Ciclo (+) escursione su neve

Matteo the steez

Biker novus
11/12/24
4
1
0
20
Scandiano
Visit site
Bike
Giant reign 1 2015
Ciao!
Mercoledì ho in programma di girare in appennino e sono sicuro troverò della neve, probabilmente ghiacciata perché non recente. Non ho l'ambizione di arrivare fino alla cima con la bici ma il piano è di fare un tratto di portage finché la profondità della neve è ridotta e non inficerà il divertimento in discesa e poi lasciare le bici per proseguire fino alla vetta a piedi e riprenderle dopo.
Qui sorge la mia domanda: come rimanere in sicurezza sui tratti di portage (o di camminata nel mio caso) senza dover rinunciare alla comodità (in discesa e in pedalata) della scarpa flat? Come vi attrezzate voi di solito?
La mia idea era di procurarmi dei ramponi non troppo aggressivi, adatti a ogni scarpa, da indossare in caso di necessità. Secondo voi si riescono a montare su una scarpa come le flat (piuttosto rigide) alte fino alla caviglia? L'alternativa a cui avevo pensato sono le ciaspole ma sono più costose, ingombranti e pesanti nello zaino.
Sono curioso di sentire la vostra e come fate voi nei vostri usuali giri alpini, soprattutto visto cosa è successo nella recente clip di Mike.

FedeNova12

Biker serius
8/12/19
235
492
0
22
un campo di tiro con l'arco
Visit site
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Ciao!
Mercoledì ho in programma di girare in appennino e sono sicuro troverò della neve, probabilmente ghiacciata perché non recente. Non ho l'ambizione di arrivare fino alla cima con la bici ma il piano è di fare un tratto di portage finché la profondità della neve è ridotta e non inficerà il divertimento in discesa e poi lasciare le bici per proseguire fino alla vetta a piedi e riprenderle dopo.
Qui sorge la mia domanda: come rimanere in sicurezza sui tratti di portage (o di camminata nel mio caso) senza dover rinunciare alla comodità (in discesa e in pedalata) della scarpa flat? Come vi attrezzate voi di solito?
La mia idea era di procurarmi dei ramponi non troppo aggressivi, adatti a ogni scarpa, da indossare in caso di necessità. Secondo voi si riescono a montare su una scarpa come le flat (piuttosto rigide) alte fino alla caviglia? L'alternativa a cui avevo pensato sono le ciaspole ma sono più costose, ingombranti e pesanti nello zaino.
Sono curioso di sentire la vostra e come fate voi nei vostri usuali giri alpini, soprattutto visto cosa è successo nella recente clip di Mike.
Ciaspole e ramponi corrispondono a situazioni ben diverse però...dipende da cosa vai a fare, che montagna è?
Se già pensi ci sia neve ghiacciata le ciaspole dubito ti siano utili.

I ramponi ci sono quelli universali, ma dovresti avere comunque uno scarpone abbastanza rigido sennò o ti si sfilano o li spezzi. Non ho mai provato a usarli con delle scarpe alte fino alla caviglia ma dubito siano comodi. Se li stringi giusti senza avere il collo della scarpa altro che bloccare la circolazione...oltre al fatto che ti entra la neve nelle scarpe.

Ramponcini no? In base a quello che devi fare...

Matteo the steez

Biker novus
11/12/24
4
1
0
20
Scandiano
Visit site
Bike
Giant reign 1 2015
Si tratta del Passo della Croce Arcana, passiamo dal rifugio Tassoni e ci ripasseremo anche al ritorno, le pendenze non sono mai elevate, soprattutto se ci si tiene sulla strada forestale. Per il fatto della neve nelle scarpe userò delle ghette e in ogni caso non essendo l'escursione la parte principale della gita proseguiremo solo se non si tratta di nulla di esagerato.
La differenza tra ramponi e ramponcini è proprio a livello tecnico? sono strumentazioni diverse? Perché appunto cerco qualcosa di non esageratamente tecnico giusto per godersi la giornata di più, per quanto riguarda l'indossabilità con scarpa bassa li proverò in negozio e soppeserò, mala che vada opterò per lo scarpone

avalonice

Biker grossissimus
4/2/09
5,906
4,420
0
ovunque
Visit site
Bike
con le ruote
Se il sentiero non è difficile puoi procurarti dei ramponcini tipo questi
sono adattabili a qualsiasi tipo di scarpa, non ho mai provato con scarpe da MTB ma se vanno bene sulle scarpe da running non dovrebbero esserci problemi.
Ovviamente vanno bene per la neve ghiacciata non troppo dura sul ghiaccio blu meglio evitare.

Matteo the steez

Biker novus
11/12/24
4
1
0
20
Scandiano
Visit site
Bike
Giant reign 1 2015
Grazie mille, mi sono informato ora sulla differenza tra ramponi e ramponcini, ho usato sempre i due termini come sinonimi pensando che uno fosse semplicemente una versione meno aggressiva dell'altro. Sicuramente i ramponcini sono ciò che fa al mio caso e ho visto che sono adatti anche a scarpe basse e leggere.

• Like
Reactions: FedeNova12

Brag86

Biker superioris
4/21/20
977
2,180
0
38
Rovigo
Visit site
Bike
Megamo Jakar - Orbea Rise - Thok mgHTr
Io in inverno passeggio con questi se i sentieri sono ghiacciati... Secondo me si adattano anche a scarpe flat da MTB.. buon grip su nere dura ghiacciata

• Like
Reactions: Matteo the steez

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo