Tornando un attimo alla "bici nuova".
Ho ridotto la scelta a tre bici ovvero:
...
Anche se la Capra è quella meno indicata per le passeggiate, è quella che più mi attira esteticamente. Ora dovrò fare la persona saggia e scegliere con la testa.
Edit: ma come diavolo si fa ad inserire le miniature delle immagini senza sputta%%%re la formattazione della pagina?
Allora, facciamo un pò d'ordine. A mio modesto avviso, per la scelta bisognerebbe partire dalla tipologia, cioè scegliere se si vuole una mtb da xc, da am, da trail, da enduro o altro. Poi ci sono diverse marche e modelli per ciascuna tipologia.
Tu hai indicato 3 possibili scelte, che sono di 3 diverse tipologie:
- la Nerve è una bici versatile, un buon compromesso tra salita e discesa, che come tutti i compromessi non eccelle in nulla ma va abbastanza bene per tutto
- la Spectral rispetto alla Nerve "strizza un pò di più l'occhio alla discesa", tanto che Canyon scrive che la Spectral unisce gli elementi all mountain della Nerve alle caratteristiche enduro della Strive
- la Capra è una bici da enduro, quindi ancora più orientata verso la discesa, anche rispetto alla Spectral; quindi più performante in discesa, ma più dura da pedalare in salita
Secondo me prima dovresti chiarirti su quale tipologia cerchi: più orientata alla salita o alla discesa? ... sapendo che necessariamente:
- se è più da discesa, sarà più dura in salita
- se è più efficiente in salita, non sarà eccellente in discesa
- se è un buon compromesso, non eccellerà in nulla
Ciò detto, tra le 3 che hai indicato anche io preferisco la Capra, sia perchè mi piace di più, sia perchè io ora non comprerei una bici da Canyon, visti i problemi sulle consegne che leggo qui sul forum (e che io non considero accettabili ... magari per altri non sono un problema, invece).