone

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Samu878

Biker novus
8/12/20
12
1
0
45
CALENZANO
Visita sito
Bike
Thok MIG
Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta e se così non fosse chiedo che possa essere spostata dove deve stare.
Sto progettando qualche w-end d' estate in montagna con la mia e-MTB, la mia compagna (che non va in bici) e il mio cane che non è un gran camminatore nonostante l'impegno che ci mette. Volevo rimanere vicino casa dato che sono della provincia di Firenze e vorrei riprovare a girare in bike park e magari trovare qualcuno con cui girare utilizzando la mia bike dopo l'esperienza in Paganella con una bike da enduro classica a noleggio.
A questo punto chiedo consiglio sulle zone e cioè se sia meglio il Cimone o l' Abetone o indicarmi anche qualche altra alternativa (Amiata? Anche se mi rimarrebbe più scomodo). Una cosa che mi attira del Cimone è che ci sono diversi residence o camping con bungalow a prezzi interessanti anche per affitti di periodi più lunghi invece del semplice fine settimana e ho la sensazione che hanno servizi più organizzati come rifugi aperti e sentieri da percorrere sia in bike che a piedi.
Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.378
4.972
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
La zona del Cimone tra Fanano, Sestola e Montecreto offre veramente tanto, da XC a AM a Enduro e DH, la zona dell'Abetone c'è un bike park ma non molto altro, io non avrei esitazione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Samu878

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La zona del Cimone ha dalla sua l'abbondanza e la lunghezza dei sentieri naturali. Va comunque messo nel conto che la risalita solo in parte può essere meccanizzata e che quindi al di là del bike park a Sestola c'è da pedalare abbastanza. Per contro nelle altre località è difficile trovare sentieri che bruciano 1000-1300 metri di dislivello tutti su sentiero ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Samu878

Samu878

Biker novus
8/12/20
12
1
0
45
CALENZANO
Visita sito
Bike
Thok MIG
La zona del Cimone ha dalla sua l'abbondanza e la lunghezza dei sentieri naturali. Va comunque messo nel conto che la risalita solo in parte può essere meccanizzata e che quindi al di là del bike park a Sestola c'è da pedalare abbastanza. Per contro nelle altre località è difficile trovare sentieri che bruciano 1000-1300 metri di dislivello tutti su sentiero ;-)
Sfrutterò di più la batteria
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.378
4.972
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Eh, l'unico problema è che per andare sulla Tauffi e da lì scendere per i famosi 1300 metri fino a Fanano c'è da spallare...
Quasi, Cima Tauffi l'ho fatta negli ultimi due anni 3-4 volte con l'ebike, cercando traettorie talvolta esterne al sentiero si riesce a spingerla (con Walk), certo la sollevo diverse volte volte in occasione di gradini ma senza metterla mai in spalla, non ho mai provato a farlo ma penso di riuscire a spallarla, ero già al limite con l'enduro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quasi, Cima Tauffi l'ho fatta negli ultimi due anni 3-4 volte con l'ebike, cercando traettorie talvolta esterne al sentiero si riesce a spingerla (con Walk), certo la sollevo diverse volte volte in occasione di gradini ma senza metterla mai in spalla, non ho mai provato a farlo ma penso di riuscire a spallarla, ero già al limite con l'enduro.
Il punto critico può essere il tratto ripido prima dell' anticima, per tutto il resto si può spingere.

Dipende molto dalle personali abitudini e preferenze, ho amici che al primo gradino da superare se la mettono in spalla ed altri che non lo fanno mai. Io se posso evito, per la Tauffi è un sacrificio che faccio volentieri ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Samu878

Biker novus
8/12/20
12
1
0
45
CALENZANO
Visita sito
Bike
Thok MIG
Ringrazio tutti e da quello che ho capito il bike park con relativo paese e servizi più vicino e comodo per farci uno o più w-end nel periodo estivo è il Cimone
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Mi unisco..anche io quest'estate volevo farmi 3-4gg in Toscana e stavo valutando proprio Abetone,Amiata e Cimone..per giri AM mi pare di capire che è da prediligere l'ultimo,esatto?..mentre se volessi anche metterci dentro una giornata di park dovrei andare verso Amiata o Abetone?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo