Ciclocomputer + pc

ziopin12

Biker forumensus
Ciao, volevo sapere cosa ne pensate dei ciclocomputer che si possono interfacciare con il pc. Tipo quello della Polar (non ricordo il modello) che si può collegare al pc e mostra un grafico del percorso (lunghezza, altimetria, ecc. ecc.).
So che costano un botto e vorrei capire se ne vale la pena.
 

Bizio

Biker popularis
4/11/03
58
0
0
Roma
Visita sito
Il modello che dici te è o s 710 o s720i,hanno solo una piccola differenza,la porta infrtarossi e il corpo in alluminio invece che in plastica!!! Per le cose che sanno fare sono stupendi,vanno molto bene!! Vale la pene comprarlo! Comunque il fatto di comprarlo dipende da tanti fattori,scusami ma vado di fretta!Ciao
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
ziopin12 ha scritto:
Domnda banale: perché l'avete comprato? Necessità o sfizio?

Inizialmente l'ho preso unicamente per sfizio ( avevo già un cardio e un computer da bici ), poi diciamo che ho cominciato a guardare con un occhio attento i dati raccolti in due mesi di uscite, a capire delle cose che altrimenti non avrei capito, a distribuire in maniera migliore le mie energie durante le granfondo, ad allenare aspetti carenti della mia preparazione. Il risultato lo vedrò quest'anno partecipando alle stesse gare. Comunque nel complesso la buona volontà che ho messo sui pedali quest'inverno è stata ottimizzata rispetto all'anno scorso, anche grazie al mio HAC4, e mi sento più preparato. Sarà un'impressione? Vedremo.
 
io ho acquistato il polar s720i sia per necessità, in quanto ritengo che il cardio sia necessario per poter gestire al meglio gli allenamenti e per poter conoscere i propri limiti, e sia per sfizio, in quanto il 720 è sicuramente uno dei migliori attualmente in commercio.
per quanto riguarda il fatto che si possa collegare al computer, ritengo che sia molto utile ed interessante perchè ti permette di gestire un calendario allenamenti con archiviati tutti i dati di ogni singola uscita.
ciao, thomas.

:}}}:
 

il cugino IT

Biker urlandum
1/1/04
590
12
0
Prarostino (TO)
lucduerue.blogspot.com
Bike
TREK Fuel EX 9.7 2021 - TREK X Caliber - Santacruz Chameleon
:-) ciao a tutti , scusate volevo capire una cosa: state parlando di cardio da collegare al pc o di ciclocomputer? Se di solo ciclocomputer si potrebbe sapere quanto costa e dove l'avete preso?
Thanks :-? :-? :-? :-?
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
ziopin12 ha scritto:
Ciao, volevo sapere cosa ne pensate dei ciclocomputer che si possono interfacciare con il pc. Tipo quello della Polar (non ricordo il modello) che si può collegare al pc e mostra un grafico del percorso (lunghezza, altimetria, ecc. ecc.).
So che costano un botto e vorrei capire se ne vale la pena.

Penso siano una vera figata !
Io non ne ho, il costo è parecchio alto, ma essendo appassionato di Bike e PC sono una vera figata :-?
 

ziopin12

Biker forumensus
il cugino IT ha scritto:
:-) ciao a tutti , scusate volevo capire una cosa: state parlando di cardio da collegare al pc o di ciclocomputer? Se di solo ciclocomputer si potrebbe sapere quanto costa e dove l'avete preso?
Thanks :-? :-? :-? :-?

Entrambi. La mia idea era quella di un ciclocomputer con funzioni cardio che sia interfaciabile con il pc, La Polar ne commercializza un paio (u modello in 2 versioni, a dir la verità): il 720 ed il 720i.
Costano una cifra ma l'idea di poter raccogliere tutti i dati su di un pc per poter analizzare l'andamento di una stagione (o di una granfondo) mi ispira parecchio.

A dir la verità la cosa che mi interesserebbe maggiormente è quella di avere sottomano l'altimetria del percorso per poterla inserire nelle relazioni dei percorsi che ho in mente di fare. Credo che sapere cosa ci aspetta prima di un giro piuttosto impegnativo dia la possibilità di dosare meglio tempi e forze.

Ho visto altri altimetri che segnalano anche la pendenza attuale, la potenza di pedalata, ecc. ma non sono collegabili al pc, il che, secondo me, limita fortemente le potenzialità dell'oggetto in questione.
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
ziopin12 ha scritto:
il cugino IT ha scritto:
:-) ciao a tutti , scusate volevo capire una cosa: state parlando di cardio da collegare al pc o di ciclocomputer? Se di solo ciclocomputer si potrebbe sapere quanto costa e dove l'avete preso?
Thanks :-? :-? :-? :-?

Entrambi. La mia idea era quella di un ciclocomputer con funzioni cardio che sia interfaciabile con il pc, La Polar ne commercializza un paio (u modello in 2 versioni, a dir la verità): il 720 ed il 720i.
Costano una cifra ma l'idea di poter raccogliere tutti i dati su di un pc per poter analizzare l'andamento di una stagione (o di una granfondo) mi ispira parecchio.

A dir la verità la cosa che mi interesserebbe maggiormente è quella di avere sottomano l'altimetria del percorso per poterla inserire nelle relazioni dei percorsi che ho in mente di fare. Credo che sapere cosa ci aspetta prima di un giro piuttosto impegnativo dia la possibilità di dosare meglio tempi e forze.

Ho visto altri altimetri che segnalano anche la pendenza attuale, la potenza di pedalata, ecc. ma non sono collegabili al pc, il che, secondo me, limita fortemente le potenzialità dell'oggetto in questione.
Con i ciclosport, dall'HAC4 per avere il cardio integrato sino al solo ciclo pc cm414 (adesso forse il nuovo modello si chiama 434 o giù di lì..) puoi scaricare tutti i dati su pc, altimetria, pendenza, potenza, velocità, temperatura e "wind chill" (quanto si abbassa la temp percepita per effetto della velocità), cadenza di pedalta, tutti i valori sono editabili singolarmente (qualora serva) una serie di programmi permete la loro gestione dal punto di vista di uscite e allenamenti e sa il piffero cos'altro (cel'ho da poco)...
Polar "dovrebbe" fare altrettanto con una sostanziale differenza "filosofica" potremmo dire:
Ciclosport offre prodotti per certi versi più mirati all'escursionismo in alcune funzioni o possibilità di intervenire sui dati, Polar forse mira più ad uno strumento per un perfetto allenamento (sono sfumature, coem dicevo prima..."filosofiche", entramebe gli strumenti sono ottimi, per eventuali confronti credo che questa sezione ne sia ricca)
ciauz
 

il cugino IT

Biker urlandum
1/1/04
590
12
0
Prarostino (TO)
lucduerue.blogspot.com
Bike
TREK Fuel EX 9.7 2021 - TREK X Caliber - Santacruz Chameleon
Spin ha scritto:
ziopin12 ha scritto:
il cugino IT ha scritto:
:-) ciao a tutti , scusate volevo capire una cosa: state parlando di cardio da collegare al pc o di ciclocomputer? Se di solo ciclocomputer si potrebbe sapere quanto costa e dove l'avete preso?
Thanks :-? :-? :-? :-?

Entrambi. La mia idea era quella di un ciclocomputer con funzioni cardio che sia interfaciabile con il pc, La Polar ne commercializza un paio (u modello in 2 versioni, a dir la verità): il 720 ed il 720i.
Costano una cifra ma l'idea di poter raccogliere tutti i dati su di un pc per poter analizzare l'andamento di una stagione (o di una granfondo) mi ispira parecchio.

A dir la verità la cosa che mi interesserebbe maggiormente è quella di avere sottomano l'altimetria del percorso per poterla inserire nelle relazioni dei percorsi che ho in mente di fare. Credo che sapere cosa ci aspetta prima di un giro piuttosto impegnativo dia la possibilità di dosare meglio tempi e forze.

Ho visto altri altimetri che segnalano anche la pendenza attuale, la potenza di pedalata, ecc. ma non sono collegabili al pc, il che, secondo me, limita fortemente le potenzialità dell'oggetto in questione.
Con i ciclosport, dall'HAC4 per avere il cardio integrato sino al solo ciclo pc cm414 (adesso forse il nuovo modello si chiama 434 o giù di lì..) puoi scaricare tutti i dati su pc, altimetria, pendenza, potenza, velocità, temperatura e "wind chill" (quanto si abbassa la temp percepita per effetto della velocità), cadenza di pedalta, tutti i valori sono editabili singolarmente (qualora serva) una serie di programmi permete la loro gestione dal punto di vista di uscite e allenamenti e sa il piffero cos'altro (cel'ho da poco)...
Polar "dovrebbe" fare altrettanto con una sostanziale differenza "filosofica" potremmo dire:
Ciclosport offre prodotti per certi versi più mirati all'escursionismo in alcune funzioni o possibilità di intervenire sui dati, Polar forse mira più ad uno strumento per un perfetto allenamento (sono sfumature, coem dicevo prima..."filosofiche", entramebe gli strumenti sono ottimi, per eventuali confronti credo che questa sezione ne sia ricca)
ciauz
:-o Mille grazie! Sai percaso indicarmi anche l'indirizzo web di Ciclosport , ho fatto al volo una ricerca su yahoo e ne sono saltati fuori parecchi! :-?
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
ziopin12 ha scritto:
Se ho visto giusto i modelli della Ciclosport interfacciabili a pc sono 4:

CM436 Altimeter Memory

HAC4 (normale/Titanium/Plus), che integrano le funzioni Cardio.

Il cm 436 è l'evoluzione del mio cm 414 alti M ed è praticaemtne solo cicloPC interfacciabile e niente cardio, l'hac4 di base (non plus) è interfacciabile ma non hai l'interfaccia nella confezione, la versione plus si.
La differenza tra normale e titanium è solo la cassa esterna...dovrebbe esistere anche blu e nella versione US POSTAL...
se ricordo bene c'è anche questo sito
www.hac4.com
magari non dice molto di nuovo ma almeno è in inglese.
ciauz
 
provate a dare un'occhiata al garmin forerunner 201; io l'ho preso ed è una figata. l'unica cosa che non ha è il cardio, per il resto e perfetto ed è universale.

Il Forerunner 201 è il primo “personal trainer” in grado di usare le informazioni dei satelliti per calcolare contemporaneamente velocità, distanza e andatura. Non richiede calibrazioni ed è estremamente facile da usare, dovrete solo indossarlo ed iniziare a correre. Non dovrete neanche preoccuparvi di far partire e fermare il cronometro, e neppure premere il tasto contagiri per registrare i tempi sul giro. Il vostro Forerunner lo farà automaticamente. Quando poi avrete bisogno di maggiore motivazione, l’opzione “Virtual Partner™” del Forerunner vi permette di inserire i vostri obbiettivi per andatura, tempi e distanze, mostrando se vi trovate in vantaggio oppure in ritardo sulle impostazioni inserite. Caratteristiche tecniche Caratteristiche cronometro da allenamento Dati di allenamento: Il display personalizzabile comprende tempo di allenamento, andatura, distanza, andatura sul giro, tempo sul giro, distanza sul giro, andatura media e migliore, altitudine e calorie. Memorizzazione dati: Conserva all’incirca 2 anni di allenamenti. Riesame degli storici dei giri fino alla data odierna per giorni o per settimane. È possibile scaricare gli storici sul PC usando il software gratuito scaricabile dal sito Garmin. Assistente di allenamento: Pausa automatica: Ferma automaticamente il cronometro di allenamento quando rallentate ad un passo specifico di riposo; il cronometro riprenderà a funzionare quando ricomincerete a correre. Rilevazione automatica del giro: Conteggia automaticamente i giri alla distanza specificata. Vi permette di correre in qualsiasi posto ed ottenere dati accurati delle vostre prestazioni. Virtual Partner™: Vi permette di inserire obbiettivi di allenamento basati sul tempo, la distanza e l’andatura. Il Forerunner visualizzerà un “partner virtuale” che correrà in accordo con l’obbiettivo predefinito, in modo che possiate vedere con un’occhiata se state raggiungendo il vostro obbiettivo oppure se rimanete indietro. Allarme andatura: L’allarme suonerà se correte più lentamente o più velocemente del passo che avete impostato. Allarme Tempo/Distanza: L’allarme suonerà nel momento in cui raggiungerete il tempo o la distanza impostata. Caratteristiche di navigazione Ricevitore: Ricevitore GPS 12 canali paralleli, tracciatura e utilizzo continuo di 12 satelliti per calcolare distanze e velocità Antenna: Incorporata Marcatura di posizioni: Marca e salva fino a 100 posizioni Ricerca posizioni memorizzate: Ricerca e navigazione verso le posizioni salvate Ritorno al punto di partenza: Navigazione verso la posizione di partenza Modalità Mappa: La mappa elettronica vi mostra la posizione, insieme alle posizioni marcate. La freccia indicatrice mostra la direzione di viaggio quando si naviga verso la posizione di inizio o verso una posizione salvata. Alimentazione Fonte: Batteria al litio ricaricabile Durata batteria: 15 ore Caratteristiche tecniche Dimensioni: 8,2 x 4,3 x 1,75 cm Peso: 78 grammi Schermo: 4 cm x 2,6 cm, 100 x 64 pixel Corpo: Impermeabile secondo gli standard IEC 529 IPX7 Temperatura operativa: da -15°C a 70°C Accessori Dotazione standard: Cinturino, estensione del cinturino, Caricabatterie A/C con interfaccia PC, Manuale d’uso Accessori opzionali: Supporto per bicicletta

:}}}: :}}}: :}}}:
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
mi interessa, più come gps per escursioni che come personal trainer
mi puoi dire che capacità grafiche ha? mostra una qualche forma di mappa, il tuo percorso e qualche waypoint? si può interfacciare con pc per scaricare i percorsi, le rotte e i waypoints, o soltanto i dati di allenamento?

e.... quanto costa? :-)
 

il cugino IT

Biker urlandum
1/1/04
590
12
0
Prarostino (TO)
lucduerue.blogspot.com
Bike
TREK Fuel EX 9.7 2021 - TREK X Caliber - Santacruz Chameleon
N i c o l a ha scritto:
il cugino IT ha scritto:
:-o Mille grazie! Sai percaso indicarmi anche l'indirizzo web di Ciclosport , ho fatto al volo una ricerca su yahoo e ne sono saltati fuori parecchi! :-?

Ciapa http://www.ciclosport.de

:-o Grassie , ho trovato moolto interessante il CM 436 anche se non ho ancora capito quanti euri costa e dove lo posso trovare ( la pagina dei rivenditori in italì è ... under costruction.. ).
:-? :-o :-? :-o o-o
 
SunD ha scritto:
mi interessa, più come gps per escursioni che come personal trainer
mi puoi dire che capacità grafiche ha? mostra una qualche forma di mappa, il tuo percorso e qualche waypoint? si può interfacciare con pc per scaricare i percorsi, le rotte e i waypoints, o soltanto i dati di allenamento?

e.... quanto costa? :-)

Il Forerunner 201 è il primo “personal trainer” in grado di usare le informazioni dei satelliti per calcolare contemporaneamente velocità, distanza e andatura.
Non richiede calibrazioni ed è estremamente facile da usare, dovrete solo indossarlo ed iniziare a correre.
Non dovrete neanche preoccuparvi di far partire e fermare il cronometro, e neppure premere il tasto contagiri per registrare i tempi sul giro. Il vostro Forerunner lo farà automaticamente.
Quando poi avrete bisogno di maggiore motivazione, l’opzione “Virtual Partner™” del Forerunner vi permette di inserire i vostri obbiettivi per andatura, tempi e distanze, mostrando se vi trovate in vantaggio oppure in ritardo sulle impostazioni inserite.

Forerunner 201 CARATTERISTICHE TECNICHE


Caratteristiche cronometro da allenamento
Dati di allenamento: Il display personalizzabile comprende tempo di allenamento, andatura, distanza, andatura sul giro, tempo sul giro, distanza sul giro, andatura media e migliore, altitudine e calorie.
Memorizzazione dati: Conserva all’incirca 2 anni di allenamenti. Riesame degli storici dei giri fino alla data odierna per giorni o per settimane. È possibile scaricare gli storici sul PC usando il software gratuito scaricabile dal sito Garmin.
Assistente di allenamento:
Pausa automatica: Ferma automaticamente il cronometro di allenamento quando rallentate ad un passo specifico di riposo; il cronometro riprenderà a funzionare quando ricomincerete a correre.
Rilevazione automatica del giro: Conteggia automaticamente i giri alla distanza specificata. Vi permette di correre in qualsiasi posto ed ottenere dati accurati delle vostre prestazioni.
Virtual Partner™: Vi permette di inserire obbiettivi di allenamento basati sul tempo, la distanza e l’andatura. Il Forerunner visualizzerà un “partner virtuale” che correrà in accordo con l’obbiettivo predefinito, in modo che possiate vedere con un’occhiata se state raggiungendo il vostro obbiettivo oppure se rimanete indietro.
Allarme andatura: L’allarme suonerà se correte più lentamente o più velocemente del passo che avete impostato.
Allarme Tempo/Distanza: L’allarme suonerà nel momento in cui raggiungerete il tempo o la distanza impostata.

Caratteristiche di navigazione
Ricevitore: Ricevitore GPS 12 canali paralleli, tracciatura e utilizzo continuo di 12 satelliti per calcolare distanze e velocità
Antenna: Incorporata
Marcatura di posizioni: Marca e salva fino a 100 posizioni
Ricerca posizioni memorizzate: Ricerca e navigazione verso le posizioni salvate
Ritorno al punto di partenza: Navigazione verso la posizione di partenza
Modalità Mappa: La mappa elettronica vi mostra la posizione, insieme alle posizioni marcate. La freccia indicatrice mostra la direzione di viaggio quando si naviga verso la posizione di inizio o verso una posizione salvata.
Alimentazione
Fonte: Batteria al litio ricaricabile
Durata batteria: 15 ore

comunque se sei interessato all'acquisto di un gps, allora ti consiglio l'e-trex vista che a livello cartografico è il piu' dettagliato.
per vedere i relativi prezzi puoi fare una ricerca tramite il sito www.kelkoo.it; io di solito per acquistare ai prezzi + convenienti faccio così.
ciao, thomas.

:}}}: :}}}: :}}}:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo