Ciclocomputer: dove va il sensore?

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
devi metterlo in modo che tra i due ci sia una distanza di pochi millimetri...quindi trovi la posizione + comoda e fascetti il tutto!!!! prima provalo....

e poi lo setti....ma questa è un altra storia

o-o
 

polcol

Biker superis
Il sensore misura la velocità angolare (costante su tutto il raggio della ruota) e non la velocità tangenziale (variabile con la distanza dal mozzo), pertanto è indifferente dove venga montato.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se hai un computerino col filo per il sensore e i v-brake fai prima a metterlo sul fodero di destra della forcella così il filo fa un percorso più pulito seguendo la guaina del freno, se hai i dischi lo metti sul fodero di sinistra e così il filo lo attorcigli al condotto idraulico, a seconda di come è fatto il sensore in questo caso potrebbe essere necessario metterci sotto un piccolo spessore in gomma, visto che i raggi sul lato disco stanno un po' più distanti dal fodero della forka potrebbe stare troppo distante dal magnete.
Se hai un computerino wireless metti il sensore dove ti pare......
Bye
 

daphni78

Biker popularis
Io ho uno wireless e quando passo vicino alla linea dei tram va in tilt. Ho notato questo anche nelle vicinanze di tralicci con cavi di media ed alta tensione(quindi in presenza di campi elettromagnetici). In buona sostanza ho il dubbio che sia solo figo ma non preciso.

scusate l'out.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Questo succede perchè sono tarati su particolari frequenze...
....a me ivece è successo che andando via con altri mi andava in interfernza con i loro perchè aavevano la stessa frequenza.. roba di poco conto perchè andando via tutti insieme la velocià e più o meno la stessa, ma era "simpatico" vedere il tachimeto che andava via tipo 24-27-25-24-46-22-37-57, non stava fermo un attimo.. tutto sballato..

Ah, piccolo OT.. Sapete indicarmi un negozio vicino verona che vende pezzi di ricambio per il VDO MC?!?
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Che c'entrano le frequenze?
Si parlava di ciclopc wireless. Come credi che funzionino?!? a criceti!?!?
(scuami, questa dovevo dirla o-o)

...i ciclocomputer senza fili mandano onde radio modulate su una cera frequenza, è così che il sensore del magnete manda il segnale al computerino che elabora i dati..
..al posto del filo che manda inpit sotto forma di segnale elettrico causata dalla differenza di magnatismo, c'è un antennina che manda il segnale intorno ai (non vorrei dire una fesseria) 45KHz, frequenza bassa percepibile fino a 1 metro circa, poi il segnale diventa troppo debole e si disperde nel mare di onde elettromagnetiche che ci invade ovunque costantemente.
Quindi se metti vicono più oggetti che trasmettono segnali ad una certa frequenza, ed un ricevitore di quella frequenza, il ricevitore riceve tutto da tutti ma non sa di chi è il segnale...
...come una radiolina sintonizzata su una frequenza in cui ci sono più stazioni radio accavallate..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Vedo che sei preparato. Ti riformulo quindi la domanda: cosa c'entrano le frequenze, dato che il ciclomputer riceve a 45khz, la tensione viaggia sui tralicci a 50Hz, e la linea del tram non ha alcuna frequenza?
 

joyleroy

Biker serius
25/4/07
126
0
0
VE
Visita sito
La tensione di rete, o qualsiasi tensione alternata che possiamo trovare (industriale, tralicci di alta tensione, ecc....) ha sì un andamento sinusoidale con fondamentale a 50 Hz, ma purtroppo a questo si devono aggiungere le armoniche (che per farla breve sono di 2da, di 3za, di 4ta, di 5ta ecc... ed hanno frequenze multiple rispetto alla fondamentale per cui 100,150,200,250 Hz ecc) e le spurie introdotte dagli utilizzi (motori di grossa potenza che si accendono, saldatrici ad arco ecc...).

Non ne sono sicuro, ma mi sembra che la tensione dei tram e dei treni sia una tensione continua raddrizzata, che già per il fatto di essere raddrizzata, contiene tante di quelle armoniche da far paura, senza contare il fatto che i tram con una tensione elevata che vanno continuamente a variare la connessione sopra la loro testa (i pantografi dei treni se visti di notte sono una continua scintilla) generano degli impulsi che per loro natura possono raggiungere anche le frequenze dei trasmettitori Wireless.

Per cui non mi stupisco di questo fenomeno.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Che riassunto in soldoni, per rispondere a Monorotula, ogni conduttore elettrico attraversato da corrente, se non è schermato da isolante, crea un campo eletromagnetico che viaggia con una sua frequenza e disturba le altre onde..
Questo non vuol dire che tutti i ciclopc si comportano così in tutti i campi elettromagnetici, ma può succere, e succede quando riceve interferenze da un altro campo che fatalità viaggia su una frequenza molto simile.

Vacca cane, sto topic mi ricorda i 50minuti di orale a Fisica2 all'università
 

tutti i tram lavorano a 750v continua, quindi 10oHz...
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Per quanto riguarda la posizione del magnete alla ruota io suggerirei di posizionarlo più vicino al mozzo che al cerchio: in questa posizione il sensore applicato alla forcella non dovrà sporgere troppo verso la ruota, essendo il raggio in prossimità del mozzo più vicino alla forcella. Così facendo non si rischia che togliendo o rimettendo la ruota anteriore si rischi di prendere contro al sensore con il copertone.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo