ciclocross street style

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
l'ho visto fare anche dal vivo quando correvo ciclocross. grande

pic_bunnyhop.jpg
 

semislick

Biker urlandum
27/9/03
518
-4
0
pordenone
Visita sito
Oggi questi bunny hop sono proibiti da regolamento. Gli ostacoli artificiali vanno superati a piedi. Daniele Pontoni era un asso a saltare con la bici in piena velocità, senza perdere il ritmo.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
semislick ha scritto:
Oggi questi bunny hop sono proibiti da regolamento. Gli ostacoli artificiali vanno superati a piedi. Daniele Pontoni era un asso a saltare con la bici in piena velocità, senza perdere il ritmo.

ma guarda...lo hanno proibito.....uno riesce a restare in sella e deve scendere.....la F.C.I. puah!
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.013
354
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
l.j.silver ha scritto:
ma guarda...lo hanno proibito.....uno riesce a restare in sella e deve scendere.....la F.C.I. puah!

ciao,
non è che l'hanno proibito...
se vai sul regolamento della fci troverai scritto

..il superamento dell'ostacolo non deve comportare alcuna acrobazia da parte del corridore...(scritto più o meno così..)

e
...nel circuito di gara deve essere presente una parte da percorrere a piedi con la bici in spalla..

a parte il fatto che nella foto messa da panzer il tipo salta un ostacolo impossibile per i più..c'è da dire che:
..per evitare i bunny hop da parte degli atleti gli organizzatori tendono a mettere assi (quindi ostacoli) più alti..
..avevamo trovato come risolvere il problema dell'ostacolo più alto facendo un giochetto di questo genere: impenni, appoggi la ruota davanti sull'ostacolo e sollevi la posteriore (se nn ricordo male ce l'aveva spiegato casiraghi)..ed hanno pensato bene di mettere gli ostacoli più vicini in modo da non lasciar tempo di "recuperare" la bici tra un ostacolo e l'altro...
il risultato è che siamo tornati al cross "old style" con bici in spalla e correre...(a me non dispiace..)
Sven Nys è il migliore nel saltare gli ostacoli: la norma (tra l'altro evidenziata nel regolamento uci) che "un tratto di percorso è da percorrere obbligatoriamente a piedi con la bici in spalla" è stata inserita xkè lui aveva fatto e vinto un campionato del mondo senza mai scendere dalla bici..

qui trovi i regolamenti fci

http://www.federciclismo.it/attivita/ciclocross/norme.asp

ciao e ...ciclocross forever!!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.713
231
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
l.j.silver ha scritto:
ma guarda...lo hanno proibito.....uno riesce a restare in sella e deve scendere.....la F.C.I. puah!

Si, come no...:roll:
Anni fa, parte integrante del ciclocross erano le gimkane da farsi a piedi, di corsa, bici in spalla, su e giù per gradini. Idem per gli ostacoli artificiali.
Oggi le gimkane sono praticamente scomparse e gli ostacoli sempre più rari. Cosa che in pochi anni ha fatto diventare una disciplina peculiare una specie di Xc con la bdc (mentre l'xc sta sempre più diventando bdc con la mtb...) sempre meno praticato.
Qualcuno, per fortuna (dopo mille lamentele) se ne è accorto...altro che "puah"...:razz:
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.013
354
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ser pecora ha scritto:
Si, come no...:roll:
Anni fa, parte integrante del ciclocross erano le gimkane da farsi a piedi, di corsa, bici in spalla, su e giù per gradini. Idem per gli ostacoli artificiali.
Oggi le gimkane sono praticamente scomparse e gli ostacoli sempre più rari. Cosa che in pochi anni ha fatto diventare una disciplina peculiare una specie di Xc con la bdc (mentre l'xc sta sempre più diventando bdc con la mtb...) sempre meno praticato.
Qualcuno, per fortuna (dopo mille lamentele) se ne è accorto...altro che "puah"...:razz:

grande ser pecora!
tutto l'affetto :bacetto:da parte di un ex-crossista! (come mi chiamano i miei bastardissimi amici)!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
nelle mie gare di ciclocross solo una volta ho trovato un paio di ostacoli che riuscivo a saltare (gara di Longera TS), per il resto ho sempre fatto le sezioni a piedi senza problemi.

diciamo che in qualcosa si deve pur differenziare dalla mtb (che visti i percorsi ormai è quasi uguale al ciclocross, ovvero troppo lisci e facili), quindi le sezioni a piedi obbligatorie non sono malaccio.

cmq io sono x il ciclocross alla vecchia, con percorso di argini di fiume da salire e scendere e scalinate da fare a bici in spalla
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
dony ha scritto:
oddio! ma lo salta in buny hop?

e all'atterraggio disfa tutto?

tecnicamente sembra perfetto o-o

ma che ci vuole a ollare quell'asse con una bici da 12 chili al max
e i piedi agganciati?? son capaci tutti...
vorrei vederli invece a ollare lo stesso ostacolo con la mia
biga da 22 chilozzi biammo e i flat!!

oink :-| :duello:
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
ma che ci vuole a ollare quell'asse con una bici da 12 chili al max
e i piedi agganciati?? son capaci tutti...
vorrei vederli invece a ollare lo stesso ostacolo con la mia
biga da 22 chilozzi biammo e i flat!!

oink :-| :duello:
Magari riuscirci, anche se ho visto ragazzi a Livigno alzare bike pesanti anche di 50 cm, io non ce la faccio :-( :-( :-( :-(
 

GaZzAmaN

Biker serius
18/1/04
205
0
0
38
sulmona
Visita sito
Io ho provato tempo fa con una bici da xc con gli attacchi ed è veramente banale...e inoltre avevo paura di rompere tutto, dato che sono abituato con la bmx a mezzo metro circa..
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.013
354
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
GaZzAmaN ha scritto:
Io ho provato tempo fa con una bici da xc con gli attacchi ed è veramente banale...e inoltre avevo paura di rompere tutto, dato che sono abituato con la bmx a mezzo metro circa..

fallo con una bici da ciclocross, ad una velocità di 25-30 km/h e dopo una gara di un'ora a 180-185 battiti di fc media..dopo, e solo dopo averlo fatto, potrai dire che è "banale"
 

GaZzAmaN

Biker serius
18/1/04
205
0
0
38
sulmona
Visita sito
Bhè se si parla di battiti e cavoli vari sarà anche ovvio che non ci riesci...ma per quanto riguarda la velocità l'ostacolo in foto te lo salto benissimo a una cinquantina di km orari con la mia scream...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo