Cigolio incognito...da impazzire!!!

erbo

Biker novus
23/6/06
32
0
0
supino (FR)
Visita sito
Ieri la mia bici ha cominciato a fare 1 strano rumore(mi trovavo su asfalto), 1 strano cigolio che all'inizio ho attribuito alla catena, ma continuava anche senza pedalare! Il cerchio è perfettamente dritto, ma il rumore ha 1 certo ritmo, cioè più vado veloce più aumenta, e sa di metallo.... ho smontato tutto ciò che sò smontare e lubrificato tutto a dovere, dopo aver rimontato tutto......sempre lo stesso rumore!!! Ho pensato al mozzo(che è nuovo) Tra l'altro il rumore diminuisce se sto sui pedali, aumenta sulla sella....cosa può essere??? voi che dite? aiutatemi a non impazzire!!!!!!!!!!:pc:
 

samu891

Biker superis
7/9/05
456
0
0
Veneto
Visita sito
erbo ha scritto:
Ieri la mia bici ha cominciato a fare 1 strano rumore(mi trovavo su asfalto), 1 strano cigolio che all'inizio ho attribuito alla catena, ma continuava anche senza pedalare! Il cerchio è perfettamente dritto, ma il rumore ha 1 certo ritmo, cioè più vado veloce più aumenta, e sa di metallo.... ho smontato tutto ciò che sò smontare e lubrificato tutto a dovere, dopo aver rimontato tutto......sempre lo stesso rumore!!! Ho pensato al mozzo(che è nuovo) Tra l'altro il rumore diminuisce se sto sui pedali, aumenta sulla sella....cosa può essere??? voi che dite? aiutatemi a non impazzire!!!!!!!!!!:pc:
sicuramente un probloema legato al mozzo posteriore o al cambio posteriore
 

paccio

Biker superis
15/7/05
368
0
0
catmandù
Visita sito
erbo ha scritto:
Ieri la mia bici ha cominciato a fare 1 strano rumore(mi trovavo su asfalto), 1 strano cigolio che all'inizio ho attribuito alla catena, ma continuava anche senza pedalare! Il cerchio è perfettamente dritto, ma il rumore ha 1 certo ritmo, cioè più vado veloce più aumenta, e sa di metallo.... ho smontato tutto ciò che sò smontare e lubrificato tutto a dovere, dopo aver rimontato tutto......sempre lo stesso rumore!!! Ho pensato al mozzo(che è nuovo) Tra l'altro il rumore diminuisce se sto sui pedali, aumenta sulla sella....cosa può essere??? voi che dite? aiutatemi a non impazzire!!!!!!!!!!:pc:



Potrebbe essere anke sporcizia o acqua nel mov centrale. A me è successo la settimana scorsa , dopo aver lavato la biga è comparso un rumore che sembrava di ferraglia proveniente dal mov centrale e si sentivano delle vibrazioni nel telaio. Poi il giorno dopo era tutto scomparso :freeride:
 

erbo

Biker novus
23/6/06
32
0
0
supino (FR)
Visita sito
ho provato di tutto, se faccio girare la ruota a vuoto il rumore non c'è, si sente solo quando sto sulla bici, anche senza pedalare! quindi escludo il cambio, ho provato a camminare con i freni(v-brake) sganciati, ma niente da fare.....la dovrò portare da qualche meccanico...
 

erbo

Biker novus
23/6/06
32
0
0
supino (FR)
Visita sito
Ryu80 ha scritto:
la ruota post l'hai fatta girare a vuoto anke nel senso di marcia? potrebbe essere la ruota libera.
si le ho fatte girare in tutti e 2 i sensi, ma a vuoto va tutto ok....è questo che mi fa salire i nervi:azz-se-m:!! ma la ruota libera sarebbe la cassetta pignoni? scusate l'ignoranza
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
erbo ha scritto:
si le ho fatte girare in tutti e 2 i sensi, ma a vuoto va tutto ok....è questo che mi fa salire i nervi:azz-se-m:!! ma la ruota libera sarebbe la cassetta pignoni? scusate l'ignoranza


la ruota libera il meccanismo con il cricchetto che permette alla ruota di fare presa nel senso di trazione della catena e di lasciare fermo il pacco pignoni in caso in cui non si pedali.

hai verificato che non sia sella e/o reggisella?
 

erbo

Biker novus
23/6/06
32
0
0
supino (FR)
Visita sito
Salgomasudo ha scritto:
la ruota libera il meccanismo con il cricchetto che permette alla ruota di fare presa nel senso di trazione della catena e di lasciare fermo il pacco pignoni in caso in cui non si pedali.

hai verificato che non sia sella e/o reggisella?
ho fatto 1 paio di giri senza sella(so pure caduto), niente da fare!! non riesco a capire d a dove proviene....
 

erbo

Biker novus
23/6/06
32
0
0
supino (FR)
Visita sito
Salgomasudo ha scritto:
la ruota libera il meccanismo con il cricchetto che permette alla ruota di fare presa nel senso di trazione della catena e di lasciare fermo il pacco pignoni in caso in cui non si pedali.

hai verificato che non sia sella e/o reggisella?
e grazie x la spiegazione della ruota libera!!
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
erbo ha scritto:
si le ho fatte girare in tutti e 2 i sensi, ma a vuoto va tutto ok....è questo che mi fa salire i nervi:azz-se-m:!! ma la ruota libera sarebbe la cassetta pignoni? scusate l'ignoranza
non che sia esperto ma la ruota libera è il sistema meccanico che permette di far girare la cassetta insieme alla ruota oppure no, ovviamente quando pedali per il primo caso e quando sei fermo per il secondo. la ruota libera è dentro il mozzo ma una volta era parte integrante della cassetta, la quale si avvitava sul mozzo invece che infilarla come per i modelli odierni.
se cigola anche quando non pedali e aumenta di frequenza all'aumentare della velocità (giusto?) deve essere per forza annesso alle ruote.
proposta idiota: prova a fare un tratto in impennata per isolare il cigolio alla ruota posteriore :loll:
 

erbo

Biker novus
23/6/06
32
0
0
supino (FR)
Visita sito
E menomale che nn 6 esperto!!!! si è x forza 1 problema della ruota posteriore, il rumore viene da lì...buona l'idea dell'impennata!!! dovrò cmq portarla da qualcuno che ci capisce xkè non so smontare ne cassetta ne mozzo...farei solo altri danni!!
 

samu891

Biker superis
7/9/05
456
0
0
Veneto
Visita sito
erbo ha scritto:
E menomale che nn 6 esperto!!!! si è x forza 1 problema della ruota posteriore, il rumore viene da lì...buona l'idea dell'impennata!!! dovrò cmq portarla da qualcuno che ci capisce xkè non so smontare ne cassetta ne mozzo...farei solo altri danni!!
è la soluzione migliore :loll:
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
erbo ha scritto:
E menomale che nn 6 esperto!!!! si è x forza 1 problema della ruota posteriore, il rumore viene da lì...buona l'idea dell'impennata!!! dovrò cmq portarla da qualcuno che ci capisce xkè non so smontare ne cassetta ne mozzo...farei solo altri danni!!
smontare la cassetta è una cavolata, il mozzo invece non mi azzarderei a farlo, ma ti auguro che non sia quello. prima di portarla da un biciaio però falla vedere da qualcuno che non ti faccia un preventivo da milioni di euro per manutenzione inutile o a cui puoi provvedere tu.
 

erbo

Biker novus
23/6/06
32
0
0
supino (FR)
Visita sito
Ho portato la bici da un mio amico...molto esperto, ha messo la ruota posteriore sdraiata a terra con la cassetta verso l'alto è ha versato un bel pò di grasso liquido nella fessura delle sfere, dopo circa 15-20 minuti il grasso è uscito dalla parte opposta, attraversando cosi mozzo e ruota libera. Mi ha detto che le sfere erano troppo asciutte, e facevano rumore!!!!! Adesso va ok e Finalmente ho risolto il mio enigma.....grazie x i vostri consigli!
 

samu891

Biker superis
7/9/05
456
0
0
Veneto
Visita sito
erbo ha scritto:
Ho portato la bici da un mio amico...molto esperto, ha messo la ruota posteriore sdraiata a terra con la cassetta verso l'alto è ha versato un bel pò di grasso liquido nella fessura delle sfere, dopo circa 15-20 minuti il grasso è uscito dalla parte opposta, attraversando cosi mozzo e ruota libera. Mi ha detto che le sfere erano troppo asciutte, e facevano rumore!!!!! Adesso va ok e Finalmente ho risolto il mio enigma.....grazie x i vostri consigli!
che tipo di grasso va bene per lubrificare le sfere dei mozzi ecc??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo