Cigolio dal movimento centrale di una Bronson

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


charly71

Biker serius
8/9/08
189
9
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,

sono un felice possessore di una Santa Cruz Bronson C, quindi con telaio in carbonio, acquistata usata circa un anno fa.
La bici ha un difetto strano: dopo un po' che pedalo, diciamo dopo i primi 10 minuti circa, inizia a fare uno strano cigolio dal movimento centrale, un rumore con cadenza della pedalata. Il rumore si manifesta soprattutto spingendo sui pedali, ad esempio in salita. Inizialmente pensavo che fosse colpa del movimento stesso, un GXP della Truvativ. Ho provato a smontarlo ed ingrassarlo da dentro, ma dopo un paio di uscite il rumore è tornato.
Mi sono deciso quindi a sostituirlo con un prodotto di qualità, un Black Bearing con cuscinetti ceramici. L'ho montato (con tanto di grasso apposito anti bloccaggio) e dopo una giornata intera di riding il rumore.. è tornato :azz-se-m:

Dubito che sia un problema di grasso, visto che i cuscinetti sono nuovi di zecca ed una giornata d'uso non può aver rimosso lo strato lubrificante.
Cosa posso fare? Provo ad immergere i cuscinetti nell'olio (santo)? :-D ...E se invece fosse un rumore del telaio innescato dalla pedalata?

Ogni idea è ben accetta!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
X iniziare, Io smonterei carro e controllerei cuscinetti.A mio modestissimo parere, un mc con cuscinetti ceramici sulla mtb é sprecato .
 

charly71

Biker serius
8/9/08
189
9
0
Torino
Visita sito
X iniziare, Io smonterei carro e controllerei cuscinetti.A mio modestissimo parere, un mc con cuscinetti ceramici sulla mtb é sprecato .
Però il rumore non viene dal carro... se non pedalo e faccio un tratto sconnesso il rumore non c'è.
Sul materiale dei cuscinetti hai ragione, è sprecato. Ma volevo proprio cambiare materiale per capire se fosse legato alla lubrificazione, visto che i cuscinetti ceramici funzionano discretamente anche "a secco". Poi non ho speso un esagerazione.. anzi.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ciao a tutti,

sono un felice possessore di una Santa Cruz Bronson C, quindi con telaio in carbonio, acquistata usata circa un anno fa.
La bici ha un difetto strano: dopo un po' che pedalo, diciamo dopo i primi 10 minuti circa, inizia a fare uno strano cigolio dal movimento centrale, un rumore con cadenza della pedalata. Il rumore si manifesta soprattutto spingendo sui pedali, ad esempio in salita. Inizialmente pensavo che fosse colpa del movimento stesso, un GXP della Truvativ. Ho provato a smontarlo ed ingrassarlo da dentro, ma dopo un paio di uscite il rumore è tornato.
Mi sono deciso quindi a sostituirlo con un prodotto di qualità, un Black Bearing con cuscinetti ceramici. L'ho montato (con tanto di grasso apposito anti bloccaggio) e dopo una giornata intera di riding il rumore.. è tornato :azz-se-m:

Dubito che sia un problema di grasso, visto che i cuscinetti sono nuovi di zecca ed una giornata d'uso non può aver rimosso lo strato lubrificante.
Cosa posso fare? Provo ad immergere i cuscinetti nell'olio (santo)? :-D ...E se invece fosse un rumore del telaio innescato dalla pedalata?

Ogni idea è ben accetta!
Io avevo lo stesso problema tuo è ho risolto smontando pulendo e ingrassando il mc.
Nel caso tuo è un po' strano.
Hai provato a controllare le coppie di serraggio della bulloneria varia con una dinamometrica.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
controllato i pedali? se il rumore lo avverti in fase di pedalata e non ì il MC, allora passerei ai pedali, ingrassando il filetto, e dopo
se continua, controllando i cuscinetti se son da cambiare o ingrassare (io ho appena fatto manutenzione ai miei pedali CK che
avevano i rullini tritati e facevano un rumoraccio, sembrava il mc, ma dopo aver smontato e ingrassato mc, erano i pedali!)
 
  • Mi piace
Reactions: charly71

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Però il rumore non viene dal carro... se non pedalo e faccio un tratto sconnesso il rumore non c'è.
Sul materiale dei cuscinetti hai ragione, è sprecato. Ma volevo proprio cambiare materiale per capire se fosse legato alla lubrificazione, visto che i cuscinetti ceramici funzionano discretamente anche "a secco". Poi non ho speso un esagerazione.. anzi.
Se ritiene che nn sia problema snodi,allora controlla guarnitura ed anche pacco pignoni.a volte la provenienza del rumore inganna.2 giorni fa un amico ,su asfalto, sentiva una sorta di sibilo solo mentre pedalava......era il cuscinetto più esterno del corpetto rovinato.
 
  • Mi piace
Reactions: charly71

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Non ho provato con la dinamometrica.. può essere un'idea, grazie!
mi puoi dire se poi hai risolto il problema con l'uso della dinamometrica? Ho il tuo stesso problema e penso anch'io sia dovuto alla coppia di serraggio anche perchè circa due mesi fa ho smontato ed ingrassato il MC ma poi ho stretto senza dinamometrica. Ora ho anch'io sto cigolio quando spingo sui pedali, casomai in piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: charly71

charly71

Biker serius
8/9/08
189
9
0
Torino
Visita sito
No, purtroppo non sono ancora riuscito a farlo stringere... adesso la bici la uso molto poco e non riesco a raggiungere quel numero di pedalate per cui si manifesta il cigolio. Succede infatti solo dopo almeno 5-6 km, soprattutto in salita.
Anche tu hai una Bronson?
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Avevo lo stesso problema su una full GT, ci sono impazzito sino a comprarmi una dinamometrica e risolvendo stringendo tutti i serraggi del carro alla giusta copia
 
Ultima modifica:

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Sulla mia full KTM aveva iniziato a fare "il rumorino" di pedalata e li probabilmente era il movimento centrale, anche se la bici l'ho fatta smontare pezzo per pezzo e me la son fatta restituire nuova, anzi meglio che nuova, quindi non ho la certezza assoluta che fosse il movimento centrale che ho comunque sostituito con uno nuovo!
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
No, purtroppo non sono ancora riuscito a farlo stringere... adesso la bici la uso molto poco e non riesco a raggiungere quel numero di pedalate per cui si manifesta il cigolio. Succede infatti solo dopo almeno 5-6 km, soprattutto in salita.
Anche tu hai una Bronson?
ok, grazie lo stesso. Comunque ho una scott spark 900 rc.
 

Classifica mensile dislivello positivo