Ciclocomputer

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tison

Biker novus
7/10/15
7
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi mi serve un consiglio su un ciclocomputer da acquistare sugli 80 euro.....faccio mtb percorsi in prevalenza sterrati e non mi serve gps tanto a quanto ho capito se non è cartografico ci faccio ben poco.....qualcuno di voi mi Sa dire qualcosa sull XLO l ho trovato a 60 più fascia cardio ma non lo conosco.....poi che ne dite a parità economica SIGMA o VDO........grazie attendo notizie
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Io ho il SIGMA 16.12 STS con sensore cadenza sulla bici di scorta e costa sui 40 euro e quindi te ne avanzerebbero altri 40 per altre cose pero' non ha il cardio!
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Quando ho comprato il mio ciclocomputer non avevo esperienza di alcun tipo, ed essendo assiduo diportista in mare mi hanno portato a considerare, inizialmente una sola marca: VDO. Conoscevo i loro strumenti in ambito marino, cari ma affidabili e quindi ho preferito affidarmi a un marchio a me noto. Poi avevo aderito a un-offertaccia su Amazon che mi ha permesso di prendere da Ridewill il VDO M5 a 27€. È uno strumento che consiglio, mi ha dato più volte prova di robustezza e impermeabilità. Tuttavia, mi par di notare che Sigma ha forse un miglior rapporto qualità/prezzo rispetto a VDO. Dovessi sostituirlo ora, penso sceglierei nuovamente VDO, forse puntando su un modello più economico, a conti fatti uso solo le funzioni base più il trip section per misurare tempo e distanza di ogni uscita.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
forse puntando su un modello più economico, a conti fatti uso solo le funzioni base più il trip section per misurare tempo e distanza di ogni uscita.


pensa che io preferisco ancora usare un caro vecchio ciclocomputer da 20 euro con il filo...

Per le funzioni base non è necessario spendere chissà quale cifra...
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
pensa che io preferisco ancora usare un caro vecchio ciclocomputer da 20 euro con il filo...

Per le funzioni base non è necessario spendere chissà quale cifra...
Verissimo, ma quando si entra in un mondo nuovo crea sicurezza attaccarsi a un marchio conosciuto. Nel mio caso erano Garmin e VDO, il mio budget era 20-30€, quindi la scelta è stata semplice.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
anch io ho un sigma dal costo di 40 euro piu o meno è wireless ti da tt le informazioni basilari quali velocita , ora velocità media distanza etc. mi ci trovo abbastanza bene.
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Anche io sono un felice possessore del Sigma 16.12 sts cadence. Pagato 33,95 euro su Amazon, lo consiglio! È molto completo (ha appunto 16 funzioni...), wireless e molto chiaro nella lettura. Può, come quasi tutti, essere montato sia sullo stem che sul manubrio.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
io ho usato fino ad ora con soddisfazione un vdo m6 che ora voglio sostituire con un gps cartografico e quindi l'ho messo in vendita sul mercatino... ha mille funzioni compresa la comoda funzione per il dislivello e la pendenza, oltre a tutte le funzioni base e funzioni cardio...
 

farfus79

Biker novus
5/12/14
29
0
0
Genzano di Roma
Visita sito
Ciao
Io utilizzo un m6 comprato su amazon. È un ciclocomputer davvero fantastico con tante fantastiche funzioni tra le quali un altimetro discretamente preciso, temperatura, calcolo della pendenza.

Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk
 

andfal74

Biker novus
16/5/14
14
0
0
Visita sito
Io ho acquistato da poco un Sigma Rox 5.0 e NON ne sono rimasto soddisfatto, tanto è vero che l'ho restituito e mi son fatto ridare i soldi indietro. Il difetto (già esposto in un post) era un eccessiva sensibilità del sistema wireless, le informazioni sparivano a turno e per in tempo indefinito senza apparente motivo. Spesso nei momenti in cui avevo necessità di visualizzare il dato, es frequenza cardiaca o velocità o cadenza, c'era un bel 0.0 sul display. A volte quello 0.0 durava anche una 30ina di secondi. Tanto bastava per farti incazzare di brutto.
L'ho sostituito con un Polar cs500+, speriamo bene....
 

giuba86

Biker popularis
22/1/14
85
2
0
Visita sito
Io ho preso un 12.12 sts della sigma. Ha tante funzioni compresa la temperatura. Rispetto al 12.16 non ha il sensore di cadenza ma per me non è indispensabile.
 

bikemarc

Biker serius
31/8/14
158
1
0
Visita sito
ciao,scusate se mi intrometto.Sto guardando un polar v650 per uso mtb secondo voi quale opinione mi date? Premetto le cose che mi interessano sono il controllo cardio se posso la velocita distanza ed eventuale non perdermi.
Grazie a tutti quelli che mi rispondono.
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
ciao,scusate se mi intrometto.Sto guardando un polar v650 per uso mtb secondo voi quale opinione mi date? Premetto le cose che mi interessano sono il controllo cardio se posso la velocita distanza ed eventuale non perdermi.
Grazie a tutti quelli che mi rispondono.

Se non ricordo male il Polar V650 sarebbe il top di gamma, un po' l' equivalente del Garmin serie 500 all' epoca! Ho letto un' articolo in cui ne parlano bene, pero' i giornali fanno anche tanta pubblicita, da quello che ho visto ha uno schermo un po' troppo piccolo per i miei occhietti non piu' da ragazzino e poi costa un po' troppo sempre se ho capito bene quale e' il modello! Io un ciclocomputer con anche GPS che consiglio e' il ROX 10.0 della SIGMA che uso sulla bici "da gara" e mi trovo molto bene!
 

spokkio

Biker novus
31/12/15
8
0
0
Visita sito
Uno vale l'altro,spendere un cinquantino per le stesse cose essenziali che ti da un ciclocomputer da 15 euro vale la pena ???

A meno che non siete professionisti,ma dubito :)
 

Tison

Biker novus
7/10/15
7
0
0
Visita sito
Ragazzi ma per i sentieri di mtb e non strada il gps suppongo debba essere cartografico giusto?
O va bene anche quello normale cioè si riesce a seguire la traccia?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao ragazzi mi serve un consiglio su un ciclocomputer da acquistare sugli 80 euro.....faccio mtb percorsi in prevalenza sterrati e non mi serve gps tanto a quanto ho capito se non è cartografico ci faccio ben poco.....qualcuno di voi mi Sa dire qualcosa sull XLO l ho trovato a 60 più fascia cardio ma non lo conosco.....poi che ne dite a parità economica SIGMA o VDO........grazie attendo notizie

Magari non è fondamentale in questo momento, ma ti avverto che ciò che dici sui ciclocomputer GPS è vero in parte.
Ormai i GPS non cartografici non sono più usati per l'orientamento, anche se con alcuni di essi è possibile farlo.
Quello che li distingue da un normale ciclocomputer è che è possibile scaricare le tracce sul computer e analizzare i tempi e le medie in relazione al percorso. Questo può essere comodo in quanto la velocità che teniamo su percorsi diversi può essere anche molto diversa. Inoltre possiamo vedere la nostra media su singole salite o discese, su tratti in asfalto o qualsiasi altra cosa ci venga in mente. Altro vantaggio dei ciclocomputer basati su GPS è che li puoi spostare da una bici all'altra senza alcuna taratura o addirittura usare per sport diversi dalla bicicletta, anche se con qualche limite.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ragazzi ma per i sentieri di mtb e non strada il gps suppongo debba essere cartografico giusto?
O va bene anche quello normale cioè si riesce a seguire la traccia?

Non avevo visto la domanda, ma ti ho già risposto in parte.

Su alcuni GPS non cartografici, detti grafici, si può seguire una traccia, con funzioni più o meno sofisticate. Prendi ad esempio il Garmin E-trex 10. Altri GPS sono semplicemente dei ciclocomputer basati su GPS e non hanno particolari funzioni di navigazione se non minime, come ad esempio il mio Garmin Edge 25, che permette di seguire un percorso scaricato dal computer sul suo schermino, ma non ha ad esempio il trackback (tornare indietro sulle proprie tracce) e non mostra la traccia corrente, quindi se ti allontani troppo dal percorso scaricato poi non sai che strada fare per tornarci.

Comunque in generale, per orientarsi è sempre meglio un cartografico, in quanto se per qualsiasi motivo non puoi proseguire sulla tua traccia, hai sempre la mappa su cui orientarti e trovare un percorso alternativo.
 

Classifica mensile dislivello positivo