CicloEscursionismo FAT

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@CACUBO90

Biker popularis
7/10/14
75
4
0
Parma
Visita sito
Bike
Ktm race attack
Vorrei sapere cosa ne pensate a proposito del ciclo escursionismo in chiave fat? E se ci sono bike più adatte di altre ( fat ovviamente ) per affrontare lunghi viaggi con borse o carrello? Sono curioso di vedere cosa ne viene fuori :cucù:
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Vorrei sapere cosa ne pensate a proposito del ciclo escursionismo in chiave fat? E se ci sono bike più adatte di altre ( fat ovviamente ) per affrontare lunghi viaggi con borse o carrello? Sono curioso di vedere cosa ne viene fuori :cucù:

Senza offesa ma è una curiosità che moltissimi bikers si sono tolti parecchi anni fa, visto che le fat nascono proprio per escursionismo.

La SURLY Pugsley dovrebbe essere una delle classiche da viaggio, ma google ti saprà rispondere meglio di me.

have fun
 

vikingo67

Biker serius
3/8/14
143
0
0
Visita sito
Vorrei sapere cosa ne pensate a proposito del ciclo escursionismo in chiave fat? E se ci sono bike più adatte di altre ( fat ovviamente ) per affrontare lunghi viaggi con borse o carrello? Sono curioso di vedere cosa ne viene fuori :cucù:
dipende dalle escursioni, se affronti i fondi più diversi ti piace viaggiare anche con borse attaccate al telaio e soprattutto senza fretta, una fat potrebbe essere una bici che FAT per te [emoji1]
 

@CACUBO90

Biker popularis
7/10/14
75
4
0
Parma
Visita sito
Bike
Ktm race attack
Senza offesa ma è una curiosità che moltissimi bikers si sono tolti parecchi anni fa, visto che le fat nascono proprio per escursionismo.

La SURLY Pugsley dovrebbe essere una delle classiche da viaggio, ma google ti saprà rispondere meglio di me.

have fun
Non mi offendo assolutamente, anzi, siccome io sono un neofita delle mtb avevo ancora questo dubbio.. Grazie
 

@CACUBO90

Biker popularis
7/10/14
75
4
0
Parma
Visita sito
Bike
Ktm race attack
Senza offesa ma è una curiosità che moltissimi bikers si sono tolti parecchi anni fa, visto che le fat nascono proprio per escursionismo.

La SURLY Pugsley dovrebbe essere una delle classiche da viaggio, ma google ti saprà rispondere meglio di me.

have fun
sai dirmi altri modelli indicati a quest uso? Cosa mi dici sulla salsa mukluk ??
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
sai dirmi altri modelli indicati a quest uso? Cosa mi dici sulla salsa mukluk ??

Non sono informatissimo sulle Fat, qualche nozione di base, sui modelli da viaggio tendenzialmente Surly è la grande classica. Poi ovviamente puoi viaggiare con quello che ti pare. Ma Storicamente loro sono stati i primi Fat turisti se non erro.
Salsa è più da gita breve o gara a seconda dei modelli.

La fatboy specy è una tuttofare adatta anche ai sentieri lenti x via della forca morbida in carbonio.

Tutte le ultime fat con la Bluto Rockshoks sono alternative alle front da sentieri o fat da gara...pochi giorni fa negli Usa hanno inserito le Fat nel campionato mtb.
 

@CACUBO90

Biker popularis
7/10/14
75
4
0
Parma
Visita sito
Bike
Ktm race attack
Non sono informatissimo sulle Fat, qualche nozione di base, sui modelli da viaggio tendenzialmente Surly è la grande classica. Poi ovviamente puoi viaggiare con quello che ti pare. Ma Storicamente loro sono stati i primi Fat turisti se non erro.
Salsa è più da gita breve o gara a seconda dei modelli.

La fatboy specy è una tuttofare adatta anche ai sentieri lenti x via della forca morbida in carbonio.

Tutte le ultime fat con la Bluto Rockshoks sono alternative alle front da sentieri o fat da gara...pochi giorni fa negli Usa hanno inserito le Fat nel campionato mtb.
Mi interessa sapere un ultima cosa, dato che comunque io giro sempre in boschi colline e sterrato di ogni genere, non mi sembrerebbe logico scegliere la fat solo in base al criterio di cui parlavamo prima..quindi mi chiedo se dovessi prendere una qualsiasi fat che non sia tendenzialmente da "viaggio" , per dirne una la mukuluk 2 o una scott big ed ( cito queste per far riferimento alla tipologia di bici ), nel caso dovessi fare un viaggio appunto, potrei adattarla con portapacchi e tutto il necessario lo stesso? Comunque darei priorità a modelli con doppia corona anteriore piuttosto che single speed per aver una maggiore flessibilità di marcia o sbaglio?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
si certo la doppia serve come il pane. i portapacchi sono pressoché universali quindi li puoi montare quasi dove ti pare. le predisposizioni posteriori non ci sono si tutte però. certo per coerenza stanno meglio su una Surly che su una scott con livrea da gara. magari a furia di strusciare sui tubi sulla scott rimangono i segni sulle grafiche. sulla surly no. cmnque per uso da sentieri le salsa in carbonio sono ottime. per la forcella se non sei fisicamente preparato e bello tosto è meglio avere la Bluto.
guarda anche la Trek Farley 8

[MENTION=1932]Oniriko77[/MENTION]
ahhahaahh...le perversioni umane sono infinite lol
Però la BigEd di scott nasce per le gare eppure pesa un botto. speriamo non le mettano troppo a dieta
 

Rutdeaca

Biker serius
14/7/14
108
0
0
Bonate Sotto (BG)
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Mi interessa sapere un ultima cosa, dato che comunque io giro sempre in boschi colline e sterrato di ogni genere, non mi sembrerebbe logico scegliere la fat solo in base al criterio di cui parlavamo prima..quindi mi chiedo se dovessi prendere una qualsiasi fat che non sia tendenzialmente da "viaggio" , per dirne una la mukuluk 2 o una scott big ed ( cito queste per far riferimento alla tipologia di bici ), nel caso dovessi fare un viaggio appunto, potrei adattarla con portapacchi e tutto il necessario lo stesso? Comunque darei priorità a modelli con doppia corona anteriore piuttosto che single speed per aver una maggiore flessibilità di marcia o sbaglio?

Ciao, se il tuo obiettivo principale è l'escursionismo e quindi hai la necessità di attaccare alla Fat le borse e l'armamentario da escursione ti consiglio di orientarti verso bici con la predisposizione per l'aggancio delle borse, per esempio come ti dicevano sopra, la surly fa quasi tutti i telai con le brugole predisposte al fissaggio, altre case no (es. specialized).
La differenza grossa tra i vari modelli la puoi vedere li, poi ovvio che quasi tutte le borse si possono montare su tutte le bici, ma quelle che prevedono dei fissaggi sicuramente sono pensate proprio per l'escursionismo.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.485
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Comunque [MENTION=132775]Cac[/MENTION]UBO90 anche la Mukluk ha gli attacchi per il portapacchi posteriore, per gli anything cage sulla forcella e per tutte le borracce che vuoi...
secondo me è perfetta per quello che cerchi tu.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.473
3.476
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Secondo me hai azzeccato quello che ci si dovrebbe fare non con una fat, ma con una bici in generale... viaggi.

Pare che con la FAT si possa fare cicloescursionismo anche al polo sud, Daniel P. Burton docet.
 

@CACUBO90

Biker popularis
7/10/14
75
4
0
Parma
Visita sito
Bike
Ktm race attack
si certo la doppia serve come il pane. i portapacchi sono pressoché universali quindi li puoi montare quasi dove ti pare. le predisposizioni posteriori non ci sono si tutte però. certo per coerenza stanno meglio su una Surly che su una scott con livrea da gara. magari a furia di strusciare sui tubi sulla scott rimangono i segni sulle grafiche. sulla surly no. cmnque per uso da sentieri le salsa in carbonio sono ottime. per la forcella se non sei fisicamente preparato e bello tosto è meglio avere la Bluto.
guarda anche la Trek Farley 8

[MENTION=1932]Oniriko77[/MENTION]
ahhahaahh...le perversioni umane sono infinite lol
Però la BigEd di scott nasce per le gare eppure pesa un botto. speriamo non le mettano troppo a dieta
In effetti ho notato che le Salsa sono bici polivalenti e adatte all uso di cui parlavo, dici che è meglio avere la bluto se non si è preparati perché facilita la pedalata o per quale motivo? Si vede che ne so poco..
 

@CACUBO90

Biker popularis
7/10/14
75
4
0
Parma
Visita sito
Bike
Ktm race attack
Comunque [MENTION=132775]Cac[/MENTION]UBO90 anche la Mukluk ha gli attacchi per il portapacchi posteriore, per gli anything cage sulla forcella e per tutte le borracce che vuoi...
secondo me è perfetta per quello che cerchi tu.

È proprio quello che stavo pensando anche io! Trovo che la mukluk 2 sia quella più adatta ad un uso del genere.. Predisposizione portapacchi , doppia corona, bluto ed un telaio in alluminio che non guasta..e poi cosa importante , la trovo bella !
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.473
3.476
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Secondo me la bluto e' un peso inutile per il cicloescursionismo; tutte le strade che puoi fare con la bluto le puoi fare tranquillamente anche senza ... mica farai flow a 40km/h sulle rocce con una bici carica di 20 kg di materiale da campeggio! Inoltre, il chilo che ti risparmi puoi investirlo in equipaggiamento quale qualche bombola del gas in piu', oppure un sacco a pelo piu' pesante per avventure sulla neve, ecc.
 

@CACUBO90

Biker popularis
7/10/14
75
4
0
Parma
Visita sito
Bike
Ktm race attack
si certo la doppia serve come il pane. i portapacchi sono pressoché universali quindi li puoi montare quasi dove ti pare. le predisposizioni posteriori non ci sono si tutte però. certo per coerenza stanno meglio su una Surly che su una scott con livrea da gara. magari a furia di strusciare sui tubi sulla scott rimangono i segni sulle grafiche. sulla surly no. cmnque per uso da sentieri le salsa in carbonio sono ottime. per la forcella se non sei fisicamente preparato e bello tosto è meglio avere la Bluto.
guarda anche la Trek Farley 8

[MENTION=1932]Oniriko77[/MENTION]
ahhahaahh...le perversioni umane sono infinite lol
Però la BigEd di scott nasce per le gare eppure pesa un botto. speriamo non le mettano troppo a dieta

Trovo che la farley 8 sia una gran bella fat ..differenze sostanziali tra farley 8 e mukluk 2 ? Essendo ignorante anche se mi mettessi a leggere le geometrie non ci capirei assolutamente niente.. Però ho visto che la farley è single speed .. A me interessa un mezzo che sia valido sia per divertirsi che anche in caso per un viaggio e sto cercando di individuare la migliore per me
 

@CACUBO90

Biker popularis
7/10/14
75
4
0
Parma
Visita sito
Bike
Ktm race attack
Secondo me la bluto e' un peso inutile per il cicloescursionismo; tutte le strade che puoi fare con la bluto le puoi fare tranquillamente anche senza ... mica farai flow a 40km/h sulle rocce con una bici carica di 20 kg di materiale da campeggio! Inoltre, il chilo che ti risparmi puoi investirlo in equipaggiamento quale qualche bombola del gas in piu', oppure un sacco a pelo piu' pesante per avventure sulla neve, ecc.
Si vista così ti darei ragione, ma io ne fare un uso per la maggior parte più "sportivo" poi se una volta all anno riuscissi ad organizzarmi un viaggio , un chilo in più di bluto sia un piccolo prezzo da pagare per divertirmi durante tutto il resto dell anno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo