Cicloturismo in Maremma

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Sto organizzando una 4 giorni a giro per la maremma per aprile. Prima di tutto volevo segnalarvi l'ottima organizzazione dell'APT della maremma relativamente al cicloturismo, mandano GRATUITAMENTE a casa tutto l'ottimo materiale che hanno sul sito!
La zona che mi volevo vedere è quella dell'argentario.
Ho due domande, da Talamone per arrivare a Saturnia c'è una strada particolarmente bella da fare?? oppure dei paesi interessanti da vedere?
Da Talamone si può entrare nel parco dell'uccellina, ci si fa con la bici ad arrivare sino alla zona costiera di poggio raso??

Grazie
 
Sto organizzando una 4 giorni a giro per la maremma per aprile. Prima di tutto volevo segnalarvi l'ottima organizzazione dell'APT della maremma relativamente al cicloturismo, mandano GRATUITAMENTE a casa tutto l'ottimo materiale che hanno sul sito!
La zona che mi volevo vedere è quella dell'argentario.
Ho due domande, da Talamone per arrivare a Saturnia c'è una strada particolarmente bella da fare?? oppure dei paesi interessanti da vedere?
Da Talamone si può entrare nel parco dell'uccellina, ci si fa con la bici ad arrivare sino alla zona costiera di poggio raso??

Grazie

Ciao!
Ottima scelta...luoghi davvero belli da visitare e da vivere in bici!
Ti consiglio di contattare il forumendolo sterro via mp: è di Grosseto e saprà sicuramente fornirti tutte le info che cerchi!

Ps: temo che L'Uccellina in bici non sia fattibile...:spetteguless:
Ciaooo!
Ila:celopiùg:
 

juzno

Biker serius
23/6/08
138
1
0
reggio emilia
Visita sito
Sto organizzando una 4 giorni a giro per la maremma per aprile. Prima di tutto volevo segnalarvi l'ottima organizzazione dell'APT della maremma relativamente al cicloturismo, mandano GRATUITAMENTE a casa tutto l'ottimo materiale che hanno sul sito!
La zona che mi volevo vedere è quella dell'argentario.
Ho due domande, da Talamone per arrivare a Saturnia c'è una strada particolarmente bella da fare?? oppure dei paesi interessanti da vedere?
Da Talamone si può entrare nel parco dell'uccellina, ci si fa con la bici ad arrivare sino alla zona costiera di poggio raso??

Grazie
Per arrivare a Saturnia come paesi interessanti c'è Manciano.....poi essendo in zona si può raggiungere Pitigliano, un borgo fantastico !
Nel parco dell'uccellina ci sono sterrate ciclabili nella zona appena a sud dell'Ombrone, lì si può raggiungere facilmente la costa poi svoltando a sud con la MTB si può raggiungere la torre di Poggio Raso dalla spiaggia se il mare è calmo.........è comunque una zona fantastica per una settimana di cicloturismo......
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Pianin pianino il viaggio comincia a delinearsi.... l'idea di saturnia è stata scartata in quanto troppo distante dalla linea di massima del viaggio che qui riporto. Se qualcuno a dei consigli sul percorso si faccia avanti!

percorso%20di%20massima.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Onestamente, non mi piace per niente. Da Follonica fino al bivio di Rocchette e soprattutto da Grosseto in poi percorreresti delle strade con traffico elevato e piuttosto pericolose. Dislivello zero, ma anche il godimento sarebbe basso.

Personalmente ti consiglio di girare nell' interno, dove trovi senz'altro qualche salita ma per contro un traffico inesistente e paesaggi di un altro mondo.
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Potresti partire da Giuncarico e seguire il percorso fino a Monticello e da qui (su strade che non sono segnate sulla cartina APT) verso Scansano e di qui ad Albinia, oppure da Monticello rientrare a Monte Antico.
Altrimenti partire da Monte Antico e seguire il percorso dell' APT fino ad Albinia o Grosseto.
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Sto studiando il percorso e volevo aiutarmi con compe gps soprattutto per avere un'idea dei dislivelli ma quando scarico il dem mi si pianta il programma.... non è che qualcuno ha un dem della maremma??

@ sembola io opterei per partenza da Paganico visto che ho solo 3/4 giorni per arrivare sulla costa seguendo il tour dell'APT...
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Questo è l'itinerario descritto nel tuor della maremma dell'apt con partenza da Paganico con variante poi per il mare... in tutto 3 giorni salvo fare un giro sull'argentario il 4 giorno. allego il giro per vedere su google earth
 

Allegati

  • maremma.rar
    18,1 KB · Visite: 24

Classifica mensile dislivello positivo