Cicloturismo, peso massimo su forcella in carbonio

Andrea Barzaghi

Biker novus
27/1/20
24
2
0
32
Meda
Visita sito
Bike
Specialized allez sport
Buongiorno a tutti, sono un felice possessore di una Merida Silex 400.

Questa estate volevo fare un po' di cicloturismo. Ho recentemente comprato una tenda da 2 posti che pesa 2.8 kg e ho notato che ci stà alla perfezione attaccata al manubrio della bici.
La silex ha inoltre i fori per montare delle borse sulla forcella (forcella in carbonio).

La mia domanda riguarda il peso massimo che posso caricare su una forcella in carbonio e quanto può essere comodo o meno per la guida caricarla.
Nella mia idea pensavo di caricare la tenda sul manubrio e montare borracce o sacco a pelo o simile sulle forcelle, ipotizzando un carico di 2,8 + 2 kg su ogni lato.
E' fattibile tale configurazione o rischiano di esserci problemi per l'eccessivo peso, sia per quanto riguarda la resistenza della forcella, sia per la manovrabilità della bici?
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.017
566
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Buongiorno a tutti, sono un felice possessore di una Merida Silex 400.

Questa estate volevo fare un po' di cicloturismo. Ho recentemente comprato una tenda da 2 posti che pesa 2.8 kg e ho notato che ci stà alla perfezione attaccata al manubrio della bici.
La silex ha inoltre i fori per montare delle borse sulla forcella (forcella in carbonio).

La mia domanda riguarda il peso massimo che posso caricare su una forcella in carbonio e quanto può essere comodo o meno per la guida caricarla.
Nella mia idea pensavo di caricare la tenda sul manubrio e montare borracce o sacco a pelo o simile sulle forcelle, ipotizzando un carico di 2,8 + 2 kg su ogni lato.
E' fattibile tale configurazione o rischiano di esserci problemi per l'eccessivo peso, sia per quanto riguarda la resistenza della forcella, sia per la manovrabilità della bici?
Scusa l'OT... Che tenda hai preso? Costo?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.963
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Dalle immagini che vedo dal link e da " In line with the design ethos of versatility and go anywhere, the SILEX is available with a wide range of luggage and accessory options including frame bags and big saddle bags. " direi che non dovrebbero esserci problemi.

Ho pochissima esperienza sui carichi, ma trovo più comodo caricare il posteriore dell'anteriore, quei pochi portapacchi che ho utilizzato peggioravano molto la guida a mio parere, bisogna stare attenti ad essere belli equilibrati
 

Andrea Barzaghi

Biker novus
27/1/20
24
2
0
32
Meda
Visita sito
Bike
Specialized allez sport
Dalle immagini che vedo dal link e da " In line with the design ethos of versatility and go anywhere, the SILEX is available with a wide range of luggage and accessory options including frame bags and big saddle bags. " direi che non dovrebbero esserci problemi.

Ho pochissima esperienza sui carichi, ma trovo più comodo caricare il posteriore dell'anteriore, quei pochi portapacchi che ho utilizzato peggioravano molto la guida a mio parere, bisogna stare attenti ad essere belli equilibrati

Tieni conto che per il momento pensavo di fare giri di pochi giorni. Con questa premessa ed il fatto che la tenda ci sta perfetta sul manubrio la mia idea era quella di organizzarmi con:
- tenda su manubrio.
-materassino e sacco a pelo sulla forcella.
- vestiti e poco altro che mi potrebbe servire con una borsa capiente al sottosella.
-marsupio o mini zaino ( anche se non proprio stilosi) per piccoli oggetti da avere a portata di mano.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Buongiorno a tutti, sono un felice possessore di una Merida Silex 400.

Questa estate volevo fare un po' di cicloturismo. Ho recentemente comprato una tenda da 2 posti che pesa 2.8 kg e ho notato che ci stà alla perfezione attaccata al manubrio della bici.
La silex ha inoltre i fori per montare delle borse sulla forcella (forcella in carbonio).

La mia domanda riguarda il peso massimo che posso caricare su una forcella in carbonio e quanto può essere comodo o meno per la guida caricarla.
Nella mia idea pensavo di caricare la tenda sul manubrio e montare borracce o sacco a pelo o simile sulle forcelle, ipotizzando un carico di 2,8 + 2 kg su ogni lato.
E' fattibile tale configurazione o rischiano di esserci problemi per l'eccessivo peso, sia per quanto riguarda la resistenza della forcella, sia per la manovrabilità della bici?
Di solito le forche in carbonio con i fori filettati vengono date per una capacità di 7/8 kg, ma questo peso è quello tollerato a gravare direttamente sugli steli, se, per esempio, agganci una borsa o un bagaglio al solo manubrio sugli steli non vai a scaricare nulla direttamente.
Se agli steli vai a fissare solo roba leggera tipo 1kg per lato, la forca non avrà nessun problema a reggerlo.
Ovviamente il carico massimo ammissibile totale per la bici andrà rispettato, quindi se per esempio la bici viene data per un carico massimo di 120 kg e tu ne pesi 90, se la bici da sola pesa 15 kg il carico massimo che potrai portare è di 15 kg (120-90-15=15).
Sul sito del produttore dovresti trovare tutti i dati, ovvero il carico massimo totale e il carico max sulla forca.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.585
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Buongiorno a tutti, sono un felice possessore di una Merida Silex 400.

Questa estate volevo fare un po' di cicloturismo. Ho recentemente comprato una tenda da 2 posti che pesa 2.8 kg e ho notato che ci stà alla perfezione attaccata al manubrio della bici.
La silex ha inoltre i fori per montare delle borse sulla forcella (forcella in carbonio).

La mia domanda riguarda il peso massimo che posso caricare su una forcella in carbonio e quanto può essere comodo o meno per la guida caricarla.
Nella mia idea pensavo di caricare la tenda sul manubrio e montare borracce o sacco a pelo o simile sulle forcelle, ipotizzando un carico di 2,8 + 2 kg su ogni lato.
E' fattibile tale configurazione o rischiano di esserci problemi per l'eccessivo peso, sia per quanto riguarda la resistenza della forcella, sia per la manovrabilità della bici?

sulle trek il carico massimo da mettere sui portapacchi viene fornito direttamente dalla casa madre, se sul sito merida non c'è scritto nulla, manda una mail al servizio clienti in modo da tutelarti in caso di danni. ;)
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
181
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Tieni conto che per il momento pensavo di fare giri di pochi giorni. Con questa premessa ed il fatto che la tenda ci sta perfetta sul manubrio la mia idea era quella di organizzarmi con:
- tenda su manubrio.
-materassino e sacco a pelo sulla forcella.
- vestiti e poco altro che mi potrebbe servire con una borsa capiente al sottosella.
-marsupio o mini zaino ( anche se non proprio stilosi) per piccoli oggetti da avere a portata di mano.

Ciao, ho visto che la tua bici può montare il portapacchi posteriore, anche uno economico ben ancorato ti permette di caricare tutto quello che hai elencato al posteriore, il carico all'anteriore modifica il feeling di guida, io lo scorso anno ho caricato circa 9 kg al posteriore durante un viaggio e a parte in salita era come non avere il carico, prova a pesare il tutto per capire di quanti kg si tratta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo