Cicloturismo con vecchia MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao ragazzi, buon sabato a tutti.
Premetto che sono un neofita che si è avvicinato solo l'anno scorso alla mtb e che non ho una grande esperienza pratica nella manutenzione (qualcosetta l'anno passato) ...ma tanta buona volontà!!!:il-saggi:

Possiedo una vecchia Trubbiani di 20 anni fà, telaio in acciaio snello e pesante , cambio Shimano SIS 3x6 speed, freni v-brake economici e ruote da 26"

Non potendo ora permettermi una mtb seria che mi faccia girare per la montagna e sfrecciare sugli sterrati volevo accontentarmi quest'anno nel mettere apposto questa vecchia bici e adattarla ad un uso da cicloturismo.

Sono andato dal mio ciclista di fiducia che mi ha fatto notare che qualsiasi upgrade a cambio o freni non varrebbe la pena, dato che se volessi fare un "upgrade decente" dovrei come minimo montare un set Acera Shimano.

Una spesa di quasi 150 euro su una bici vecchia e con ruote piccole: per fare cicloturismo è una follia...mi ha quindi sconsigliato il tutto!

E' giusto come consiglio?

Le ruote da 26" per il cicloturismo sono così limitanti?
Voi fareste piu di 400 km con una kit di trasmissione/freni così obsoleto?


In alternativa come potrei muovermi se ci fosse possibilità di qualche upgrade?

Grazie per i consigli, parliamone :)
 

sun&net& bike

Biker urlandum
6/2/13
565
3
0
medio friuli
Visita sito
vent anni fà lo si faceva con quel tipo di bici non vedo il problema
è ovvio che qualunque venditore ti propone il suo prodotto è il suo mestiere ed il pane gli arriva da li
secondo me vai tranquillo quando avrai la disponibilità economica cambierai bici
sistemala al meglio e buon divertimento
 
sun&net& bike;6363021 ha scritto:
vent anni fà lo si faceva con quel tipo di bici non vedo il problema<br />
è ovvio che qualunque venditore ti propone il suo prodotto è il suo mestiere ed il pane gli arriva da li<br />
secondo me vai tranquillo quando avrai la disponibilità economica cambierai bici<br />
sistemala al meglio e buon divertimento

Bhe sarebbe fattibile un viaggio di oltre 400 chilometri pieno di salite con quella trasmissione e quei freni ?

Oggi sono tornato dal ciclista, mi ha offerto un occasione: un vecchio telaio in alluminio abbastanza leggero di qualche anno fà (roba economica ma sicuramente meglio di quello che ho ora), ruote da 28", trasmissione modello Alivio (ad occhio e croce mi sembra di 2 3 generazioni fà..)

La bici l'ha avuto da un suo amico che la teneva malissimo, infatti è leggermente arrugginita superficialmente ma i componenti sono ancora funzionanti!

mancano le ruote e i cerchi e una set up generale! ha già il portapacchi

Con 100/120 euro è in strada


Che cosa ne pensate?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Bhe sarebbe fattibile un viaggio di oltre 400 chilometri pieno di salite con quella trasmissione e quei freni ?

Oggi sono tornato dal ciclista, mi ha offerto un occasione: un vecchio telaio in alluminio abbastanza leggero di qualche anno fà (roba economica ma sicuramente meglio di quello che ho ora), ruote da 28", trasmissione modello Alivio (ad occhio e croce mi sembra di 2 3 generazioni fà..)

La bici l'ha avuto da un suo amico che la teneva malissimo, infatti è leggermente arrugginita superficialmente ma i componenti sono ancora funzionanti!

mancano le ruote e i cerchi e una set up generale! ha già il portapacchi

Con 100/120 euro è in strada


Che cosa ne pensate?

Penso che a quel punto sia meglio spendere quei soldi sulla tua!!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Come la vedo io, faii dare una pulita e una regolata alla tua e vacci in giro. 400km non vuol dire granché, dipende dal dislivello, dalle pendenze che incontrerai e dal fondo. Poi dipende anche da quanti giorni hai.
Le ruote da 26 per cicloturismo le usano in molti e vanno comunque bene. Compra un paio di copertoni scorrevoli, anche da strada se vuoi, e comincia a pedalare.
Quanto alla sostituzione aspetta di avere un budget maggiore.
 
Come la vedo io, faii dare una pulita e una regolata alla tua e vacci in giro. 400km non vuol dire granché, dipende dal dislivello, dalle pendenze che incontrerai e dal fondo. Poi dipende anche da quanti giorni hai.
Le ruote da 26 per cicloturismo le usano in molti e vanno comunque bene. Compra un paio di copertoni scorrevoli, anche da strada se vuoi, e comincia a pedalare.
Quanto alla sostituzione aspetta di avere un budget maggiore.
Grazie per le risposte :i-want-t:

mi appresto a fare un cambio di cavi e pastiglie per i v brake e settaggio completo..

http://www.decathlon.it/kit-cavi-guaine-cambio-id_8206245.html

Questi sono universali anche per i vecchi modelli ShimanoSIS?


avete consigli da darmi sul portapacchi posteriore?

a questo punto se c'è da fare una spesa oculata punterei su dei schwalbe da strada (http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=24542)...così stò pure sicuro da eventuali pizzicature o forature!
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Ciao ragazzi, buon sabato a tutti.
Premetto che sono un neofita che si è avvicinato solo l'anno scorso alla mtb e che non ho una grande esperienza pratica nella manutenzione (qualcosetta l'anno passato) ...ma tanta buona volontà!!!:il-saggi:

Possiedo una vecchia Trubbiani di 20 anni fà, telaio in acciaio snello e pesante , cambio Shimano SIS 3x6 speed, freni v-brake economici e ruote da 26"

Non potendo ora permettermi una mtb seria che mi faccia girare per la montagna e sfrecciare sugli sterrati volevo accontentarmi quest'anno nel mettere apposto questa vecchia bici e adattarla ad un uso da cicloturismo.

Sono andato dal mio ciclista di fiducia che mi ha fatto notare che qualsiasi upgrade a cambio o freni non varrebbe la pena, dato che se volessi fare un "upgrade decente" dovrei come minimo montare un set Acera Shimano.

Una spesa di quasi 150 euro su una bici vecchia e con ruote piccole: per fare cicloturismo è una follia...mi ha quindi sconsigliato il tutto!

E' giusto come consiglio?

Le ruote da 26" per il cicloturismo sono così limitanti?
Voi fareste piu di 400 km con una kit di trasmissione/freni così obsoleto?


In alternativa come potrei muovermi se ci fosse possibilità di qualche upgrade?

Grazie per i consigli, parliamone :)


Diciamo che in linea di massima il tuo meccanico ha ragione, nel senso che c'è tanta spesa per un minimo (quasi nullo) miglioramento, quindi tanto vale tenersi in tasca i soldi e fare mucchio per l'acquisto serio il prossimo anno (o già a settembre con gli sconti annuali se ci riesci).

Poi dipende da cosa intendi per "cicloturismo" e da quanto sono lunghe le tue tappe!
Se hai in mente di farti le ferie girando per l'Italia con tappe >50km al giorno e devi sistemare la bici…beh..direi che la spesa è più che necessaria. Ma in questo caso cambiano budget e scopo. E secondo me hai per le mani un mezzo inadatto, non perché non sia mai stato in grado di sopperire allo scopo ma perché è ormai un mezzo vecchio strapieno di problemi che ti può lasciare a piedi da momento all'altro.
Partiresti da Milano per arrivare a Napoli con una Fiat Duna vecchia di 20 anni?
Stessa domanda te la dovresti porre con la tua bici ;-)
 
Diciamo che in linea di massima il tuo meccanico ha ragione, nel senso che c'è tanta spesa per un minimo (quasi nullo) miglioramento, quindi tanto vale tenersi in tasca i soldi e fare mucchio per l'acquisto serio il prossimo anno (o già a settembre con gli sconti annuali se ci riesci).

Poi dipende da cosa intendi per "cicloturismo" e da quanto sono lunghe le tue tappe!
Se hai in mente di farti le ferie girando per l'Italia con tappe >50km al giorno e devi sistemare la bici…beh..direi che la spesa è più che necessaria. Ma in questo caso cambiano budget e scopo. E secondo me hai per le mani un mezzo inadatto, non perché non sia mai stato in grado di sopperire allo scopo ma perché è ormai un mezzo vecchio strapieno di problemi che ti può lasciare a piedi da momento all'altro.
Partiresti da Milano per arrivare a Napoli con una Fiat Duna vecchia di 20 anni?
Stessa domanda te la dovresti porre con la tua bici ;-)

e riguardo quell opportunità a 100/120 euro? (postato poco qui sopra..)
cosa ne pensi?

Avevo intenzione di smontare tutto, controllare cavi trasmissione e rivedere se i freni sono in grado..e naturalmente controllare qualche vite arrugginita di troppo..

il telaio è in buone condizioni, c'è un pò di ruggine..ma solo superficiale in pochi punti

considera che l'anno scorso ho fatto delle piccole escursioni giornaliere su asfalto ed in salita sulle colline marchigiane, tappe dai 50 ai 120 km a volta
avrò camminato per un totale di 500 km..e la bici ha retto bene


solo dopo aver fatto un bel pò di manutenzione potrò vedere veramente se la bici è in grado o no!

Dovrei fare anche piu di 50 km al giorno comunque!!
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
...mi ha offerto un occasione: un vecchio telaio in alluminio abbastanza leggero di qualche anno fà (roba economica ma sicuramente meglio di quello che ho ora), ruote da 28", trasmissione modello Alivio (ad occhio e croce mi sembra di 2 3 generazioni fà..)

La bici l'ha avuto da un suo amico che la teneva malissimo, infatti è leggermente arrugginita superficialmente ma i componenti sono ancora funzionanti!

mancano le ruote e i cerchi e una set up generale! ha già il portapacchi

Con 100/120 euro è in strada


Che cosa ne pensate?
:nunsacci: fammi capire bene.. saresti disposto a spendere tutti quei soldi per un portapacchi attaccato ad un telaio da rottamare?
Straquoto Sam Cooper!!

Spendi quei soldi per sistemare la tua bici o, ancor meglio, rinvia di un anno il tuo progetto cicloturistico e nel mentre cerca di mettere via i soldi per farti una bici migliore ed affidabile. 400km non sono tanti. Li faccio in 5-6 uscite, ma sono tutte uscite "vicino casa", se fai 400km arrivando a 150-200km da casa ed hai un qualsivoglia inconveniente con la bici resti a piedi e lontano da casa. Ed addio ferie cicloturistiche.
 
:nunsacci: fammi capire bene.. saresti disposto a spendere tutti quei soldi per un portapacchi attaccato ad un telaio da rottamare?
Straquoto Sam Cooper!!

Spendi quei soldi per sistemare la tua bici o, ancor meglio, rinvia di un anno il tuo progetto cicloturistico e nel mentre cerca di mettere via i soldi per farti una bici migliore ed affidabile. 400km non sono tanti. Li faccio in 5-6 uscite, ma sono tutte uscite "vicino casa", se fai 400km arrivando a 150-200km da casa ed hai un qualsivoglia inconveniente con la bici resti a piedi e lontano da casa. Ed addio ferie cicloturistiche.
Rinviare mi ucciderebbe nello spirito :duello:

non posso, ormai ci sono dentro :D

mi avete convinto, sistemo l'impianto frenante e la trasmissione con nuovi cavi, una bella pulita a tutto il groupset e la metto in carreggiata!

