ciclocomputer VDO: problemi, domande e... risposte?

alestandby

Biker novus
14/9/08
28
0
0
Milano
Visita sito
Un saluto a tutto il forum.

Tempo fa mi hanno regalato un cyclecomputer della VDO, più nello specifico il modello C2 DS:

41SU1WxKRyL._SL500_AA280_.jpg

Molto carino, ricco di funzioni, sensore e ciclocomputer sono collegati tra di loro non mediante un filo, ma grazie ad una tecnologia wireless proprietaria.
Ho seguito scrupolosamente le istruzioni d'installazione (sensore e pc sulla parte sinistra della bici, infatti l'antenna del ciclopc è sulla sinistra, ecc), i due terminali si riconoscono perfettamente e comunicano.

Il problema nasce quando fisso il tutto sulla MTB: sembrano quasi troppo lontani ed hanno difficoltà ad interagire; se stacco il ciclocomputer e lo avvicino al sensore, riprende la trasmissione dei dati; in casa (al caldo), la trasmissione ha una portata di ca. 100 cm, appena metto tutto sulla bike, cala drasticamente a 10 cm.
La casa produttrice certifica per 150 cm :nunsacci:
Può essere il freddo? io non sono molto esperto...

Qualcuno di voi ha esperienze con i cyclecomputer a trasmissione radio?
Ogni suggerimento è ben accetto, grazie...
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ciao Alestandbay.... l'ultimo vero ciclo computer che ho avuto è stato un Cateye (dopo sono passato a un Polar e dopo ancora ad un Garmin).
Il consiglio che ti posso dare è quello di posizionare la calamita il più possibile vicina al cerchio e di conseguenza il trasmettitore sarà alto sulla forcella. In questo modo riduci al minimo la distanza tra trasmettitore e ricevitore.
Comunque il freddo riduce la vita delle batterie.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
il motivo per cui non trasmette una volta montato, potrebbe dipendere dal componenti in carbonio (piega e attacco manubrio)
..............scusa ma il mio è montato su una forcella ritchey in carbonio, il manubrio è pure in carbonio ma funziona senza problemi............però è un areo..........:nunsacci:.........( più carbonio di così)...........
 

alestandby

Biker novus
14/9/08
28
0
0
Milano
Visita sito
La mia biga è tutta in Al.

Il consiglio che ti posso dare è quello di posizionare la calamita il più possibile vicina al cerchio e di conseguenza il trasmettitore sarà alto sulla forcella. In questo modo riduci al minimo la distanza tra trasmettitore e ricevitore.
Già provato :specc:

Ora faccio l'ultimo tentativo; riprovo con un'altra batteria (ne ho già cambiate due...), altrimenti non so proprio...
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Un saluto a tutto il forum.

Tempo fa mi hanno regalato un cyclecomputer della VDO, più nello specifico il modello C2 DS:

41SU1WxKRyL._SL500_AA280_.jpg

Molto carino, ricco di funzioni, sensore e ciclocomputer sono collegati tra di loro non mediante un filo, ma grazie ad una tecnologia wireless proprietaria.
Ho seguito scrupolosamente le istruzioni d'installazione (sensore e pc sulla parte sinistra della bici, infatti l'antenna del ciclopc è sulla sinistra, ecc), i due terminali si riconoscono perfettamente e comunicano.

Il problema nasce quando fisso il tutto sulla MTB: sembrano quasi troppo lontani ed hanno difficoltà ad interagire; se stacco il ciclocomputer e lo avvicino al sensore, riprende la trasmissione dei dati; in casa (al caldo), la trasmissione ha una portata di ca. 100 cm, appena metto tutto sulla bike, cala drasticamente a 10 cm.
La casa produttrice certifica per 150 cm :nunsacci:
Può essere il freddo? io non sono molto esperto...

Qualcuno di voi ha esperienze con i cyclecomputer a trasmissione radio?
Ogni suggerimento è ben accetto, grazie...

Ho comprato anch'io da poco lo stesso modello e non mi ha dato nessun problema. Prova a sostituire le batterie
 

fast975

Biker novus
25/5/09
2
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao, a me funziona molto bene ,ma ho un problema: mi è stato regalato da un amico che non lo utilizzava ma non aveva il manuale delle istruzioni...qualcuno può aiutarmi....non lo posso neanche azzerare....
 

liliumdavidii

Biker popularis
Un saluto a tutto il forum.

Tempo fa mi hanno regalato un cyclecomputer della VDO, più nello specifico il modello C2 DS:


Molto carino, ricco di funzioni, sensore e ciclocomputer sono collegati tra di loro non mediante un filo, ma grazie ad una tecnologia wireless proprietaria.
Ho seguito scrupolosamente le istruzioni d'installazione (sensore e pc sulla parte sinistra della bici, infatti l'antenna del ciclopc è sulla sinistra, ecc), i due terminali si riconoscono perfettamente e comunicano.

Il problema nasce quando fisso il tutto sulla MTB: sembrano quasi troppo lontani ed hanno difficoltà ad interagire; se stacco il ciclocomputer e lo avvicino al sensore, riprende la trasmissione dei dati; in casa (al caldo), la trasmissione ha una portata di ca. 100 cm, appena metto tutto sulla bike, cala drasticamente a 10 cm.
La casa produttrice certifica per 150 cm :nunsacci:
Può essere il freddo? io non sono molto esperto...

Qualcuno di voi ha esperienze con i cyclecomputer a trasmissione radio?
Ogni suggerimento è ben accetto, grazie...

Ciao, io ho proprio questo modello. all'inizio ho avuto problemi, credo per via di batterie scariche (anche appena montato, ma sembra sia comune) una volta cambiate (gratis dal sivende) sembrava andare bene.
Ancora qualche problemuccio, ho spostato ricevitore e trasmettitore sul lato sinistro della bici, come specificato sulle istruzioni (il sivende aveva messo tutto a destra... ma se guardi sotto il ricevitore c'e' una piccola sporgenza a sinistra che credo essere l'antenna). Ok.
Ho avuto poi l'idea di mettere il sensore della velocita' sul carro posteriore, vicinissimo al forcellino sinistro. aveva problemi di ricezione tremendi. non volevo vedere il trasmettitore sulla forcella per una questione estetica, anche perche' quello wireless e' molto grande, e se non fossi riuscito a tenerlo sul carro posteriore avrei cambiato il ciclocomputer con velocita' e cadenza con filo, un poco di accortezza per un montaggio "pulito" e amen...

invece, spostando il trasmettitore appena sotto l'attacco del freno v-brake la ricezione e' tornata ottima. evidentemente stare tra i due foderi creava delle riflessioni o autointerferenze.
VDO certifica per una distanza di trasmissione di 1,5 metri, ed effettivamente il computer capta il segnale a quella distanza, ma il mio consiglio e' quello di testare il sistema una volta che e' stato montato, qualche tubo del telaio o altre parti possono dare problemi che si palesano solo in marcia (saranno 1,5 metri senza ostacoli in mezzo).
Nel negozio, con la bici ferma e la ruota messa in moto con la mano, il segnale prende, e la velocita' segnata cambia, poi una volta in marcia il segnale non e' stabile e la variazione di velocita' della bicicletta non corrisponde a quella segnata sul display (questo era il mio problema, io accelleravo e lui segnava stabile o viceversa, o fermo a 24 Kmh..).
che sproloquio...

ps. ora applico anche il contacadenza wireless e posto i commenti...
 

Teskio74

Biker serius
17/6/08
110
0
0
50
Roma
Visita sito
Vi chiedo un'aiuto ho intenzione di acquistare un ciclocomputer proprio della VDO per evitare problemi con sigma.

Cerco uno che abbia queste caratteristiche:

Innanzitutto che sia Wireless.
Che possa essere montato su una bike con 160 di escursione.
Che abbia il tempo totale di utilizzo.
Che abbia il tempo parziale d'utilizzo.
Che non sia di dimensioni esagerate.
Qualcuno di voi può aiutarmi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo