Cicloturismo con vecchia MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao ragazzi, buon sabato a tutti.
Premetto che sono un neofita che si è avvicinato solo l'anno scorso alla mtb e che non ho una grande esperienza pratica nella manutenzione (qualcosetta l'anno passato) ...ma tanta buona volontà!!!:il-saggi:

Possiedo una vecchia Trubbiani di 20 anni fà, telaio in acciaio snello e pesante , cambio Shimano SIS 3x6 speed, freni v-brake economici e ruote da 26"

Non potendo ora permettermi una mtb seria che mi faccia girare per la montagna e sfrecciare sugli sterrati volevo accontentarmi quest'anno nel mettere apposto questa vecchia bici e adattarla ad un uso da cicloturismo.

Sono andato dal mio ciclista di fiducia che mi ha fatto notare che qualsiasi upgrade a cambio o freni non varrebbe la pena, dato che se volessi fare un "upgrade decente" dovrei come minimo montare un set Acera Shimano.

Una spesa di quasi 150 euro su una bici vecchia e con ruote piccole: per fare cicloturismo è una follia...mi ha quindi sconsigliato il tutto!

E' giusto come consiglio?

Le ruote da 26" per il cicloturismo sono così limitanti?
Voi fareste piu di 400 km con una kit di trasmissione/freni così obsoleto?


In alternativa come potrei muovermi se ci fosse possibilità di qualche upgrade?

Grazie per i consigli, parliamone :)
 

sun&net& bike

Biker urlandum
6/2/13
565
3
0
medio friuli
Visita sito
vent anni fà lo si faceva con quel tipo di bici non vedo il problema
è ovvio che qualunque venditore ti propone il suo prodotto è il suo mestiere ed il pane gli arriva da li
secondo me vai tranquillo quando avrai la disponibilità economica cambierai bici