cigolio da ruota posteriore

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
Ciao a tutti, ho una rockrider xc 900 nuova nuova. oggi ho fatto la terza uscita e ho preso un po' di fango. niente di assurdo.

ad un certo punto ho iniziato a sentire un cigolio dalla ruota posteriore. il rumore me lo fa indipendentemente se pedalo o no, quindi non credo sia la catena o la trasmissione.

lo sento solo se ci sto sopra, se la metto su cavalletto non si sente.

arrivato a casa stasera ho pulito tutta la bici e la trasmissione. ho oliato la catena e pulito con apposito prodotto i freni.

il cigolio continua a farlo. aumenta di intervallo all'aumentare della velocità.

che può essere? devo ingrassare qualcosa?

ho smontato la ruota posteriore e il mozzo è tutto pulito, devo ingrassarlo?
 

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
rieccomi, si lo fa anche se pedalo in piedi. questa mattina giretto di 20 km e il problema è stato sempre presente. lo fa anche e soprattutto quando non pedalo.
cosa potrebbe essere? eventualmente se è qualcosa nel mozzo cosa devo guardare?vorrei farlo da solo senza portarlo in assistenza visto che me la terrebbero chissà quanto...
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Smonta la ruota posteriore, pulisci bene e dai un velo di grasso al perno passante e alla sede nel cerchio, pulisci la battuta tra telaio e cerchio. Ovviamente serve una chiave dinamometrica, visto il telaio in carbonio....
 
Ultima modifica:

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
ieri l'ho smontata e ho ingrassato il perno. per la sede del cerchio cosa intendi? scusa l'ignoranza... :D

ovviamente ho chiuso con una dinamometrica a 10 come indicato sul telaio...
 

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
reggisella? il rumore aumenta di velocità con l'aumnetare della velocità, quindi credo sia relativo alla ruota in qualche sua componente..
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
reggisella? il rumore aumenta di velocità con l'aumnetare della velocità, quindi credo sia relativo alla ruota in qualche sua componente..
Spesso i telai in carbonio fanno da cassa di risonanza e scricchiolii che vengono dal reggisella sembrano provenire dalla parte posteriore della bici, non sarebbe la prima volta che il reggisella sia il colpevole del rumore. Tanto provare non costa nulla
 

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
certo! anche se la cosa strana e che il rumore varia con la velocità, come se per esempio attaccassi una fettuccia su un raggio (per capirci..).
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
certo! anche se la cosa strana e che il rumore varia con la velocità, come se per esempio attaccassi una fettuccia su un raggio (per capirci..).
I cigolii sono infernali, e riuscire a trovare la causa esatta è sempre complicato, bisogna provare tutte le strade possibili purtroppo
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
ieri l'ho smontata e ho ingrassato il perno. per la sede del cerchio cosa intendi? scusa l'ignoranza... :D

ovviamente ho chiuso con una dinamometrica a 10 come indicato sul telaio...
Il foro in cui inserisci il perno passante... ma se hai pulito tutto lì non è... senza sentire il rumore non è semplice. Sicuro che non sia una pastiglia che frega contro il disco (nel qual caso basta centrare la pinza)?
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
certo! anche se la cosa strana e che il rumore varia con la velocità, come se per esempio attaccassi una fettuccia su un raggio (per capirci..).
io avevo un problema simile al tuo e avevo fatto le tue stesse prove e pulizie/ingrassaggi. Ad un certo punto ho capito che era qualcosa legato ai freni perchè bastava premere di qualche mm la leva per far sparire il rumore. Dopo aver smontato pastiglie e pulito tutto con isopropilico, ho risolto centrando meglio la pinza, allineata di 1, 2 mm. Ti assicuro che la ruota anche prima girava libera senza alcun impedimento e il rumore era un cigolio e non il rumore tipico del disco che struscia.
Prova...
 

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
avevo pensato anche io ai dischi ma anche se li premo un po' mentre cammino il rumore rimane. quindi tenderei ad escluderlo. inoltre ho pulito bene con il prodotto mucc-off per freni.

oggi sono passato da un laboratorio e di biciclette e, sebbene il laboratorio era un po' così così, il tipo ha provato la bici e non ha sentito alcun cigolio. è veramente strano perchè lo fa sempre con me non è sporadico, anche a bassissime velocità. l'unica differenza tra me e lui è il peso. io peso 95kg lui sarà stato una 60ina... a questo punto mi chiedo cosa può essere che con più peso fa cigolare? ho ingrassato anche il canotto sella ma niente.
 

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
Però visto che ad una persona che pesa 30kg in meno di me non cigola cosa potrebbe causare il maggior peso a livello di cigolio?
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Io staccherei la pinza dal supporto o toglierei le pastiglie e farei un giro. Giusto per escludere che il problema sia lì. A questo punto devi andare ad esclusione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo