Cigolino durante la pedalata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
Perdonami...ma se il finecorsa è regolato bene,la catena nn cade dopo l'ultimo pignone o il primo che sia..).cmq se pensi sia quello puoi levarlo temporaneamente senza romperlo.
I finecorsa sono regolati bene, ma le torsioni delle ruote durante i trail e della catena sotto sforzo possono generare scavallamenti accidentali. Comunque il disco in plastica non può essere rimosso senza smontare tutto il pacco pignoni quindi andrebbe tagliato.
Grazie dell'aiuto comunque.
 

maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
A me lo fa solo pedalando come me sopra! Penso che provenga dal movimento centrale! Magari il cuscinetto di lubrificare!
Non credo che dipenda dal movimento centrale perchè se pedalo non si sente, lo fa solo a pedali fermi in discesa a ruota/libera o sempre con me sopra pedalando all'indietro mentre avanzo. Penso sia qualcosa sulla ruota posteriore, cuscinetti del mozzo o sfregamento pignoni/catena/disco plastica. Boh..
Grazie comunque, se ti viene in mente qualcosa fammi sapere! Grazie!
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Se lo fa' solo a pedali fermi mentre vai , potrebbero essere i cuscinetti della ruota libera , che lavorano quando hai i pedali fermi e la ruota gira , però se così fosse dovresti sentirlo anche sul cavalletto... :nunsacci:
...
.....
Edit...ho detto una ca@@ata ... :pirletto: quando hai i pedali fermi e la ruota gira , i cuscinetti ruota libera sono fermi...
 
Ultima modifica:

maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
Un amico aveva lo stesso tuo problema sulla gravel appena comprata,in pedalata non sentiva rumore,con la ruota che girava senza pedalare si,lo stesso pedalando all'indietro.l'ha riportata al negozio,sembra sia dipeso dalla tenzionatura dei raggi.
Tensionatura dei raggi? :nunsacci: Mmm... interessante, potrei verificare questa cosa...
Grazie!! Ti farò sapere...
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Grazie,
In realtà molti mi hanno consigliato di lasciarlo anche se antiestetico ti salva da tagliare i raggi se la catena sotto tensione dovesse scavallare l'ultimo rapporto e finire sulla ruota.
Grazie
Potresti inseire qualcosa tra il disco di plastica ed un paio di raggi, in modo da deformarlo un po' e vedere se il cigolio cambia o svanisce.
Tanto per capire se e' lui la fonte del rumore.

io ho perso la testa e anche un bel po' di soldini x un gigolio che faceva specialmente in salita quando spingevi, ho cambiato 3 meccanici e 2 volte il movimento centrale e alla fine era il cerchio anteriore con una piccolissima crepa !!!!
Capisco il tentativo di eliminare il rumore cambiando il movimento centrale, ma perche' cambiare tre meccanici? Pensavi ti seguissero e fossero la fonte del cigolio?!?
 

Buonriccio

Biker novus
30/8/14
30
3
0
Visita sito
Bike
Focus Raven 8.6
Anche io ho un cigolio su una front , guarnitura già smontata e pulita, pedali non sono già verificato, la sella nemmeno perché lo fa anche in piedi, mi resta solo l’isospeed, qualche idea? è uno gneek gneek che si sente pedalando in salita
Ciao, hai risolto? Anche io do di matto con un cigolio (ho una front) sia in pedalata che se "saltello" da fermo...
 

Classifica mensile dislivello positivo