un top di gamma è una bici che attizza ma occorre sapere che:
-alcune sospensioni (in particolare quelle della Lapierre che hai postato) vanno bene più si va forte e le si mettono sotto stress, sono fatte per quello ... se si va piano sulle discese le sospensioni lavorano male, fanno fatica a partire e quindi senti sotto le
ruote tutti i sassi e le sconnessioni del terreno che si ripercuotono sulle braccia e sulle gambe ..... quindi non è detto che una bici top di gamma vada bene per tutti i biker, specie per chi vuole divertirsi in discesa senza assumere rischi
- per quanto concerne l'usato io preferisco sempre una bici che sia il più nuova e meno usata possibile (anche questo non è esente da rischi) ma, ad esempio, io una bici da enduro in carbonio usata da uno che abita a Pogno (uno dei regni dell'enduro con p.s. e piste dedicate per gare) non la comprerei mai (poi magari c'è quello che abita al mare ma tutti i giorni fa i trails di montagna)
- non tutti i negozianti sono onesti ma nemmeno tutti i privati .... vi sono un sacco di annunci di vendita in cui si scrive che la bici è stata tutta revisionata .... ora, mi chiedo quanta gente spende soldi per far revisionare una bici che ha intenzione di vendere; i negozianti una parvenza di garanzia te la danno e, specie se sono onesti, puoi sempre farla valere (e so di gente a cui è stata applicata)
- sul fatto di provarla ti do ragione, un privato è più propenso a farla provare (ma dipende sempre dove, perché provarla su asfalto ha poco senso, a meno che ti dai appuntamento in montagna ..... ) però anche alcuni rivenditori lo fanno
anche questa è solo una mia opinione