Ciclotour Provenza

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


obi1

Biker popularis
Ciao a tutti
come ogni anno è iniziata la fase di studio del percorso per il prossimo ciclotour che, come al solito, dovrebbe svolgersi verso la metà di giugno.
L'obiettivo di quest'anno è la Provenza ed ho iniziato a cercare suggerimenti, tracce e tutto quanto possa essere utile per il giro.
Qualcuno di voi ha già fatto qualcosa del genere?
avete suggerimenti in proposito?
considerate che noi viaggiamo con le borse ma non portiamo tende e/o sacchi a pelo, preferiamo trovare asilo presso strutture organizzate (alberghetti, B&B, etc.) e che il nostro tour dura mediamente una settimana, dal sabato alla domenica successiva.

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione vogliate inoltrarmi....

Ciao
Danilo
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Ciao!

Io sono stato in Provenza quattro anni fa. Non sono partito dall'Italia in bici, avevamo il camper d'appoggio e facevamo giri di massimo 10 ore.. Siamo sempre rimasti lungo la costa, e devo dire che su strada in bicicletta ci si muove molto, molto bene. Le piste ciclabili sono più che abbondanti e puoi pedalare anche per 20 km praticamente senza interruzioni. Le strade generalmente sono tutte a 2 corsie (e il bello è che comunque sono affiancate da ciclabili) e non è una zona particolarmente trafficata.
Rimanendo sulla costa si va via piuttosto veloci, non ci sono particolari pendenze. Notevolissime le strade tortuose e strette a picco sul mare che ci sono prima di arrivare in Provenza (quelle che si vedono negli inseguimenti dei vecchi James Bond).

Io per lo più ho girato tra Hyer, Touluse, Gyene, e Marsiglia (dove ti consiglio di passare: nonostante il caratteraccio degli abitanti è una bellissima città).

Hyer è decisamente pianeggiante come zona, tanto che è piena di saline.. enormi. Da vedere! Ed è forse la zona che si gira meglio in bici (ci sono sempre molti cicloturisti).

Se poi vuoi spingerti in là ti consiglio -perchè a mio avviso è la parte più bella- di andare ad Arles, Avignone e Nimes. Come città sono indubbiamente le più interessanti. ad Avignone da vedere il Palazzo Papale; Arles invece è la città adottiva di Van Gogh.

Se vuoi fare un giro particolarmente naturalistico, non posso darti molti consigli, perché io sono rimasto sulla costa e la costa è oltremodo costruita. Se vuoi i sentieri di collina devi spingerti nell'entro-terra di almeno 15/20 km (come minimo, meglio se di 40)

Se arrivi nei pressi di Arles e vuoi la natura ti posso consigliare di fiondarti come un lampo sulla costa, verso il Parco Naturale della Camargue.
Anche questa è una zona paludosa, usata per le saline (davvero suggestivo, ci sono vere e proprie montagne di sale in mezzo a deserti bianchi).

Per il momento non mi viene in mente altro.. se hai domande spara.

Ah, dimenticavo.. Probabilmente anche io quest'estate andrò in Provenza in bici.. ma in Luglio.. oppure faro gli appennini tosco-umbro-emiliani.. sono ancora combattuto.
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
ciao,
anche io due anni fa stavo oorganizzando un giro in provenza e alla fine dopo tanta ricerca, anche perchè di materiale in iternet c'è ne tanto, avevamo optato di verso il fatto di restare in Luberon e dintorni, c'è una pista ciclabile che attraversa ad anello tutta la zona e dalle foto che ho visto sembrava stupendo, poi pensavo di allungarlo includendo o il verdon o verso la drome a nord vicino al mount ventoux o ancora zona ardeche
questo perchè durante il giro pensavo di fermarmi per due giorni in qualche posto in modo da provare qualche fantastico percorso am, vedi freeride a rustrel nel colorado provenzale, o nella zona baronnies e orpierrois.
E' finita che siamo andati in macchina e abbiamo per 10 gg AM e arrampicata...
Posti incredibili tanto è che ci siamo tornati l'anno scorso..
 

tnttnt

Biker novus
13/1/09
18
0
0
Rovato (Bs)
Visita sito
Io sono stato in Provenza quattro anni fa. Non sono partito dall'Italia in bici, avevamo il camper d'appoggio e facevamo giri di massimo 10 ore.. Siamo sempre rimasti lungo la costa, e devo dire che su strada in bicicletta ci si muove molto, molto bene. Le piste ciclabili sono più che abbondanti e puoi pedalare anche per 20 km praticamente senza interruzioni. Le strade generalmente sono tutte a 2 corsie (e il bello è che comunque sono affiancate da ciclabili) e non è una zona particolarmente trafficata.
Rimanendo sulla costa si va via piuttosto veloci, non ci sono particolari pendenze. Notevolissime le strade tortuose e strette a picco sul mare che ci sono prima di arrivare in Provenza (quelle che si vedono negli inseguimenti dei vecchi James Bond).

Io per lo più ho girato tra Hyer, Touluse, Gyene, e Marsiglia (dove ti consiglio di passare: nonostante il caratteraccio degli abitanti è una bellissima città).

Hyer è decisamente pianeggiante come zona, tanto che è piena di saline.. enormi. Da vedere! Ed è forse la zona che si gira meglio in bici (ci sono sempre molti cicloturisti).

Se poi vuoi spingerti in là ti consiglio -perchè a mio avviso è la parte più bella- di andare ad Arles, Avignone e Nimes. Come città sono indubbiamente le più interessanti. ad Avignone da vedere il Palazzo Papale; Arles invece è la città adottiva di Van Gogh.

Se vuoi fare un giro particolarmente naturalistico, non posso darti molti consigli, perché io sono rimasto sulla costa e la costa è oltremodo costruita. Se vuoi i sentieri di collina devi spingerti nell'entro-terra di almeno 15/20 km (come minimo, meglio se di 40)

Se arrivi nei pressi di Arles e vuoi la natura ti posso consigliare di fiondarti come un lampo sulla costa, verso il Parco Naturale della Camargue.
Anche questa è una zona paludosa, usata per le saline (davvero suggestivo, ci sono vere e proprie montagne di sale in mezzo a deserti bianchi).

Per il momento non mi viene in mente altro.. se hai domande spara.

Ah, dimenticavo.. Probabilmente anche io quest'estate andrò in Provenza in bici.. ma in Luglio.. oppure faro gli appennini tosco-umbro-emiliani.. sono ancora combattuto.[/quote]

salve biker, io vorrei andare a santiago de compostela mese di luglio 7-10 giorni di pedalate, che percorso seguire,abbigliamento consigliato, no tenda, mi potete consigliare?
 

tnttnt

Biker novus
13/1/09
18
0
0
Rovato (Bs)
Visita sito
ho incasinato il messaggio di lyopard,


chiedevo consigli sul percorso di santiago de compostela, da dove partire, abbigliamento consigliato, strutture recettive , periodo luglio, 10 giorni!!!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
ho incasinato il messaggio di lyopard,


chiedevo consigli sul percorso di santiago de compostela, da dove partire, abbigliamento consigliato, strutture recettive , periodo luglio, 10 giorni!!!

Se cerchi in questa sezione (usando la funzione CERCA) trovi alcune discussioni sull'argomento. Se lo desideri ti posso dare delle informazioni in base alla mia esperienza. In privato però, altrimenti riempiamo la sezione di doppioni Ciao!
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
ho incasinato il messaggio di lyopard,


chiedevo consigli sul percorso di santiago de compostela, da dove partire, abbigliamento consigliato, strutture recettive , periodo luglio, 10 giorni!!!
ciao
io ho fatto il "cammino" nel 2007, posso consigliarti delle guide molto affidabili che trovi tranquillamente i molte librerie,e altri consigli.....se vuoi mandami qualche messaggio privato,sono a tua completa disposizione
 

El Tano

Biker novus
7/10/08
30
6
0
47
Barbarano Vicentino
Visita sito
ho incasinato il messaggio di lyopard,


chiedevo consigli sul percorso di santiago de compostela, da dove partire, abbigliamento consigliato, strutture recettive , periodo luglio, 10 giorni!!!


Ciao, io di mestiere faccio la guida cicloturistica, ho già fatto il Camino 3 volte e quest'anno lo rifarò altre 2 volte... sempre con un gruppo di clienti al seguito... Dimmi cosa vuoi sapere nello specifico e sarò ben lieto di consigliarti per il meglio!
W la bici w la libertà
Ciao
El Tano
 

Classifica mensile dislivello positivo