Ciao, dove va posizionato il sensore del ciclocomputer sulla forcella? + vicino al mozzo della ruota oppure + vicino al cerchio?
Se hai un wireless forse è meglio mettere il sensore vicino al cerchio.
Questo succede perchè sono tarati su particolari frequenze...Io ho uno wireless e quando passo vicino alla linea dei tram va in tilt. Ho notato questo anche nelle vicinanze di tralicci con cavi di media ed alta tensione(quindi in presenza di campi elettromagnetici). In buona sostanza ho il dubbio che sia solo figo ma non preciso.
scusate l'out.
Questo succede perchè sono tarati su particolari frequenze...
Si parlava di ciclopc wireless. Come credi che funzionino?!? a criceti!?!?Che c'entrano le frequenze?
Si parlava di ciclopc wireless. Come credi che funzionino?!? a criceti!?!?
(scuami, questa dovevo dirlao-o)
...i ciclocomputer senza fili mandano onde radio modulate su una cera frequenza, è così che il sensore del magnete manda il segnale al computerino che elabora i dati..
..al posto del filo che manda inpit sotto forma di segnale elettrico causata dalla differenza di magnatismo, c'è un antennina che manda il segnale intorno ai (non vorrei dire una fesseria) 45KHz, frequenza bassa percepibile fino a 1 metro circa, poi il segnale diventa troppo debole e si disperde nel mare di onde elettromagnetiche che ci invade ovunque costantemente.
Quindi se metti vicono più oggetti che trasmettono segnali ad una certa frequenza, ed un ricevitore di quella frequenza, il ricevitore riceve tutto da tutti ma non sa di chi è il segnale...
...come una radiolina sintonizzata su una frequenza in cui ci sono più stazioni radio accavallate..
Che riassunto in soldoni, per rispondere a Monorotula, ogni conduttore elettrico attraversato da corrente, se non è schermato da isolante, crea un campo eletromagnetico che viaggia con una sua frequenza e disturba le altre onde..monorotula ha scritto:..Ti riformulo quindi la domanda: cosa c'entrano le frequenze, dato che il ciclomputer riceve a 45khz, la tensione viaggia sui tralicci a 50Hz, e la linea del tram non ha alcuna frequenza?
....Non ne sono sicuro, ma mi sembra che la tensione dei tram e dei treni sia una tensione continua raddrizzata, che già per il fatto di essere raddrizzata, contiene tante di quelle armoniche da far paura, senza contare il fatto che i tram con una tensione elevata che vanno continuamente a variare la connessione sopra la loro testa ... generano degli impulsi che per loro natura possono raggiungere anche le frequenze dei trasmettitori Wireless.
La tensione di rete, o qualsiasi tensione alternata che possiamo trovare (industriale, tralicci di alta tensione, ecc....) ha sì un andamento sinusoidale con fondamentale a 50 Hz, ma purtroppo a questo si devono aggiungere le armoniche (che per farla breve sono di 2da, di 3za, di 4ta, di 5ta ecc... ed hanno frequenze multiple rispetto alla fondamentale per cui 100,150,200,250 Hz ecc) e le spurie introdotte dagli utilizzi (motori di grossa potenza che si accendono, saldatrici ad arco ecc...).
Non ne sono sicuro, ma mi sembra che la tensione dei tram e dei treni sia una tensione continua raddrizzata, che già per il fatto di essere raddrizzata, contiene tante di quelle armoniche da far paura, senza contare il fatto che i tram con una tensione elevata che vanno continuamente a variare la connessione sopra la loro testa (i pantografi dei treni se visti di notte sono una continua scintilla) generano degli impulsi che per loro natura possono raggiungere anche le frequenze dei trasmettitori Wireless.
Per cui non mi stupisco di questo fenomeno.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?