Cigolio dal movimento centrale

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito
Non sono sicuro che sia un esterno , se lo è implica un più facile smontaggio perchè le calotte sono appunto esterne. Se è interno devi prendere la chiave apposita per togliere le calotte per interni come da figura

A giudicare dalla foto della chiave la sua forma sembrerebbe combaciare perfettamente con quanto riesco io a vedere intorno all'attacco della pedivella. Ci sono una serie di scanalature che sembrano complementari con le zigrinature nella foto che hai messo. Scusate i termini che uso..

In effetti il problema si è accentuato di botto, subito dopo aver lavato la bici.
Qindi se fossero entrati acqua e sporco che devo fare?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
A giudicare dalla foto della chiave la sua forma sembrerebbe combaciare perfettamente con quanto riesco io a vedere intorno all'attacco della pedivella. Ci sono una serie di scanalature che sembrano complementari con le zigrinature nella foto che hai messo. Scusate i termini che uso..

In effetti il problema si è accentuato di botto, subito dopo aver lavato la bici.
Qindi se fossero entrati acqua e sporco che devo fare?
Smontare e verificare lo stato dei cuscinetti... hai lavato con idropulitrice?
 

Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito
No no!
Ho letto sul forum che l'idropulitrice può spingere lo sporco dentro al movimento centrale, quindi evito.
Ho lavato col tubo, con l'acqua che scende piano dall'alto. Però per cercare di togliere un po' di sporco nei punti meno raggiungibili spruzzo l'acqua un po' più forte (ma non di tanto) mettendo il pollice sull'orifizio del tubo, come per annaffiare.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se l'hai lavata con l'idropulitrice allora non ci sono dubbi:
smonta leva l'acqua,pulisci accuratamente e se non ci sono gia l'anatre ingrassa e rimonta. Purtroppo siamo stati dei post interi a dire di non lavare le bici a pressione,questi sono i risultati. Se l'hai lavata con la canna a pressione si può essere sciupato lo stesso,non ci sono alternative devi smontare
 

Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito
Difatti ho letto i vostri post riguardo all'idropulitrice e non l'ho usata!

Col tubo da giardino, ho fatto una leggera pressione per il movimento centrale, ma mi sembrava di averlo fatto in maniera delicata..
Dite che ho sciupato qualcosa?
 

Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito
Adesso sono in possesso della chiave per estrarre il movimento centrale.
2801551306574040_1.jpg


Ora il problema è smontare le pedivelle..
Ho tolto le calotte (voi forse non le tenete) e sotto vi ho trovato un dado.
Che devo fare?
Tra l'altro le chiavi a bussola che ho non entrano nello stringato spazio all'attacco della pedivella.
Serve uno strumento speciale anche per questa operazione?? :zapalott:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Adesso sono in possesso della chiave per estrarre il movimento centrale.
2801551306574040_1.jpg


Ora il problema è smontare le pedivelle..
Ho tolto le calotte (voi forse non le tenete) e sotto vi ho trovato un dado.
Che devo fare?
Tra l'altro le chiavi a bussola che ho non entrano nello stringato spazio all'attacco della pedivella.
Serve uno strumento speciale anche per questa operazione?? :zapalott:
Ci vuole l'estrattore....


Lo trovi anche da qualsiasi sivende... o-o
 

Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito
La foto l'ho presa da ebay, ma la chiave l'ho comprata dal biciclettaio..
Lo so che si trovano sotto casa..

Che palle, non si finisce più. Se devo ritornare dal biciclettaio per comprare anche questa chiave tanto vale che ci vada in bici così faccio fare tutto a lui!
Grazie dei consigli comunque!
 

Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito
Insomma spaccarla... :mrgreen:

Vabbè comunque ho ripiegato per la visita dal biciclettaio. In effetti essendo la mia prima volta è meglio se assisto alle operazioni cercando di imparare per la prossima.

ps Nemmeno a farlo apposta, come ho preso appuntamento per la visita il cigolio è scomparso! :zapalott:
Secondo me la bici mi prende per il culo..
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
con la mazzetta eviti di usare l'estrattore, non la spacchi ma devi battere sulla pedivella dall'interno verso l'esterno su tutta la circonferenza, cosa assai difficile visto che la pedivella sporge solo su un lato... quindi meglio comprare un estrattore che poi ti duratutta la vita, il mio l'ho comprato 15 anni fa! e ancora lavora...

oink o-o
 

jonniten

Biker tremendus
con la mazzetta eviti di usare l'estrattore, non la spacchi ma devi battere sulla pedivella dall'interno verso l'esterno su tutta la circonferenza, cosa assai difficile visto che la pedivella sporge solo su un lato... quindi meglio comprare un estrattore che poi ti duratutta la vita, il mio l'ho comprato 15 anni fa! e ancora lavora...

oink o-o
Occhio!! a dar consigli pesanti (vedi Mazzetta) c è gente che per debellare i tarli del legno ora usa il trapano!
 

Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito
Ma non ho capito tecnicamente questa mazzetta come andrebbe usata (anche se non lo farò).

Il mio problema adesso è togliere le pedivelle perchè c'è un bullone che le tiene nella sede.
La chiave per estrarre il movimento centrale ce l'ho.

Quindi voi dite che si può ovviare all'estrattore PER PEDIVELLE con la mazzetta?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo