Cicloturismo con compagna al seguito!

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
Ciao,
incredibile ma vero ho convinto la mia ragazza a fare una vacanza alternativa quest'anno per le ferie estive..... CICLOTURISMO! Adesso resta solo da scegliere la meta opportuna per non trasformare un momento di relax in un inferno!
Lei è una tipa sportiva che si tiene allenata con palestra e corsa ma la mtb la usa di rado... Il tempo c'è per farla allenare ma cercavo come meta una zona facile, il tempo a disposizione è una settimana.
Mi piacerebbe stare in Italia e conciliare il viaggio con il mare.... Avete qualche idea???

Grazie

Toretto85

Biker superis
25/1/09
343
0
0
39
Piombino
Visita sito
sai anche io volevo andare nel periodo estivo all'isola d'elba con la mia ragazza per fare un pò di cicloturismo.
sono da vedere i sentieri se sono di media facilità o difficili.
forse qualcuno che ci è stato ci può dare delle dritte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.550
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'Elba è non è adattissima al cicloturismo: le strade sono piuttosto trafficate, le salite ci sono (alcune notevoli), In più durante la stagione turistica diventano complicati (e cari) i pernottamenti.

Il mio suggerimento è di rivolgersi invece verso le piste ciclabili dell'Europa: la più vicina è quella della Drava che parte da Dobbiaco (ma si può partire anche da Bressanone o Fortezza, tutta la ValPusteria è solcato da piste ciclabili) ed arriva fino a Maribor in Slovenia. Praticamente ogni grande fiume dell'Europa è accompagnato da una pista ciclabile "a lunga gittata", solo da noi ancora "non ci ha pensato nessuno"....

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
48
Bergamo
Visita sito
condivido quello che dice SEMBOLA,
se x la tua ragazza è la prima esperienza,ti consiglio di appoggiarti ad una agenzia!trasporto bagaglio e alberghi già prenotati!i l'anno scorso mi sono affidata x un viaggio tra i castelli della Loira alla www.funactive.it, in catalogo hanno molti percorsi tra le ciclabili del trentino.agenzia ben organizzata e affidabile.
al limite prendi spunto da qualche percorso e vai alla "randagia"... se credi che lei possa gradire!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.550
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Secondo me se vai in una delle "grandi valli" il trasporto bagagli non è necessario, anzi ti toglie la possibilità di viaggiare "alla ventura" e di fermarsi quando ti va, insomma ti fa perdere un bel po' della libertà che dà la bici.

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
48
Bergamo
Visita sito
Troppe comodità con l'agenzia... io voglio un viaggio di vero cicloturismo! e poi i costi della vacanza comincerebbero a lievitare!
condivido
era più che altro per far sì che alla tua ragazza risulti più gradita la vacanza!ho esperienze con amiche partite convinte e poi.......un'inferno.!!!
infatti poi ti ho consigliato di prendere spunti sui percorsi proposti!

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Concordo e aggiungo che da quelle parti l'organizzazione riservata ai ciclisti non è nemeno paragonabile a quella offerta quì in Italia. Tre anni fa ho percorso la valle del Danubio da Passau a Budapest, beh... la sensazione è quella di essere "cullati" per tutto il viaggio. Anche dal punto di vista dei costi.

rairoc

Biker extra
12/10/04
749
0
0
53
Roma
Visita sito
Io non avrei dubbi...anzi...non ne ho avuti, visto che ho fatto il mio primo viaggio in coppia proprio lì....CAMINO DI SANTIAGO!!!!
E' molto meno duro di quanto si possa pensare ma l'atmosfera è comunque avventurosa, inutile che ti dica che puoi trovare notizie e indicazioni praticamente ovunque...compreso chiedendo a me

juzno

Biker serius
23/6/08
138
1
0
reggio emilia
Visita sito
Troppe comodità con l'agenzia... io voglio un viaggio di vero cicloturismo! e poi i costi della vacanza comincerebbero a lievitare!

Se vuoi fare un buon e lungo percorso cicloturistico, con strade e sentieri protetti,ambiente fantastico, per niente faticoso per facilitare la tua ragazza......non in Italia, potresti fare la ciclabile della Drava.
Parti da San Candido, puoi anche prendere le MTB a noleggio o meglio le Citybike ancora più comode a modico prezzo, e raggiungi Klagenfurt circa 220 km...con la riserva di potere cambiare programma senza difficoltà, in quanto puoi ritornare a San Candido con le bici in treno(dove puoi lasciare l'auto in parcheggio gratuito) anche da località intermedie tutte servite dalla stessa linea ferroviaria, Lienz, Spittal, Villach.
Il percorso è tutto in discesa da 950 m s.l.m. a 400 m, puoi fare escursioni laterali senza salite faticose verso alcuni bellissimi laghi.
Il pernottamento se vuoi spendere poco è possibile presso numerosi camping, od anche B & B abbastanza economici.
E' un vero paradiso per il cicloturismo, tutto il percorso con segnaletica efficace, frequentissima, moltissime aree di ristoro e tantissime indicazioni per poterti fermare dove vuoi, a mangiare ed a dormire.......e vedere, ammirare paesaggi bellissimi......ne vale la pena.
Fai la ricerca in internet con "ciclabile della drava".

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
la ciclabile da Passau a vienna è facile e gratificante
trovi da dormire e mangiare senza spendere troppo,il percorso è sempre ben segnato,ci sono numerosi posti di ristoro lungo la strada e-al limite- un paio di gg a vienna si passano + che volentieri.
Sono circa 350 km

senza troppe complicazioni!

casomai in futuro puoi provare mete piu' difficili

obi1

Biker popularis

Mi permetto di consigliarti la costa occidentale della sardegna, possibilmente non in agosto. Noi l'abbiamo fatta a inizio giugno ed è stato un viaggio meraviglioso. Considerando che a giugno non c'era praticamente nessuno, nè sulle strade, nè in spiaggia, se vai verso luglio troverai un po di movimento ma niente a che vedere con la parte nord o est, superaffollata

Se poi avete voglia di affrontare qualche salita in più ti consiglio vivamente la Corsica, spettacolare!!!

dai un'occhiata a questo link http://www.caricodiviaggio.it/
se hai bisogno di qualche info logistica prova a chiedere....

ciao
Obiwan

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.864
346
0
-
Visita sito
Bike
Graziella

Mi hai incuriosito, ho googlato... e ho scoperto un sito che organizza vacanze in bici:

http://www.girolibero.it

Non credo sia il metodo più economico per organizzare il viaggio, ma il sito ha un sacco di itinerari con elencate le tappe e la loro lunghezza... un'ottima fonte di ispirazione o-o

olivia 73

Biker tremendus
7/10/07
1.146
0
0
Cupra Marittima (AP)
Visita sito
dipende da come fai vivere la vacanza alla tua compagna trovo che sia decisamente carino il fatto che ti preoccupi di trovarle una località dove poter fare mare e mtb!!!!poi qualsiasi scelta tu faccia della località ricordati che ogni percorso più essere adattato alle esigenze dei bikers
cmq se posso darti un consiglio sincero..nelle località di mare il periodo adatto sarebbe maggio-giugno. settembre...lontano dal turismo di massa

x sembola...i fiumi sono i fiumi..il mare è il mare

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

quoto.
come primo viaggio è l'ideale, tutto ben tracciato, massima cordialità con i cicloturisti, si trova da dormire ogni 3 km, da mangiare idem, luoghi interessanti da visitare, e diversi laghetti liberi lungo il percorso ove fermarsi per un bagno...che quando ci sono stato io nel torrido agosto 2003 erano un toccasana per refrigerarsi...
La Donauradweg penso che sia una delle ciclostrade più semplici da percorrere, ma per un principiante permette un approccio non traumatico alla vacanza in bici.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo