cartina kompass 101
Dirigersi verso il centro del paese e, arrivati alla chiesa, prendere la strada alla sua destra e percorrerla. La strada è asfaltata e molto ripida (con punte del 20%). Percorrerla fino al km 12. A questo punto si arriva ad un bivio: sulla destra prosegue la strada asfaltata; prendere quella sterrata sulla sinistra. Proseguire sempre dritto fino a Servis. In alternativa si potrebbe proseguire dritti al bivio ed arrivare sempre a Servis.
Fino a qui il giro è quello di Servis .
Proseguire verso monte per Cimana sulla strada in parte asfaltata ed in parte sterrata (indicazione 6 km a Cimana).
Sempre sulla strada principale per 5,5 km fino ad arrivare ad un bivio con cartello per Albi e Lago di Cei. Prendere la strada indicata sulla destra e scendere al Lago di Cei. Andare in direzione Castellano: 100 metri sotto la chiesa girare a sinistra e prendere il sentiero Patone for bike: è un sentiero molto stretto e dal fondo non semplice che attraversa la Val d'Agort fino ad arrivare a Patone. Da qui scendere per Isera e tornare a Rovereto.
Superato Servis cominciano i 6 km di salita a Cimana. La strada è in parte sterrata ed in parte asfaltata per consentire la salita malgrado le forti pendenze.
Una volta scollinato si arriva a Pra dell'Albi e poi si scende al Lago di Cei. Dopo Castellano comincia il sentiero che ci porterà in Val d'Agort.
Nella seconda parte del sentiero Patone for bike la cosa si fa interessante: sia per il difficile fondo, ma soprattutto per il fantastico paesaggio.