Faccio una prima uscita di "warm up" da 100 km..vedo come regge e in caso positivo la attrezzo per cicloturismo :celopiùg:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
L'importante è controllare bene tutto. Giusto cambiare i cavi e i copertoni ( Schwalbe ne fa di ottimi da strada) e anche le camere. Controlla bene i mozzi e il movimento centrale, sono le cose che ti possono lasciare a piedi, tutto il resto si ispeziona facilmente a vista.
Una bici alla fin fine è molto più semplice di un'automobile, se c'è un problema è facile trovarlo. Poi il guasto capita anche sulla bici nuova, basta farsi l'elenco dei meccanici lungo il percorso.

Ovviamente nessuno di noi ti dirà che il tuo è il mezzo ideale per il cicloturismo, quando potrai ti comprerai una bella bici, con calma e valutando diverse opzioni.
 
  • Mi piace
Reactions: nemox

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Quoto pienamente Andy, fai i controlli che ti ha suggerito (aggiungerei un'occhiata ai cuscinetti di sterzo) e vai tranquillo! Vedrai che ne verrà una bella esperienza e senza tanti problemi.

Per il portapacchi prendine uno semplice e robusto, se ne trovano anche a 15-20€
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
Ciao ragazzi, buon sabato a tutti.
Premetto che sono un neofita che si è avvicinato solo l'anno scorso alla mtb e che non ho una grande esperienza pratica nella manutenzione (qualcosetta l'anno passato) ...ma tanta buona volontà!!!:il-saggi:

Possiedo una vecchia Trubbiani di 20 anni fà, telaio in acciaio snello e pesante , cambio Shimano SIS 3x6 speed, freni v-brake economici e ruote da 26"

Non potendo ora permettermi una mtb seria che mi faccia girare per la montagna e sfrecciare sugli sterrati volevo accontentarmi quest'anno nel mettere apposto questa vecchia bici e adattarla ad un uso da cicloturismo.

Sono andato dal mio ciclista di fiducia che mi ha fatto notare che qualsiasi upgrade a cambio o freni non varrebbe la pena, dato che se volessi fare un "upgrade decente" dovrei come minimo montare un set Acera Shimano.

Una spesa di quasi 150 euro su una bici vecchia e con ruote piccole: per fare cicloturismo è una follia...mi ha quindi sconsigliato il tutto!

E' giusto come consiglio?

Le ruote da 26" per il cicloturismo sono così limitanti?
Voi fareste piu di 400 km con una kit di trasmissione/freni così obsoleto?


In alternativa come potrei muovermi se ci fosse possibilità di qualche upgrade?

Grazie per i consigli, parliamone :)



ci posti qualche foto anche per capire meglio di cosa si sta parlando?
 
L'importante è controllare bene tutto. Giusto cambiare i cavi e i copertoni ( Schwalbe ne fa di ottimi da strada) e anche le camere. Controlla bene i mozzi e il movimento centrale, sono le cose che ti possono lasciare a piedi, tutto il resto si ispeziona facilmente a vista.
Una bici alla fin fine è molto più semplice di un'automobile, se c'è un problema è facile trovarlo. Poi il guasto capita anche sulla bici nuova, basta farsi l'elenco dei meccanici lungo il percorso.

Ovviamente nessuno di noi ti dirà che il tuo è il mezzo ideale per il cicloturismo, quando potrai ti comprerai una bella bici, con calma e valutando diverse opzioni.

ho il movimento centrale con i cuscinetti a sfera,oggi pomeriggio riapro tutto e dò una bella ingrassata.

Eventualmente potrebbe essermi utile un ipotesi upgrade con qualcosa di più nuovo? è fattibile o non serve ad un cazzius? :cucù:

ci posti qualche foto anche per capire meglio di cosa si sta parlando?



 

Classifica mensile dislivello positivo