Ciclocross ad uso gravel?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie per tutti questi spunti.
L’idea è di far giri brevi. Sicuro non pedalerò ore e ore facendo bikepacking
Ero preso benissimo fino al “le buche le senti tutte nella schiena”…. Ecco, qui ho vacillato
Scherzi a parte, grazie
Ecco, ad es. questa ad un prezzo simile è una bici comoda e robusta.
Un pò pesante e non fulminea ma comoda.

 
  • Mi piace
Reactions: Pelle8

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il materiale per me è un mantra eccessivo, ho usato diversi telai in acciaio, ne ho ancora un paio in uso e quelli race sono rigidi come il marmo, quelli comodi sono comodi, ma unicamente perché l'elasticità dell'acciaio è stata sfruttata con le giuste quote.
Conta moltissimo la forma del carro. Un carro a triangolo corto, con le giunzioni dei foderi alti pari all'orizzontale è molto rigido.
Se invece le giunzioni sono più basse e magari invece che un triangolo con un vertice nel perno ruota il carro è un quadrilatero in cui i foderi non si congiungono direttamente sul perno ruota ma su un elemeto di smorzamento, allora il telaio è meno rigido.
D'accordo al 100%, com'è fatto il telaio conta molto di più del materiale con cui è fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Ctulhu and Boro

Classifica mensile dislivello positivo