Ciclisti di Vimercate e dintorni 2 - la vendetta

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.746
243
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale

che una bicicletta di oggi sia piu' performante di quella di 20 o 50 anni fa' é fuor di dubbio
Coppi correva su strade bianche e si fermava a cambiarsi il palmer quindi a 32.1 km/h la sua media é pazzesca.
ma il telaio in carbonio,le ruote leggerissime,il cambio elettronico ecc.ecc. ti fanno andare veramente piu' forte?sicuramente fanno vendere piu' biciclette.

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Ovvio che le variabili sono innumerevoli.
Però, compito dello "studioso", è quello di cercare di isolare alcune di queste, con o senza regressione multipla, e fornire alcune possibili interpretazioni.
La cosa bella è che anche queste possono essere soggettive. Vi propongo uno studio, molto poco scientifico ma comunque credo divertente, che feci qualche anno fa nel vecchio forum di Cicloweb: http://oldforum.cicloweb.it/viewthread.php?tid=8590#pid381107[url]http://oldforum.cicloweb.it/viewthread.php?tid=8590#pid381107[/URL]
Il tema era l'analisi storica del distacco inflitto dal vincitore del Giro (ma poi la cosa si era allargata al Tour) al 10° in classifica generale. Qualcuno aveva scritto in altra discussione che quel dato sarebbe stato sicuramente in discesa, mentre l'analisi faceva notare che, raggruppando le edizioni per decadi, la cosa non era così lineare e scontata.
Mi autocito unicamente per far notare che, nella discussione che segue, qualcuno sostiene che il forte abbassamento dei distacchi tra gli anni '20 e i '30 potesse essere dovuto anche all'asfaltature di alcune strade, elemento che invece l'articolo linkato da [MENTION=94296]giantone[/MENTION] ritiene più importante nel secondo dopoguerra. Questo non per ribadire che, in mancanza di fonti storiche "sicure", le opinioni sono come l'orifizio anale, ma insomma, siamo lì!

Sull'articolo nel complesso, mah... magari me lo rileggo con calma, anche se la traduzione non sembra proprio perfetta.

Infine, tornando al mio "studio": si vede tanto che qualche anno fa lavoravo un bel po' di meno?

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
48
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Ogni volta che leggo uno di questi post mi tornano in mente le lunghe nottate durante il periodo universitario. Ma non potete parlare di 'balun' o 'patata' come tuc i omen...?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.475
620
0
55
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2

io assente, domattina ho un lavoro casalingo da sistemare, se riesco a risolverlo in tempi brevi, magari ti chiamo e vi raggiungo...

[MENTION=154785]emmellevu[/MENTION] non andare al Frisa, vai pure direttamente verso il Canarino...

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
Oggi parto per quel di Modena. Domani ritiro la bicicletta e purtroppo domenica nel primo pomeriggio devo andare a recuperare i miei genitori all'aeroporto.
Con malincuore devo annullare il giro di domenica pomeriggio.

Ad ogni modo, da sabato 12 torno ad essere dei vostri.

[MENTION=6129]carlao[/MENTION]. Le Continentale le ho pagate 44 euro.

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.475
620
0
55
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike

si si, ho visto il tuo messaggio

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
Dovrebbe essere un buon prezzo. In rete si trovano a qualche euro in meno. L'ordine di grandezza è comunque quello. Il ciclista me le monta e latticizza gratis.

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Attendo dunque che qualcuno faccia proposte per sabato mattina, anche se c'e' rischio di pioggia debole.
La mia proposta è di esserci, visto che non faccio un km da giovedì scorso.
Per una volta ci si potrebbe ritrovare in luoghi ormai desueti tipo rotonda Yamaha.
Pegorino superfangoso?
Sempre che non diluvi, eh!

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.475
620
0
55
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
Per una volta ci si potrebbe ritrovare in luoghi ormai desueti tipo rotonda Yamaha.
Pegorino superfangoso?

domani approfitto della pioggia per stare un po' fermo... dopo 5 giorni consecutivi (di cui uno su rulli), me lo merito, o no?

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Pegorino superfangoso?

Io ci sono.
h.9 rotonda Yamaha di Gerno
Sempre che non diluvi, ultimo aggiornamento domattina alle 8 sul forum

P.S. Puntelli desueti, bikers obsoleti, giri infangheti (licenza poetica)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo