Cigolio dal movimento centrale

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito
Salve ragazzi.
Ho un fastidioso rumore che mi accompagna nelle pedalate. All'inizio pensavo fossero degli uccellini negli alberi, poi man mano che aumentava ho capito che lo stridio strano che sentivo proveniva dal movimento centrale. Prima si sentiva ogni tanto, poi sempre più di frequente.
Ho provato a spruzzare un po' di lubrificante al teflon senza smontare niente, proprio nella parte esposta del movimento centrale. Lì per lì bene, ma dopo poco il cigolio è ricominciato. Adesso è quasi costante ad ogni pedalata.

Sottolineo che il cigolio è presente anche a bici ferma, semplicemente ruotando i pedali all'indietro e quindi non sottoposti ad alcuno sforzo.
Nel workshop sulla manutenzione si parla di rumori al movimento centrale, ma penso si riferiscano a quelli prodotti durante l'uso col ciclista sopra.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Che movimento centrale hai?

Comunque saranno i cuscinetti... se hai i truvativ a perno passante è una cavolata sostituire le calotte. Con modica spesa (27+9 per la chiave) risolvi il problema... altrimenti prova a smontare la guarnitura e spruzza un pò di spray direttamente sui cuscinetti. Ma il problema lo risolvi per poco purtroppo...

o-o
 
T

teoDH

Ospite
Capita... la polvere si deposita, e i lubrificanti spray fanno ben poco.

Smontalo, metti tutto in una bacinella di solvente antinebbia, lasci a mollo per un'oretta, spennelli bene i cuscinetti e poi asciughi, infine dai una bella soffiata con aria compressa.

Ingrassi (no lubrificante, ma sano grasso) bene il tutto, cuscinetti, alberino e filetti, e rimonti.

Nel frattempo, controlla che non abbia preso giochi, se ha preso dei giochi è meglio sostituirlo.
 

Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito
Sinceramente non so che movimento centrale abbia, sul sito della Whistle mi pare non sia indicato.

Comunque la bici ha appena finito il rodaggio diciamo, ho fatto 300Km, di cui la metà su asfalto.
Dubito di aver rotto o consumato qualcosa.
Devo comprare una chiave per smontare il movimento centrale, proverò a toglierlo per pulire bene.
E' la sporcizia o può essere qualcos'altro? Può darsi che in fase di assemblaggio l'abbiano ingrassata male?
 

Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito
Lo sapessi... Posso dirti la dotazione incollando questa scheda.

Telaio: Alu. W 8900 Custom Tubing Forcella: RST Gila ML 80mm con lockout Ammortizzatore: - Serie Sterzo: integrata 1"1/8 Guarnitura: Shimano FC-TX70 42/34/24 Cambio: Shimano Altus RD-CT95 Deragliatore: Shimano FD-C050 Comandi: Shimano ST-EF50 EZ Fire Plus Freni: Alu. V-Brake Pacco Pignoni: Shimano Alivio 8s 11/32 Pedali: SP-931S Mozzi: - Cerchi: - Ruote: Vuelta/Whistle Zerolite Attacco Manubrio: Alu. Piega Manubrio: Alu. Riser 20mm Reggisella: Alu. 30,4 Sella: Selle Royal Mach Coperture: Byte Braies 26x2,00

Altrimenti mi sai dire dove devo leggere o guardare per capire cosa mi serve?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Per estrarre la guarnitura ci vorrebbe l'estrattore per pedivelle... ed essendo un movimento isis la chiave apposta per smontarlo qua le istruzioni: http://cycle.shimano-eu.com/media/t...I_6KFFB/SI_6KFFB_En_v1_m56577569830612574.pdf

... ma se ha appena 300km perchè non la porti dal sivende dove l'hai presa? Se è nuova non vedo perchè di devi scervellare per risolvere te il problema: ci pensa la garanzia :mrgreen:

o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
si infatti max ha ragione, dopo i km ke hai fatto una mezza revisionata gratuita, un controllo vitarelle, un ingrassaggio e una sistematina al cambio (se la cambiata è imprecisa) io la farei...

sai comè la bike nuova in 300km si assesta e quindi un controllino va fatto... l'importante è ke nn ti kiede 30euro...(già 10 sarebbero troppi)
 

Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito
Infatti è strano che in soli 300 Km ci sia un rumore così..
L'ho comprata tramite internet da un rivenditore Atala, ma ho fattura e garanzia. Era nel suo imballo originale, credo che se fosse davvero difettosa non me la abbiano spedita così intenzionalmente.
La porto al biciclettaio, sento che dice. Se c'è un problema al movimento centrale farò valere la garanzia.
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Guarnitura ISIS... 95% hai una pedivella lenta....
Stringi COMESIDEVE il bulloncino a brugola che sta dentro allla pedivella.... (42Nm) vedrai che come d'incanto il rumore svanisce...
Se poi vuoi fare una cosa come si deve, smonti le pedivelle, ci metti un ditino di grasso sull'accoppiamento e poi le stringi come sopra...

Bya
 

Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito
Ma è possibile che il rumore si presenti anche senza applicare il minimo sforzo ai pedali?
Come ho specificato il fastidioso suono lo emette anche se ruoto i pedali all'indietro con le dita...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Guarda che se hai shimano il movimento se di ultima generazione è a cuscinetti esterni.Una cosa però:
Per essere sicuro che sia lui a cinguettare ,togli la catena facendola passare dal davanti e tienila sul der. con le mani.
A questo punto il mov.centr. è libero e senza catena senti se il cinguettio c'è davvero.

Questo perchè potrebbe essere anche il capstan del cambio a cinguettare, cioè uno dei due guidacatena del bilanciere. E' successo a me personalmente con la nuova versione xtr non capivo bene poi facendo le prove ho arguito di dove proveniva e non era il mov.centr., lo faceva proprio da nuovo

Fai queste prove e facci sapere
 

Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito
Per l'appunto ho provato a togliere la catena dopo aver scritto il precedente messaggio. Mi era venuto il dubbio che potesse non essere il movimento centrale.
Invece nada, è proprio lui!

pa A cuscinetti esterni che implica?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non sono sicuro che sia un esterno , se lo è implica un più facile smontaggio perchè le calotte sono appunto esterne. Se è interno devi prendere la chiave apposita per togliere le calotte per interni come da figura
 

Allegati

  • un74_sml.jpg
    un74_sml.jpg
    2,6 KB · Visite: 86

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Guarda che se hai shimano il movimento se di ultima generazione è a cuscinetti esterni.Una cosa però:
Per essere sicuro che sia lui a cinguettare ,togli la catena facendola passare dal davanti e tienila sul der. con le mani.
A questo punto il mov.centr. è libero e senza catena senti se il cinguettio c'è davvero.

Questo perchè potrebbe essere anche il capstan del cambio a cinguettare, cioè uno dei due guidacatena del bilanciere. E' successo a me personalmente con la nuova versione xtr non capivo bene poi facendo le prove ho arguito di dove proveniva e non era il mov.centr., lo faceva proprio da nuovo

Fai queste prove e facci sapere
con la descrizione della sua bici si vede che non può montare un movimento shimano di ultima generazione... ha la base, penso l'alivio. Secondo me c'è entrata acqua mista a polvere e poi ora sente il classico cigolio :saccio:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo