Cigolio ruota posteriore

PIGAFETTA67

Biker novus
29/7/08
23
0
0
56
AVOLA
Visita sito
ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto,
sulla mia mtb ho montato delle mavic crossmax slr tipo lefty, da un po di tempo i succede una cosa alquanto strana sulla ruota posterioe. dopo cira 30 minuti di pedalata quando smetto di pedalare inizia un fastidiosissimo cigolio nella zona mozzo, pacco pignoni. ruota libera, ribadisco che ciò avviene solo quando smetto di pedalare, sia che sia in discesa che sul piano, mentre se inizio a pedalare o tocco appena il freno posteriore il rumore smette per poi riprendere al successivo stop di pedalata. Ho smontato e lubrificato tutto quanto mi era possibile ma aime' nulla di nuovo, cigolio tipo vecchia "grazielle".
Grazie a tutti e spero in qualche utile suggerimento.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Se non ci fosse il dettaglio inverosimile del tocco di freno che sistama la cosa, mi verrebbe da guardare la zona cricchetti della RL.

Quando smetti di pedalare, i cuscinetti nella RL son fermi, mentre a girare son quelli del mozzo.
Nel punto in cui il mozzo ruota contro la RL che e' ferma, varrebbe la pena di verificare/pulire/lubrificare.

Come detto, non mi spiego che toccando il freno il problema svanisca - a meno che ci sia gioco da qualche parte.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.789
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Sei certo che non siano le pastiglie che sfregano sul disco ? A volte succede che al posto del classico "zin zin" si sente una sorta di cigolio....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo