cicloturismo.. ma quale bici ??

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Wolf

Biker serius
2/3/09
119
0
0
Ts
Visita sito
ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio,

questa primavera/estate vorrei fare un giro cicloturistico di circa 300 - 400 km x 3 o 4 giorni, interamente su asfalto con parecchi passi di montagna,

..insomma sacche laterali e via, più o meno così..

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Cicloturismo.jpghttp://it.wikipedia.org/wiki/File:Cicloturismo.jpg

visto che non l'ho mai fatto mi sapreste consigliare qualche bici, premetto che le mie finanze sono molto limitate, senza alcun dubbio mi orienterei su un usato, però è meglio più un genere xc o bdc.. insomma sono piuttsto disorientato..

ho visto questa:

http://www.subito.it/bici-mod-ibridomtb-corsa-blu-bike-verona-8645795.htm

..credo sia un buon compromesso..

se avete qualche consiglio..sono nelle vostre mani

grazie in anticipo
:i-want-t:
 

The Wolf

Biker serius
2/3/09
119
0
0
Ts
Visita sito
grazie dei consigli, ho dato un'occhiata ai vari link che mi avete segnalato
..non sapevo che sul forum ci fosse una sezione dedicata..

sapreste dirmi quanti $ $ viene la fargo xt build.. non riesco a trovare niente sul costo..
grazie a tutti
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
dipende molto da quanto carico ci si vuol portar dietro. Se uno zaino leggero o roba pesante, in tal caso i raggi potrebbero essere critici. So di 3 ragazzi che han attraversato il Bajkal ghiacciato con delle Black Bear, si son dovuti caricare bagaglio extra sulle bici a causa del guasto della 4x4 di appoggio, alche' i raggi han cominciato a saltare come birilli. Si potrebbe anche pensare a una bici normale e a un carrellino da agganciare dietro, dipende da quanta roba ci si vuol portar al seguito...tenda/fornello etc. L'autosufficeza pesa, una carta di credito no. Con una vecchia mtb rigida montata xt 7v (!) son andato fin Zagabria, ma con uno zaino leggero e dormendo in locande
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
io ho recuperato una vecchia mtb in acciao dei primi '90, all'epoca xc. vbrake, gomme slick, portapacchi.


Quoto ed aggiungo:
Le mtb degli anni 90 sono spesso predisposte per montare il portapacchi posteriore, presentando fori filettati sia all'altezza dei forcellini che vicino al nodo sella.
Non solo quelle di gamma medio bassa, ma pure quelle "top".

Quelle attuali non sempre hanno le filettature da ambo le parti.

Esperienza personale:
La Marin Team Marin del 1994 di un mio amico li ha, in basso ed in alto, la mia ex Voodoo del 2006 aveva le filettature solo in zona forcellini.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo