Ciclocomputer per due bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Come da oggetto avrei bisogno di un ciclocomputer da usare su due bici: ora ho un sigma 16.12 ma ho vetro scheggiato e devo sostituirlo.
Ho provato a prendere il sigma 14.16 con fili (mi piaceva avere altimetro I più) ma non supporta due biciclette distinte come il precedente.
Non mi servono tante funzioni
Km percorsi
Velocità
Temperatura
Cronometro
Ora
Schermo illuminato X notte
Tempo trascorso
Eventuale altimetro
E ovviamente possibilità di usarlo su due bici distinte
Lo preferirei a filo rispetto al wireless e vorrei rimanere sui 30/50 euro: quando ho bisogno di più dati uso il garmin etrex

Sapete darmi qualche indicazione su che modello prendere?
Grazie
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ci sarebbero i Rider 10 o Rider 15, GPS, così non devi inserire il diametro ruota.
Nel menù devi selezione bike1 o bike2
 
Ultima modifica:

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
:) Dovrei mettermi a cercarli, non ne conosco a filo.
Grazie sto cercando anch'io, lo preferivo a filo perché, nel caso del Sigma, temo che l'accessorio da fissare alla forcella con un o-rig possa andare perso (a meno che non si riesca a fascettare).
Quelli dotati di gps sono senz'altro più comodi, quante bici posso gestire con il Bryton 15?
grazie
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Grazie sto cercando anch'io, lo preferivo a filo perché, nel caso del Sigma, temo che l'accessorio da fissare alla forcella con un o-rig possa andare perso (a meno che non si riesca a fascettare).
Quelli dotati di gps sono senz'altro più comodi, quante bici posso gestire con il Bryton 15?
grazie
Sempre 2 bici, non di più.

Per il sensore cadenza non mi sono fidato degli oring in effetti, e l'ho fissato con qualche giro di nastro isolante. Più sicuro. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
I sensori della Sigma possono sempre essere montati o con gli o-ring in dotazione o con le fascette, hanno gli scansi appositi. Per il sensore di velocità sullo stelo della forcella, se hai almeno una 32, le fascette sono quasi d’obbligo, l’unica accortezza è mettere prima del nastro trasparente per proteggere la vernice, perché alla lunga le fascette lasciano il segno.
Per ciclo computer con filo, di nuovo ho visto qualcosa solo al Deca, ma costando neanche 10€ presumo abbia meno funzioni di quelle che cerchi
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Mi avete messo la pulce del Bryton...
Che prender tra il rider 15 e il 420
Con cardio sensore pedalata cover e pellicola per schermo siamo a 180 contro 130 circa
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La batteria, ricaricabile, del 320 dura 35 ore
le batterie della fascia cardio sono CR2032

comunque non credo che pedalerai per tutto un giorno intero
durante le pause il 320, se impostato, va in pausa intelligente
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Più di una volta ho tenuto accesso il rider10 da mattina a sera, ma se non ricordo male scende di una tacca la carica batteria. Sa risparmiare diciamo, poi come dice Franz va in pausa quando ti fermi a pranzo o bere una birra :)
Il 10 ha poca memoria però, un paio di volte l'anno bisogna far pulizia.
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
no non ho intenzione di pedalare tutto il giorno, ci mancherebbe!
solo che avevo bisogno del riscontro di voi che lo usate: ho un Garmin Etrex che funziona con 4 stilo ricaricabili: non sempre riesco a fare una giornata di bici senza cambiare batterie, anche se dalle recensioni sembra che durino di più..
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ho provato a prendere il sigma 14.16 con fili (mi piaceva avere altimetro I più) ma non supporta due biciclette distinte come il precedente.
Il sigma 14.16 supporta le 2 bici... L'ho usato, in versione a filo, sia sulla MTB che sulla gravel.

Settings > Bici > Ruota 1 e Ruota 2. sigma.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mrslate

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ho un Garmin Etrex che funziona con 4 stilo ricaricabili: non sempre riesco a fare una giornata di bici senza cambiare batterie, anche se dalle recensioni sembra che durino di più..
Riesco a farlo durare molto se attivo il risparmio energetico. Con il monitor sempre acceso l'etrex 35 mi dura 8 ore scarse. Con il risparmio energetico arriva a quasi il doppio. Il problema è che ogni tanto si spegne di suo, quando attivo il risparmio energetico... (sto maledetto!)
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
no non ho intenzione di pedalare tutto il giorno, ci mancherebbe!
solo che avevo bisogno del riscontro di voi che lo usate: ho un Garmin Etrex che funziona con 4 stilo ricaricabili: non sempre riesco a fare una giornata di bici senza cambiare batterie, anche se dalle recensioni sembra che durino di più..
Io con Etrex 30 con luminosità abbassata riesco a fare ben più di due uscite con due batterie, e porto le altre nello zaino.
Mi sa che ti conviene prendere delle batterie più fresche.
Riguardo al computer, se una delle due bici che hai se ben ricordo è una Levo potresti anche cercare un ciclocomputer con ant+, così da sfruttare i sensori della bici.
Inoltre come ti hanno già detto quelli wireless si possono fissare anche con le fascette, quindi nessun pericolo di perderli e nessun cavo tra i piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Il sigma 14.16 supporta le 2 bici... L'ho usato, in versione a filo, sia sulla MTB che sulla gravel.

Settings > Bici > Ruota 1 e Ruota 2

Grazie infinite!
con questo ho risolto: e pensare che ho guardato le istruzioni due volte e anche chiesto lumi su amazon....
Quindi devo impostare ogni volta che mi collego bici 1 o bici 2: nei precedenti modelli in automatico riconosceva bici 1 o 2 (avevano 3 spinotti sul retro due dei quali erano alternativi per le due bici)

ora ho risolto, resta la curiosità sul gps..

grazie ancora!!
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Riesco a farlo durare molto se attivo il risparmio energetico. Con il monitor sempre acceso l'etrex 35 mi dura 8 ore scarse. Con il risparmio energetico arriva a quasi il doppio. Il problema è che ogni tanto si spegne di suo, quando attivo il risparmio energetico... (sto maledetto!)
io ho usato le impostazioni suggerite qui

https://cuneotrekking.com/2016/11/17/come-usare-i-garmin-etrex-touch-20-trucchi-e-consigli-pratici/

provo a rivedere l'illuminazione schermo, diciamo che per un'uscita di 4 ore le due stilo bastano ma non mi coprono altre 4.
il garmin lo danno a 16 ore per me (così impostato) va a 4/6 ovvio che con le 4 batterie una giornata la faccio (anche se sopra mi sono espresso male...)

Controllo con le tue impostazioni se avrò miglioramenti
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo