ciclocross - mtb!

bracc

Biker superis
Spinto dall'invito di un caro amico, oggi sono andato in quel di Silvelle di Trebaseleghe, per veder all'opera i ciclocrossisti. C'era in programma il memorial Zamprogna con nomi di spicco per la specialità e non. E' stata la seconda volta che ho visto all'opera questi ciclisti ibridi, ma oggi il livello è stato nettamente superiore alla prima. La vera molla che mi ha fatto saltare una splendida giornata di sole in sella alla mia bici, per andar a veder chi pedalava, è stata la presenza della medaglia di bronzo mtb alle olimpiadi di Londra. Essì proprio il MC Fontana, alla sua seconda uscita dopo la pausa post mondiale. L'atmosefera, condita da un meteo eccezionale, è strana. Un misto di professionismo amatoriale, passione che esce da ogni poro. Molti giovani, giovanissimi e giovanissime con le ruote strette tassellate!
Nelle gare elite primeggiavano Lechner, Rossi per il femminile, Fontana, Franzoi, Ponta per il maschile.
Vi lascio alle foto!

DSCF3094.JPG


DSCF3160.JPG



DSCF3188.JPG


S0093121.JPG


per chi volesse vedere tutte le foto, vada qui
https://picasaweb.google.com/bracc.rosina/Ciclocross_memorial_zamprogna_dic_2012?authuser=0&feat=directlink
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

bracc

Biker superis
E si dei bei personaggi!
Ed è bello vedere gente del giro olimpico, che per preparare la stagione ricomincia sempre dal basso, con il massimo rispetto per tutti i partecipanti!
Non ho mai provato il ciclocross, ma dev'esser faticosissimo, con i tratti a piedi che spezzano gambe e ritmo.
 

racingZaraBiker

Biker novus
27/9/10
9
0
0
Poviglio
Visita sito
E si dei bei personaggi!
Ed è bello vedere gente del giro olimpico, che per preparare la stagione ricomincia sempre dal basso, con il massimo rispetto per tutti i partecipanti!
Non ho mai provato il ciclocross, ma dev'esser faticosissimo, con i tratti a piedi che spezzano gambe e ritmo.

Secondo voi c'è differenza rispetto le gare mtb stile River Marathon ?
Me lo sono sempre chiesto...
 

bracc

Biker superis
posso solo ipotizzare differenze:
per primo il mezzo e soprattutto ruote che se in condizioni di fango fan la differenza;
secondo la stagione, difficilmente le corse sugli argini le fai in inverno, con conseguenti condizioni diverse del fondo;
terzo direi i tratti a piedi che spezzano nettamente il ritmo richiedendo doti di equilibrismo ...
si accettano tutte smentite!
 

racingZaraBiker

Biker novus
27/9/10
9
0
0
Poviglio
Visita sito
posso solo ipotizzare differenze:
per primo il mezzo e soprattutto ruote che se in condizioni di fango fan la differenza;
secondo la stagione, difficilmente le corse sugli argini le fai in inverno, con conseguenti condizioni diverse del fondo;
terzo direi i tratti a piedi che spezzano nettamente il ritmo richiedendo doti di equilibrismo ...
si accettano tutte smentite!

Ipotizziamo i mesi di febbraio e marzo , in cui si svolge il circuito river marathon. Le condizioni meteo sono simili.
Le ruote della mtb , in quanto tassellate, dovrebbero essere 1 punto a favore delle mtb.
Il mezzo : la mtb ormai è arrivata a livelli paurosi, circa 7-8 kg con forca rigida e con monocorona. Però la bici da ciclocross forse pesa ancora meno. Quindi nei tratti da fare a piedi potrebbe essere avvantaggiata la bici da ciclocross.
Insomma il punto è questo : se un biker con mtb partecipasse a una gara di ciclocross o se un ciclista con bici da ciclocross partecipasse al river marathon, chi si troverebbe meglio ? La differenza di prestazione può dipendere in questi 2 casi dal mezzo a disposizione ?
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
ma che allenamento fanno quelli che praticano ciclocross?
e' molto differente da quello della mtb?
già solo la corsa a piedi è da curare adeguatamente
fontana all'italiano domenica scorsa ha dichiarato che la gara l'ha vita "correndo a piedi", in effetti i tratti in fango ben poco praticabili - anche per un funambolo come lui - erano parecchi, e chi aveva una marcia in più nella corsa poteva far la differenza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo