• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciclocross

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

1-Esatto.
2-No. Si usano ruote e cerchi da strada con copertoncini più grossi. Chi se lo può permettere usa addirittura le ruote in carbonio ad alto profilo (cosmic, spinergy, etc.) La maggior rigidità compensa un po' il fondo "molle" fangoso. Cmq si vede gente che corre con Ksyrium, Eurus, etc. Altrimenti gli appositi tubolari.
La dimensione del copertone dipende un po' dal tipo di fondo.
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
ma allora... se il problema della larghezza carro non è cosi rilevante, perche i copertono e i cerchi sono gli stessi delle bdc, lasciando perdere quello che è stato detto su movimento centrale + alto e altri dettagli geometrici..

la differenza sta nei cantilever. ma esiste magari un adattatore che ti permette di montare un cantilever su un telaio da bdc??
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
ok, lo so....

sto solo chiedendo se qualcuno conosce l'esistenza di un adattatore. una specie di semiarchetto che si monta sul fulcro centrale e rende possibile il montaggio del cantilever.

non so bene come, ma hanno fatto adattatori per quasi tutto. sicuramente l'avranno inventato. non in italia, ma tedeschi o americani ce l'avranno..
 

Classifica mensile dislivello positivo